Alfa Giulia - Richiesta consigli per acquisto auto

Auto Hold AT8

comunque quando provai una My20 con AT8 in pianura il piede sul pedale del freno lo devi tenere altrimenti avanzava. partenza in salita invece c'è l'Hill starter controller , cioè la funzione per cui pigiando il piede sul freno quando lo rilasci per un attimo l'auto è bloccata il tempo giusto per non farla indietreggiare prima di schiacciare l'acceleratore

prima del test con Giulia avevo provato un Audi l'automatico, questa invece rimane ferma in pianura senza che tieni il freno, ma è un altra tipologia di cambio automatico. aggiungo che l'AT8 è molto più veloce nell'inserimento.
premetto che non ho mai avuto un auto con l'automatico, qualche prova solo nelle auto sostitutive, ma all'AT8 mi sono abituato in oltre 1h di test drive, lo apprezzato tantissimo, anche in manuale in guida in montagna con le palette.

se hai pazienza questa settimana, max la prossima finalmente mi consegneranno la veloce benza con l'AT8 e saprò essere più preciso

comunque concordo con le considerazioni di AsdasdGiulia sulla CLA, poi ognuno ha i suoi gusti
io avevo ridotto la scelta tra BMW 330i xdrive, Audi A5SB quattro benzina e Giulia Veloce benzina. provata una Giulia non ho avuto dubbi
Ciao,
Tu puoi anche dare molta importanza all'AUTO HOLD, ma il cambio AT8 rimane il migliore anche se non ce l'ha. E comunque, quando sei fermo il piede sul pedale del freno lo DEVI tenere per ragioni di sicurezza. lo insegnano anche a scuola guida, e se non lo fai la patente NON te la danno. :cool:
 
Ma io non ho dato molta importanza all'auto Hold, rispondevo solo a oddo7 che ha chiesto se fosse presente sulla My20
anzi secondo me il fatto di avere il piede sul freno in caso di forte tamponamento, potrebbe attutire la botta, limitando il colpo di frusta
"ho modificato il messaggio perchè avevo scritto il contrario"
 
Sono d'accordo pienamente con quanto detto da tutti voi.
Grazie caoos, allora aspetto tuo feedback.
Purtroppo provare l'auto dal concessionario (cosa che ho fatto) lo trovo inutile, ritengo che per conoscere ed apprezzare un'auto bisogna prenderci confidenza e quindi guidarla per svariati km.

È vero che la CLA è inferiore come motore, come cambio, interni meno spaziosi, sospensioni inferiori, meno sportiva, si imbarca, ecc ecc
Però sono sicuro che la CLA avrà il restyling tra non meno di 4 anni, quindi si ha in mano un'auto "nuova" per diversi anni (a differenza della Giulia a quanto pare, e questo mi fa storcere il naso).
La CLA inoltre è tecnologicamente avanzata come fari, strumentazione di bordo e infotaiment.

Quindi in sintesi: la Giulia è meglio come guida e sportività, la CLA a mio avviso è meglio come tecnologia e in ottica futuro (si potrebbe avere in mano un'auto di ultima generazione anche per 5 anni).
Quando acquisto un'auto questi aspetti li valuto, anche perché si tratta di una spesa importante e acquistare un'auto che poi diventa subito superata mi rende titubante...

Come cuore comprerei Giulia, come valutazione ponderata in base a tutti gli aspetti non lo so.

Il prezzo farà la sua parte dato che sulla Giulia ho il 21% di sconto e sulla CLA dubito avrò così tanto sconto (devo fare il preventivo).

Non linciatemi :D il mio è un parere e una valutazione ponderata su ogni aspetto, cosa che trovo sensato fare visto anche il costo
 
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Sono d'accordo pienamente con quanto detto da tutti voi.
Grazie caoos, allora aspetto tuo feedback.
Purtroppo provare l'auto dal concessionario (cosa che ho fatto) lo trovo inutile, ritengo che per conoscere ed apprezzare un'auto bisogna prenderci confidenza e quindi guidarla per svariati km.

È vero che la CLA è inferiore come motore, come cambio, interni meno spaziosi, sospensioni inferiori, meno sportiva, si imbarca, ecc ecc
Però sono sicuro che la CLA avrà il restyling tra non meno di 4 anni, quindi si ha in mano un'auto "nuova" per diversi anni (a differenza della Giulia a quanto pare, e questo mi fa storcere il naso).
La CLA inoltre è tecnologicamente avanzata come fari, strumentazione di bordo e infotaiment.

