Alfa Dynamic Suspension

No purtroppo non ho il differenziale autobloccante codice 939 ma solo sospensioni adattive SDD. Ho chiesto la lista optional al concessionario.
della lista optional del concessionario mi fiderei il giusto, anche se viene direttamente dagli archivi Alfa potrebbe benissimo essere che abbiano inserito il codice sbagliato in fabbrica. Se le sospensioni adattive e il diff. autobloccante fanno parte di un pacchetto, ed è sempre stato così con Stelvio e Giulia, non credo possa essere possibile che vengano montate solo le sospensioni e il differenziale no. Hai guardato con la macchina sul ponte che differenziale hai?
 
Si purtroppo ha il codice 55271989 del diff aperto e poi in folle sul ponte girando una ruota, l'altra gira in senso opposto.
Comunque per andare sulla neve la gestione abs che blocca la ruota che slitta va più che bene, in futuro se troverò un diff LSD usato a buon prezzo lo comprerò e farò la modifica racing diffs e lo monterò... ora si trovano a 1000 e più euro e non mi sembra il caso per poi spendere altri 500 per il pacco frizioni....
Inoltre ha senso secondo me fare prima il manettino dna con opzione race per goderne... farò queste cose nell'ordine di priorità che mi sono dato...
Edit: ho letto ora che con sospensioni adattive non vanno d'accordo con manettino dna race...
Cercherò di far revisionare le sospensioni prima e poi vedrò...
 

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Esatto, se monti il manettino Race poi perdi le mappature DNA e forse si hanno anche problemi alle palette del cambio.
 
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Esatto, se monti il manettino Race poi perdi le mappature DNA e forse si hanno anche problemi alle palette del cambio.
Si e soprattutto va in conflitto con le sospensioni adattive, ho letto che in race setta le sospensioni dietro chiuse e quelle davanti aperte... quindi pericoloso...
Il problema del cambio sembra risolvibile con aggiornamento centralina del cambio ma quello delle sospensioni ancora no...
 
Si e soprattutto va in conflitto con le sospensioni adattive, ho letto che in race setta le sospensioni dietro chiuse e quelle davanti aperte... quindi pericoloso...
Il problema del cambio sembra risolvibile con aggiornamento centralina del cambio ma quello delle sospensioni ancora no...
Avevo chiesto a quelli di Eng Custom e mi dissero solo della perdita della mappatura, nulla delle sospensioni.
 
C'è una discussione al riguardo e comunque anche questi di autotronik hanno avuto lo stesso problema :
autotronik race dna
 
Ho trovato un sistema per riavere le sospensioni adattive funzionanti con la modifica race mode, c'è un americano che ti manda una centralina sospensioni riscritta e gli rimandi la tua. In race vanno in modalità hard. In dynamic medium, natural soft.
Sarebbe bello trovare un italiano in grado di farlo

mod suspension
 
Ho trovato un sistema per riavere le sospensioni adattive funzionanti con la modifica race mode, c'è un americano che ti manda una centralina sospensioni riscritta e gli rimandi la tua. In race vanno in modalità hard. In dynamic medium, natural soft.
Sarebbe bello trovare un italiano in grado di farlo

mod suspension
Ma le sospensioni elettroniche di Giulia/Stelvio hanno solo 2 tarature, non 3 (non so se negli ultimi MY ne hanno inserito una terza, ma non credo). Mi sembra strano che riscrivendo la centralina si possa inserire una terza taratura. E nel caso fosse, dove si posiziona la terza taratura? Fra la soft e la hard di serie oppure oltre la hard ?
 
A quanto si legge nel forum a detta non solo di Alfissimo, le tarature normali delle sospensioni adattive sono soft e medium in dynamic.
A riprova dell'esistenza della modalità hard è se installi la modifica al selettore dna che in race si comporta settando soft davanti e hard dietro.
Francamente non ho provato una Stelvio nuova con le sosp adattive, la mia ha 120 k km ma le sospensioni lavorano ancora bene e a sensazione non sono hard in dynamic, sono medium.... in base alla mia esperienza... cioè dalla mia esperienza in Natural o Adv eff. sono molto soft e comfortevoli... in dynamic sono una media rigidità di un'auto sportiva. Non sono certo rigide.
 
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A quanto si legge nel forum a detta non solo di Alfissimo, le tarature normali delle sospensioni adattive sono soft e medium in dynamic.
A riprova dell'esistenza della modalità hard è se installi la modifica al selettore dna che in race si comporta settando soft davanti e hard dietro.
Francamente non ho provato una Stelvio nuova con le sosp adattive, la mia ha 120 k km ma le sospensioni lavorano ancora bene e a sensazione non sono hard in dynamic, sono medium.... in base alla mia esperienza... cioè dalla mia esperienza in Natural o Adv eff. sono molto soft e comfortevoli... in dynamic sono una media rigidità di un'auto sportiva. Non sono certo rigide.
Sì anche sulla mia Giulia MY 2018 le sospensioni nella posizione di maggiore rigidità non sono molto rigide, infatti io le preferirei così anche con il DNA in N, ma purtroppo (per qualche imperscrutabile motivo noto solo agli ingegneri Alfa e a pochi sciamani che vivono come eremiti in una sperduta altura del Tibet lontani da tutto ma non dalla conoscenza preclusa ai normali mortali) non si possono settare quando il DNA è in N.
 
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