...curiosando oggi sul sito OZ, ho appreso (forse voi lo sapevate già) che i cerchi venduti dopo il 1 ottobre 2015 devono essere muniti o di omologazione europea a norma UN/ECE 124 oppure di omologazione italiana a norma NAD. In entrambi i casi ci deve essere il numero di omologazione stampato sul cerchio in posizione che risulti leggibile dall'esterno.
Il sito propone foto delle omologazioni stampate sul cerchione, che devono riportare il tipo di omologazione ed un numero, con diciture che possono essere del tipo "E1 124R-000715" oppure del tipo "NADE0006".
Sono andato a controllare i miei cerchi e... a meno che non siano ben nascoste, quelle diciture io non le ho trovate, nessuna delle due!
I miei sono i cerchi da 16", e ho potuto leggere che sono fabbricati in Ungheria, i metalli con cui è composta la lega ed una serie di codici vari incomprensibili, oltre alla misura del cerchione. Ma niente che somigli a quello che dice OZ.
Per chi volesse vedere quello che dicono in OZ sulle omologazioni: cliccate
qui e
qui.
Ora, chiaramente chi facesse i dischi "fake" non è che si farà un problema ad aggiungerci anche diciture di questo tipo, ma per quale ragione i miei dischi, che sono quelli originali, non ce l'avrebbero?