Quindi in sintesi: la Giulia è meglio come guida e sportività, la CLA a mio avviso è meglio come tecnologia e in ottica futuro (si potrebbe avere in mano un'auto di ultima generazione anche per 5 anni).
Quando acquisto un'auto questi aspetti li valuto, anche perché si tratta di una spesa importante e acquistare un'auto che poi diventa subito superata mi rende titubante...

Come cuore comprerei Giulia, come valutazione ponderata in base a tutti gli aspetti non lo so.

Il prezzo farà la sua parte dato che sulla Giulia ho il 21% di sconto e sulla CLA dubito avrò così tanto sconto (devo fare il preventivo).

Non linciatemi :D il mio è un parere e una valutazione ponderata su ogni aspetto, cosa che trovo sensato fare visto anche il costo
Le considerazioni su come spendere meglio il denaro devono convincere chi lo spende e basta. Se l'acquisto della CLA è il modo migliore di spendere quel denaro, che CLA sia. Dal mio punto di vista, nessuna delle 2 lo è. Il modo migliore di spendere del denaro in un mezzo di trasporto oggi è acquistare un'utilitaria, in questo periodo probabilmente con alimentazione ibrida o GPL/metano, compatibile con ZTL e simili, acquistata nuova in modo da risultare unico proprietario, (attingendo eventualmente a sconti per pronta consegna): la finalità dal punto di vista finanziario è il contenimento della spesa iniziale e un elevato valore residuo dell'usato. Molto probabilmente scegliendo fra i brand che offrono 7 anni di garanzia. Una Panda a benzina del 2005 che abbiamo in casa, comprata usata 13 anni fa a 7900 euro e adesso ci offrono ancora 3500. quello è stato un acquisto frutto di una valutazione ponderata, secondo me.
 
Le considerazioni su come spendere meglio il denaro devono convincere chi lo spende e basta. Se l'acquisto della CLA è il modo migliore di spendere quel denaro, che CLA sia. Dal mio punto di vista, nessuna delle 2 lo è. Il modo migliore di spendere del denaro in un mezzo di trasporto oggi è acquistare un'utilitaria, in questo periodo probabilmente con alimentazione ibrida o GPL/metano, compatibile con ZTL e simili, acquistata nuova in modo da risultare unico proprietario, (attingendo eventualmente a sconti per pronta consegna): la finalità dal punto di vista finanziario è il contenimento della spesa iniziale e un elevato valore residuo dell'usato. Molto probabilmente scegliendo fra i brand che offrono 7 anni di garanzia. Una Panda a benzina del 2005 che abbiamo in casa, comprata usata 13 anni fa a 7900 euro e adesso ci offrono ancora 3500. quello è stato un acquisto frutto di una valutazione ponderata, secondo me.
Questo è vero, però punto ad un'auto di livello superiore.
Sarà una scelta difficile e sarò combattuto.
Su alcuni aspetti meglio Giulia, su altri CLA...
 
Questo è vero, però punto ad un'auto di livello superiore.
Sarà una scelta difficile e sarò combattuto.
Su alcuni aspetti meglio Giulia, su altri CLA...

Ho letto velocemente gli ultimi post.
Hai valutato un noleggio a lungo termine?
Io l'ho fatto e non per motivi fiscali.
Sono passato a questa formula per evitare che a fine utilizzo (indipendentemente da quanto sia la durata) io debba preoccuparmi del valore dell'auto.
Alla fine so cosa spendo ogni mese e a fine contratto restituirò le chiavi e stop.
La mia è una risposta sintetica, la disquisizione sarebbe cmq lunga e soggettiva poichè ognuno ha esigenze/possibilità/mentalità differenti.
Quindi il mio è solo un suggerimento al fine di dare completezza alle tue valutazioni.
 
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Ho letto velocemente gli ultimi post.
Hai valutato un noleggio a lungo termine?
Io l'ho fatto e non per motivi fiscali.
Sono passato a questa formula per evitare che a fine utilizzo (indipendentemente da quanto sia la durata) io debba preoccuparmi del valore dell'auto.
Alla fine so cosa spendo ogni mese e a fine contratto restituirò le chiavi e stop.
La mia è una risposta sintetica, la disquisizione sarebbe cmq lunga e soggettiva poichè ognuno ha esigenze/possibilità/mentalità differenti.
Quindi il mio è solo un suggerimento al fine di dare completezza alle tue valutazioni.
Ciao Marco, per me il tuo suggerimento è interessante. mi piacerebbe avere qualche informazione in più se puoi fornirmela, tipo se il noleggio l'hai fatto come privato e se hai dovuto versare un anticipo. Non mi interessano i numeri quanto la logica di questa formula.
Grazie
 
