Eccomi di ritorno dopo una lunga ma proficua mattinata dedicata al 1° tagliando della mia Giuly presso concessionaria/officina ufficiale FCA.
Il tutto è durato circa 3 ore. Di seguito gli interventi effettuati ed il prezzo pagato per condividere con il forum la mia esperienza.
1) Sostituzione olio motore + filtro: come olio hanno usato il Selenia 5w-30, nonostante sul LUM venga indicato lo 0W-30, ma loro dicono di utilizzare sempre quello. Ho fatto mettere solo 4 lt d'olio e poi abbiamo aggiunto 250 ml di Sintoflon Protector.
2) Sostituzione filtro aria
3) Sostituzione filtro abitacolo: mi ha fatto vedere come si fa e non sembra difficile da ripetere in fai-da-te.
4) Sostituzione liquido freni: richiesto da me, loro hanno detto che solitamente si cambia a 70.000 km ma ho fatto notare che sul LUM ne prescrivono il cambio comunque ogni 2 anni. Usato Selenia TOP 4.
5) Sostituzione filtro gasolio: richiesto da me, loro hanno detto che solitamente si cambia a 70.000 km ma ho preferito seguire il vostro consiglio...e forse ho fatto più che bene (dopo capirete perchè!).
6) Azzeramento service tagliando + service sostituzione olio.
7) Sostituzione lampadina plafoniera posteriore interna: si era fulminata.
Al momento di fare il conto ho dovuto un po' lottare e chiedere di parlare col titolare perchè non volevano riconoscere la sostituzione del liquido freni nel 1° tagliando e quindi volevano farmela pagare.
Alla fine l'ho spuntata io e mi hanno incluso anche la sostituzione della lampadina interna.
In pratica ho pagato solo la sostituzione del filtro gasolio, per un totale di
€ 55,00.
Per tornare a casa ho fatto circa 60 km e non ho più notato i leggeri seghettamenti appena sotto i 2000 giri di cui si parla qui (
https://forum.clubalfa.it/mjtd/5578...-strappi-singhiozzi-seghettamenti-freddo.html). Che dipendano proprio dal filtro gasolio?