Alfa Giulia - Richiesta consigli per acquisto auto

Il noleggio era nato inizialmente proprio per le società quindi la fattura ce l'hai. Se poi hai necessità di una fattura alta il discorso ovviamente cambia.
Per quanto riguarda l'aspetto finanziario puro il noleggio non è molto differente da un finanziamento anche se con il noleggio vengono "spalmate" tutte le spese di gestione (RC, Kasko, Bollo, tagliandi, ecc).
L'aspetto più imponderabile nell'acquisto di un veicolo oggi è quale sarà il suo valore tra 3-4-5 anni quando dovrò/vorrò cambiarlo. Nel caso del noleggio questa preoccupazione non c'è e, per quel che mi riguarda, è una cosa non da poco.
Esempio: l'anno scorso ho faticato a vendere l'auto precedente perchè "solo" EURO 5 e a Milano già storcevano il naso.

Ripeto: ho riportato i miei argomenti solo come spunto, ogni caso ha le sue peculiarità che può conoscere nel dettaglio solo il diretto interessato.
Capisco bene il tuo ragionamento ed è vero.
Bene o male però il costo di un auto dopo 3-4 anni e rivendendola, alla fine dei conti si ha speso comprandola la stessa cifra che si spende col noleggio.
Però comprandola hai in mano un'auto di proprietà che quindi non devi restituire, d'altra parte se le nuove tecnologie (ibrido, elettrico, ecc) prenderanno il sopravvento, allora si che l'auto acquistata varrà quasi niente...
 
Capisco bene il tuo ragionamento ed è vero.
Bene o male però il costo di un auto dopo 3-4 anni e rivendendola, alla fine dei conti si ha speso comprandola la stessa cifra che si spende col noleggio.
Però comprandola hai in mano un'auto di proprietà che quindi non devi restituire, d'altra parte se le nuove tecnologie (ibrido, elettrico, ecc) prenderanno il sopravvento, allora si che l'auto acquistata varrà quasi niente...

Infatti la 4C l'ho comperata per tenerla! :)
 
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Reactions: oddo7
Stiamo girando intorno al problema... è da tempo immemore ed universalmente risaputo che l'auto è il peggior investimento (in termini economici) che si possa fare.

Ci sono delle eccezioni, vedi modelli particolari, rari o d'epoca ma rimangono eccezioni.

Se la compri nuova come la targhi subisce un bel "taglio" di valore, se la noleggi paghi sempre e non ti rimane in mano nulla alla fine, poi bisogna vedere se scarichi la spesa oppure no, se recuperi l'IVA o no e se sì in quale percentuale ecc.ecc.

Giustamente poi ognuno si fa i suoi conti.

L'unico modo x contenere la "perdita" è comprala "bene benissimo" già all'inizio, approfittando di promo/scontistiche/offerte varie e magari ti trovi l'auto nuova pagata +/- ciò che varrà tra un'anno. E qui ci fermiamo perché se te la tieni + a lungo fatalmente il suo valore continuerà a diminuire inesorabilmente... le cose stanno così.

Non entro nel merito dell'Auto Hold dei Full led dei Matrix led e ammennicoli elettronici vari +/- utili, perché quelle sono scelte e gusti personali, soggettivi, e giustamente ognuno dà importanza a ciò che vuole.

Rimane il fatto che, pur comprendendo le (lecite) remore dell'amico oddo7 in ordine a restyling e compagnia bella, dubito fortemente che se acquisterà la CLA essa rimarrà x 5 anni immutata e poi ancora (e questa è una mia personalissima opinione) rimane il fatto che tra CLA e Giulia, se ami la bella guida, proprio non c'è partita...:D
 
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Stiamo girando intorno al problema... è da tempo immemore ed universalmente risaputo che l'auto è il peggior investimento (in termini economici) che si possa fare.

Ci sono delle eccezioni, vedi modelli particolari, rari o d'epoca ma rimangono eccezioni.

Se la compri nuova come la targhi subisce un bel "taglio" di valore, se la noleggi paghi sempre e non ti rimane in mano nulla alla fine, poi bisogna vedere se scarichi la spesa oppure no, se recuperi l'IVA o no e se sì in quale percentuale ecc.ecc.

Giustamente poi ognuno si fa i suoi conti.

L'unico modo x contenere la "perdita" è comprala "bene benissimo" già all'inizio, approfittando di promo/scontistiche/offerte varie e magari ti trovi l'auto nuova pagata +/- ciò che varrà tra un'anno. E qui ci fermiamo perché se te la tieni + a lungo fatalmente il suo valore continuerà a diminuire inesorabilmente... le cose stanno così.

Non entro nel merito dell'Auto Hold dei Full led dei Matrix led e ammennicoli elettronici vari +/- utili, perché quelle sono scelte e gusti personali, soggettivi, e giustamente ognuno dà importanza a ciò che vuole.

Rimane il fatto che, pur comprendendo le (lecite) remore dell'amico oddo7 in ordine a restyling e compagnia bella, dubito fortemente che se acquisterà la CLA essa rimarrà x 5 anni immutata e poi ancora (e questa è una mia personalissima opinione) rimane il fatto che tra CLA e Giulia, se ami la bella guida, proprio non c'è partita...:D
Concordo con te @DanyMad su tutto :)

La "vecchia" CLA però è rimasta in listino per 6 anni (dal 2013 al 2019), quindi per 6 anni non ha subito restyling.
Ciò mi fa pensare che anche la "nuova" CLA resti in listino almeno per altri 4 anni, mercedes non è solita fare restyling ogni 2 anni come Volkswagen ad esempio.