Ho letto velocemente gli ultimi post.
Hai valutato un noleggio a lungo termine?
Io l'ho fatto e non per motivi fiscali.
Sono passato a questa formula per evitare che a fine utilizzo (indipendentemente da quanto sia la durata) io debba preoccuparmi del valore dell'auto.
Alla fine so cosa spendo ogni mese e a fine contratto restituirò le chiavi e stop.
La mia è una risposta sintetica, la disquisizione sarebbe cmq lunga e soggettiva poichè ognuno ha esigenze/possibilità/mentalità differenti.
Quindi il mio è solo un suggerimento al fine di dare completezza alle tue valutazioni.
Ciao Marco,

Si, ho valutato anche finanziamento e noleggio.
Noleggio lo escludo a prescindere perchè acquistando come società, ho bisogno della fattura subito, all'acquisto.

In ogni caso, acquistando/noleggiando/finanziando bene o male i soldi che ti escono dal portafoglio nell'arco degli anni di utilizzo della vettura sono gli stessi, la differenza lato economico è poca.
Quindi in conclusione, l'unica differenza sta nel pagamento, che nel caso del noleggio o finanziamento, è dilazionato in svariati mesi.
L'unico pro che mi sento di dire a riguardo delle formule noleggio o finanziamento, è che ti danno la polizza kasko, furto e incendio quasi regalata.

Ciò che ho detto non è per mia idea o considerazione personale: ho fatto i conti precisi col venditore della concessionaria presso cui mi sono recato, con le formule finanziamento/noleggio si risparmiano circa 1.000-2.000€ e chi abita in zone in cui il costo per assicurare l'auto è alto, si risparmia anche su quello; io che abito in Lombardia, la polizza kasko e furto-incendio mi costa la stessa cifra da loro proposta col finanziamento.
 
Ciao Marco,

Si, ho valutato anche finanziamento e noleggio.
Noleggio lo escludo a prescindere perchè acquistando come società, ho bisogno della fattura subito, all'acquisto.

In ogni caso, acquistando/noleggiando/finanziando bene o male i soldi che ti escono dal portafoglio nell'arco degli anni di utilizzo della vettura sono gli stessi, la differenza lato economico è poca.
Quindi in conclusione, l'unica differenza sta nel pagamento, che nel caso del noleggio o finanziamento, è dilazionato in svariati mesi.
L'unico pro che mi sento di dire a riguardo delle formule noleggio o finanziamento, è che ti danno la polizza kasko, furto e incendio quasi regalata.

Ciò che ho detto non è per mia idea o considerazione personale: ho fatto i conti precisi col venditore della concessionaria presso cui mi sono recato, con le formule finanziamento/noleggio si risparmiano circa 1.000-2.000€ e chi abita in zone in cui il costo per assicurare l'auto è alto, si risparmia anche su quello; io che abito in Lombardia, la polizza kasko e furto-incendio mi costa la stessa cifra da loro proposta col finanziamento.

Il noleggio era nato inizialmente proprio per le società quindi la fattura ce l'hai. Se poi hai necessità di una fattura alta il discorso ovviamente cambia.
Per quanto riguarda l'aspetto finanziario puro il noleggio non è molto differente da un finanziamento anche se con il noleggio vengono "spalmate" tutte le spese di gestione (RC, Kasko, Bollo, tagliandi, ecc).
L'aspetto più imponderabile nell'acquisto di un veicolo oggi è quale sarà il suo valore tra 3-4-5 anni quando dovrò/vorrò cambiarlo. Nel caso del noleggio questa preoccupazione non c'è e, per quel che mi riguarda, è una cosa non da poco.
Esempio: l'anno scorso ho faticato a vendere l'auto precedente perchè "solo" EURO 5 e a Milano già storcevano il naso.

Ripeto: ho riportato i miei argomenti solo come spunto, ogni caso ha le sue peculiarità che può conoscere nel dettaglio solo il diretto interessato.
 
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Ciao Marco, per me il tuo suggerimento è interessante. mi piacerebbe avere qualche informazione in più se puoi fornirmela, tipo se il noleggio l'hai fatto come privato e se hai dovuto versare un anticipo. Non mi interessano i numeri quanto la logica di questa formula.
Grazie
Ciao, il noleggio l'ho fatto come privato e ho versato un anticipo microscopico (su suggerimento del mio broker).
Di fatto l'anticipo serve ad abbassare il canone, ma in caso di furto del veicolo andrebbe "perso" quindi preferisco tenermeli in tasta e pagarli un po' alla volta con un canone più alto.
 
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