Alfa Giulia Gomme INVERNALI

Non hai preso il ruotino ma la ruota di scorta? Corretto
Io ho le differenziate davanti e dietro per cui cosa mi consigli? Devo andare all?alfa per il ruotino o lo trovo online aftermarket?
Se vuoi spendere poco prendi quello della 159 su internet
 
Ho sempre 4 cerchi originali con Michelin, sensori tpms e kit di riparazione...1100 tutto.Visualizza allegato 174387[/
Non hai preso il ruotino ma la ruota di scorta? Corretto
Io ho le differenziate davanti e dietro per cui cosa mi consigli? Devo andare all?alfa per il ruotino o lo trovo online aftermarket?
la ruota di scorta deve sempre essere qualcosa di provvisorio che ti consente di arrivare a casa o al primo gommista, qùindi entrambe le soluzioni vanno bene.
Logicamente differenziando le misure (ti consiglio di prendere un 16 che è più piccola) dovrai andare comunque piano, quindi tra un ruotino con cui è meglio non superare gli 80 e una ruota che ti consente di avere una velocità fino a quella di codice meglio prendere una ruota.
Il fatto che hai misure differenti (come la mia) è ininfluente, tanto dopo una foratura anche avessi tutte le ruote uguali ti troveresti comunque sbilanciato per la differenza di consumo di battistrada.
Se non vuoi sprecare soldi in un cerchio nuovo (meglio spenderli in qualcosa di più utile) basta andare da un demolitore e prendere un cerchio della 159 (non di altri modelli se no non monta) una gomma da poco e con poca spesa hai risolto tutti i problemi!
 
  • Like
Reactions: Spy e ziopalm
Avendo 4 gomme uguali sono andato di 19 invernali e via... per ora noto solo maggior silenziosità e comodità durante la marcia. Le run flat sono effettivamente fastidiosissime.
 
Ciao
ritorno a voi con la decisione che ho preso sia per ruotino che per gomme invernali. Sono andato dal mio gommista di fiducia.
Mi procura un ruotino a 250,00 euro;

Per le gomme invernali, mi ha proposto diversi modelli a prezzi differenti. Ho optato per Nokian (4 gomme 225 45 r18) a 680; non sono runflat e non sono differenziate come quelle in dotazione.
Lui mi ha detto che sui cerchi in dotazione, seppur montano le differenziate, posso montarne 4 uguali appunto 225 45 r18. Sono andato in fiducia, spero tutto bene e di non aver speso troppo, ma perlomeno il giusto. I miei dubbi erano legati alle 4 gomme uguali, il libretto le prevede, ma temevo di non poterle montare sui cerchi in dotazione, in vece mi ha assicurato che si può e inoltre mi ha detto che non venderebbe mai gomme che non vanno bene! In effetti è accanto a casa mia e noi della famiglia siamo suoi clienti da un'etermità

Alfa Romeo dava 4 gomme, seppur runflat e pirelli della stessa misura a 990,00; mi sembrava eccessivo.
 
Sui cerchi davanti ok, sui cerchi dietro la larghezza del cerchio è eccessiva rispetto alle gomme e le "tira", rendendo la guida gelatinosa.
Se vai piano in curva ok, se vai forte rischi lo stallonamento.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Alla fine ho chiesto le differenziate invernali e mi tolgo i dubbi che già avevo.
 
ma con il kit fix&go o simili, invece del ruotino, non conviene? io mi sto orientando verso le 17 (da 18 differenziati estive) con gomme invernali normali (in alfa, mi hanno detto che va bene se la misura è prevista nel libretto). non ho ancora individuato la marca migliore per i pneumatici ma vorrei evitare run flat, per aumentare la sicurezza in caso di pioggia o neve.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma con il kit fix&go o simili, invece del ruotino, non conviene? io mi sto orientando verso le 17 (da 18 differenziati estive) con gomme invernali normali (in alfa, mi hanno detto che va bene se la misura è prevista nel libretto). non ho ancora individuato la marca migliore per i pneumatici ma vorrei evitare run flat, per aumentare la sicurezza in caso di pioggia o neve.
Il ruotino (o la ruota di scorta) io li preferisco; prima di tutto evito l'acquisto di runflat (che costano di più); poi in ogni caso mi permette di tornare (salvo foratura di più ruote) a casa con la macchina; evita anche di camminare con una ruota forata e quindi il rischio di dover poi, per una foratura, buttare una gomma (e talvolta anche la compagna).
Non conosco le runflat in termini di sicurezza o meno, però sono gomme che hanno i loro vantaggi e svantaggi, Io, onestamente, mi sento più sicuro avebdo con me un ruotino, a questo punto evito RF e basta. Con il ruotino o il kit credo che sia superfluo orientarsi su RF.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e rickrd