La cosa che più mi preoccupa della Giulia è proprio il restyling.
Lo sconto fatto da Mercedes e da Alfa Romeo di sicuro farà la differenza, e questo mi pensare che acquisterò Giulia :D (Alfa Romeo mi fa il 21%, Mercedes devo ancora fare il preventivo).
Anche la guidabilità è sicuramente a favore della Giulia, peccato per il restyling che pare sia tra 1 anno, e per le mancanze tecnologiche, che seppur si tratti di piccolezze e inezie, ci sono.
Ovviamente da italiano preferirei acquistare Alfa Romeo, ma riflettere su tutti gli aspetti.
 
Dipende tutto da quanto tempo terrai l'auto. Se la cambi dopo 2/3 anni è un conto, se la tieni 5/6 qualsiasi sia la scelta avrai comunque il modello "vecchio".
Al posto tuo io terrei in debita considerazione alcune cose:

- una riguarda il model year 2019 che pagheresti molto meno del my 2020 e che è praticamente uguale salvo qualche ammennicolo elettronico di poca importanza (a parer mio).
- un'altra (sempre se fossi al posto tuo) riguarda il non farti "prendere x il naso" dai gadget elettronici aggiunti principalmente allo scopo di stare al passo con la concorrenza e nel tentativo di sostenere le vendite.

Non facciamo confusione coi telefonini che fanno 1000 cose delle quali il 90% servono a poco e quasi nessuno utilizza...

Aggiungo, ...la Giulia è una macchina di "culto" che a mio parere manterrà un certo valore nel tempo, soprattutto se ben tenuta, manutentata a dovere e NON rimappata.

E' un'animale x appassionati che rappresentano una "nicchia" è vero, ma che sono anche (nella gran parte dei casi) intenditori in grado di dare il giusto valore a un bene che non è "semplicemente" una macchina come tutte le altre. ;)
 
Togliti la curiosità:

e poi...

:D:D:D
 
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Dipende tutto da quanto tempo terrai l'auto. Se la cambi dopo 2/3 anni è un conto, se la tieni 5/6 qualsiasi sia la scelta avrai comunque il modello "vecchio".
Al posto tuo io terrei in debita considerazione alcune cose:

- una riguarda il model year 2019 che pagheresti molto meno del my 2020 e che è praticamente uguale salvo qualche ammennicolo elettronico di poca importanza (a parer mio).
- un'altra (sempre se fossi al posto tuo) riguarda il non farti "prendere x il naso" dai gadget elettronici aggiunti principalmente allo scopo di stare al passo con la concorrenza e nel tentativo di sostenere le vendite.

Non facciamo confusione coi telefonini che fanno 1000 cose delle quali il 90% servono a poco e quasi nessuno utilizza...

Aggiungo, ...la Giulia è una macchina di "culto" che a mio parere manterrà un certo valore nel tempo, soprattutto se ben tenuta, manutentata a dovere e NON rimappata.

E' un'animale x appassionati che rappresentano una "nicchia" è vero, ma che sono anche (nella gran parte dei casi) intenditori in grado di dare il giusto valore a un bene che non è "semplicemente" una macchina come tutte le altre. ;)
Sono pienamente d'accordo con te.
Il punto è che attualmente sulla mia Renault Clio V ho già: fari full led automatici, assistente di corsia, cruise control adattativo, riconoscimento pedoni, sensore angolo morto, ecc.
Essendoci abituato, sono cose che ritengo fondamentali oramai, e non posso farne a meno, quindi per me del modello 2019 ahimè non se ne parla.

Inoltre io impazzisco letteralmente per gli optional come: regolazione elettrica sedili, fari maggiorati, assistenti alla guida, ecc ecc....sono la mia rovina :D Quindi si, mi faccio prendere per il naso e andrò a spendere non poco se farò l'acquisto :confused:
Per questo motivo lo sconto del 22% è veramente tanta roba.

Senza dubbio molto meglio la Giulia della CLA come guidabilità e performance
 
Sono pienamente d'accordo con te.
Il punto è che attualmente sulla mia Renault Clio V ho già: fari full led automatici, assistente di corsia, cruise control adattativo, riconoscimento pedoni, sensore angolo morto, ecc.
Essendoci abituato, sono cose che ritengo fondamentali oramai, e non posso farne a meno, quindi per me del modello 2019 ahimè non se ne parla.

Inoltre io impazzisco letteralmente per gli optional come: regolazione elettrica sedili, fari maggiorati, assistenti alla guida, ecc ecc....sono la mia rovina :D Quindi si, mi faccio prendere per il naso e andrò a spendere non poco se farò l'acquisto :confused:
Per questo motivo lo sconto del 22% è veramente tanta roba.

Senza dubbio molto meglio la Giulia della CLA come guidabilità e performance
Non ho capito la storia dello sconto: ma la macchina non la compravi perchè ti serviva una fattura alta??? :p:p:p
 
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Non ho capito la storia dello sconto: ma la macchina non la compravi perchè ti serviva una fattura alta??? :p:p:p
Mai a prezzo di listino un'auto nuova :rolleyes:
Ho sempre comprato auto solo se il prezzo e lo sconto mi sembravano ragionevoli...
 
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