Alfa Dynamic Suspension

Eh ma sono pure decisioni del marketing, non degli ingegneri, non per difendere la mia categoria.... ma purtroppo tutti devono sottostare al marketing....
Hanno scelto di dare la vera impronta sportiva solo alla Quadrifoglio, le altre niente esclusione controlli di trazione, niente sospensioni hard...
Ora io mi farò i conti della spesa tra mettere la modalità race, il CDC per le sospensioni in race e il differenziale autobloccante...
Certo sarebbe bello se il CDC fossero in grado di programmarlo anche in Italia... probabilmente Alfissimo avrà copiato dal CDC di una quadrifoglio... e in Italia ce ne sono pochissime con le nostre maledette tasse di proprietà...

Ultima modifica:
Eh ma sono pure decisioni del marketing, non degli ingegneri, non per difendere la mia categoria.... ma purtroppo tutti devono sottostare al marketing....
Hanno scelto di dare la vera impronta sportiva solo alla Quadrifoglio, le altre niente esclusione controlli di trazione, niente sospensioni hard...
Ora io mi farò i conti della spesa tra mettere la modalità race, il CDC per le sospensioni in race e il differenziale autobloccante...
Certo sarebbe bello se il CDC fossero in grado di programmarlo anche in Italia...

• Like
Reactions: abezze
Qualcuno sa con certezza che sospensioni sono utilizzate sulle Giulie e Stelvio Sprint e Veloce MY24?
Sul configuratore indica per entrambe Sprint e Veloce di serie "Dynamic Suspension", e non sono selezionabili altre tipologie di sospensioni nemmeno come pacchetti. Scaricando il catalogo allestimenti dal sito, per entrambe le versioni indica di serie "Sospensioni attive Alfa" e non ci sono opzioni diverse nemmeno optional, quindi presumo siano le stesse che il configuratore chiama "Dynamic Suspension".
Quindi montano delle sospensioni attive o solo "sportive" ma fisse? Non sono più disponibili nemmeno a pagamento o pacchetto le vere sospensioni attive che con il manettino in dynamic si potevano impostare morbide o dure con il tastino?
Ho provato a cercare nelle discussioni, ma non ho trovato informazioni chiare sulle MY24.

- Informazione Pubblicitaria -
Sembrerebbe che le my24 usino solo le sospensioni dinamic, eredi delle koni fsd, probabilmente le ultime sospensioni attive di sachs le hanno riservate per le quadrifoglio quasi tutte destinate al mercato estero.
Comunque le koni fsd non vanno affatto male, certo non contrastano così bene rollio e beccheggio come le sospensioni con elettrovalvola.

Sembrerebbe che le my24 usino solo le sospensioni dinamic, eredi delle koni fsd, probabilmente le ultime sospensioni attive di sachs le hanno riservate per le quadrifoglio quasi tutte destinate al mercato estero.
Comunque le koni fsd non vanno affatto male, certo non contrastano così bene rollio e beccheggio come le sospensioni con elettrovalvola.
Quindi sono sospensioni che non fanno nulla di "attivo" in base alle condizioni della strada e di guida, e non cambiano nemmeno il comportamento con il manettino tra Normal e Dynamic?
Mi sembra un grande passo indietro, le sospensioni attive erano disponibili già dal 2018 come optional (nel pacchetto con il differenziale autobloccante), adesso non averle disponibili nel 2025 nemmeno come optional mi sembra assurdo. Una delle tante scelte incomprensibili del marketing di Alfa Romeo/FCA...

• Like
Reactions: maurinoBO
Forse la scelta è dettata dalle forniture richieste alla sachs, che saranno adesso orientate al nuovo modello.
In ogni caso anche sulla giulietta e giulia le sospensioni attive si sono dimostrate un optional apprezzato da pochi appassionati. La Stelvio che è orientata ad un pubblico più familiare avrà riscontrato una bassa percentuale di acquisti con pacchetto performance e quindi il marketing alfa si è orientato verso un prodotto valido, ma meno sofisticato e costoso.
Se per questo anche i differenziali autobloccanti posteriori delle quadrifoglio destinate al mercato estero per un periodo sono stati di tipo attivo con elettroattuatore sul pacchetto frizioni, le ultime invece sembrerebbero essere dei normali autobloccanti passivi.

Ultima modifica:
In ogni caso sembra che le intensa e tributo montino il pacchetto sospensioni attive. da verificare.

• Like
Reactions: maurinoBO
Se per questo anche i differenziali autobloccanti posteriori delle quadrifoglio destinate al mercato estero per un periodo sono stati di tipo attivo con elettroattuatore sul pacchetto frizioni, le ultime invece sembrerebbero essere dei normali autobloccanti passivi.
Fino al MY2022 c'era il torque vectoring elettronico, però pare che nell'uso intenso si scaldasse molto e perdesse di efficienza, quindi con il MY2023 sono tornati su un classico autobloccante meccanico, 50% in tiro e 30% in rilascio, che è lo stesso che ha equipaggiato anche le Giulia GTA e GTAm. Non so se è meglio adesso o prima, dalle recensioni pare tutto bene adesso, ma forse prima era meglio fino a quando il sistema non si scaldava troppo.

In ogni caso sembra che le intensa e tributo montino il pacchetto sospensioni attive. da verificare.
Credo che dal MY2021 le sospensioni fossero montate di serie solo sulla versione top di gamma e sulle Quadrifoglio, sulle altre forse non erano neppure disponibili a richiesta.

Sulla carta potresti montarle anche su una sprint ma poi aspetti due anni per veder uscire la tua vettura dalla linea di montaggio.
le 17-19 avevano veramente la configurazione della vettura selezionabile come dal sarto, dalla my20 in poi la realtà era che se non prendevi la veloce di accessori scelti dal cliente non si parlava proprio. Oggi in fine produzione avranno preso le misure per garantire il top di gamma e le serie speciali e poi avranno previsto un assemblato base di fine produzione da vendere a prezzi stracciati.
Comunque chi si abitua alle sospensioni attive non torna indietro, mi auguro che abbiano previsto qualcosa di simile anche sulla 2025. Di fatto io la uso quasi sempre in normal con le sospensioni morbide per fronteggiare il fondo stradale della capitale, ma ho notato che comunque le sospensioni attive si oppongono bene anche al movimento di beccheggio.

• Like
Reactions: abezze
X