Alfa Giulietta 1.6 JTDm 2 - 1° Tagliando!

Se ne parla nella sezione guide. Senza un ponte per sollevare adeguatamente l'auto il cambio olio è abbastanza difficile
Io alla 147 di mio padre la alzo con le tavole di circa altri 20 cm e faccio tutto senza problemi.
 
Ma bastano due crick idraulici professionali (uno serio discreto costa sulle 80 / 150 euro l'uno) da norauto lo vendono a 45 ma è un giocattolo fisher & price...

con l'aggiunta di due cavalletti alti (portata fino a 3500kg) e si alza dal davanti su entrambi i lati...

Un bel cartone grande piegato per andar sotto e via...


Per i più esigenti sul sito USAG oltre al crick idraulico professionale vendono lo "slittino" barella da meccanico bello imbottito così vi infilate sotto alla vostra Giulietta da sdraiati ... sono sicuro che sarà un'esperienza molto eccitante!!

Lo "slittino" forse addirittura è della Recaro o della sparco non ricordo..

Per qualche centinaia d'euro vi procurate tutto quel che serve alla faccia dei macellai che ci sono in giro nelle officine...
 
Oppure il vecchio caro benzinaio.
Cambia olio e filtri (i filtri li portate voi) l'olio ve lo fa pagare più del supermercato ma cmq non più dell'officina, il sollevamento della macchina lo fa in sicurezza col ponte a forbice e vi smaltisce l'olio vecchio. Poi per resettare il Service si può dare 10€ di mancia in officina. E cmq c'è un graaaan risparmio, se certe officine chiedono 300 per olio e filtro olio aria abitacolo.
 
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@fc.studio Quando la uso faccio dai 25 ai 30km. Da me la differenza tra disel e benza e di quasi 20 cent/litro. Ho pagato il motore disel quanto il benzina. Problema al fap non dovrei averne e casomai avviene so gia come fare a fare una rigenerazione forzata statica via pc. La versione 1.4 benzina penso che mi buttava a mare per i consumi. Pensiero mio.


Purtroppo ti hanno fatto credere di averla pagata come una benzina. La differenza di prezzo chiavi in mano resta solo leggermente inferiore ai 2600 di listino. Chi pensa questo provi realmente a farsi fare un preventivo su auto da ordinare per un benzina e al momento della firma pretenda allo stesso prezzo quella gasolio: sicuramente il venditore incrementerà il prezzo finale di 2200/2300 euro.

Ipotizzando i consumi medi dichiarati AR per 1.4 TB e 1.6 Diesel, percorrenze di 10000 Km annuali e prezzi benzina a 1,40 / gasolio a 1,20, significa risparmiare in carburante euro 276 all'anno. Economicamente si ammortizza la maggior spesa indicativa di 2300 euro (-300 dal listino) in 8,33 anni, anzi in più tempo perché manutenzione e assicurazioni per le gasolio sono più care.
Con 7000 Km annuali la differenza di spesa in carburante è 193 euro, con 5000 Km 138 euro. Lascio a te calcolare i tempi di ammortamento. Certamente, in queste condizioni, il prezzo di un tagliando diventa rilevante.

Non meno importante:
- E' tantissimo che al self service pago la benzina meno di 1,40 e solitamente il gasolio è max 15 centesimi più economico.
- Motore benzina = no dpf = no problem dpf
- Motore benzina = + prestazioni.
- Efficienza ottimale per i consumi di un motore a gasolio > 20 Km.

Ora non credi che poteva esserti economicamente dolce naufragare in quel mare con un benzina?



Non sono per niente d'accordo col tuo pensiero.

Se hai fatto anche in parte i miei ragionamenti mi sembra logico non essere d'accordo con @Nicola6892.
 
Ultima modifica:
Purtroppo ti hanno fatto credere di averla pagata come una benzina. La differenza di prezzo chiavi in mano resta solo leggermente inferiore ai 2600 di listino. Chi pensa questo provi realmente a farsi fare un preventivo su auto da ordinare per un benzina e al momento della firma pretenda allo stesso prezzo quella gasolio: sicuramente il venditore incrementerà il prezzo finale di 2200/2300 euro.

Ipotizzando i consumi medi dichiarati AR per 1.4 TB e 1.6 Diesel, percorrenze di 10000 Km annuali e prezzi benzina a 1,40 / gasolio a 1,20, significa risparmiare in carburante euro 276 all'anno. Economicamente si ammortizza la maggior spesa indicativa di 2300 euro (-300 dal listino) in 8,33 anni, anzi in più tempo perché manutenzione e assicurazioni per le gasolio sono più care.
Con 7000 Km annuali la differenza di spesa in carburante è 193 euro, con 5000 Km 138 euro. Lascio a te calcolare i tempi di ammortamento. Certamente, in queste condizioni, il prezzo di un tagliando diventa rilevante.

Non meno importante:
- E' tantissimo che al self service pago la benzina meno di 1,40 e solitamente il gasolio è max 15 centesimi più economico.
- Motore benzina = no dpf = no problem dpf
- Motore benzina = + prestazioni.
- Efficienza ottimale per i consumi di un motore a gasolio > 20 Km.

Ora non credi che poteva esserti economicamente dolce naufragare in quel mare con un benzina?





Se hai fatto anche in parte i miei ragionamenti mi sembra logico non essere d'accordo con @Nicola6892.
Ma guarda ho risparmiato circa 6000 euro mettendo tutto uguale sul listino online. Da me la benza sta 1.77 e il disel 1.52 (oggi). Ma fidati che in alcuni giorni la benzina va pure su 1.82. Mio padre ha una 147 disel e non ha mai avuto problemi al dpf in 8 anni. Si sapevo che col disel si risparmia viaggiando molto ma vista l offerta l ho preso comunque.
 
Sconti elevati da sempre sono possibili in particolare se si ricorre al finanziamento, magari per un'auto in pronta consegna e ancor di più rottamando o addirittura permutando qualcosa. Comunque sia il punto centrale non è quanto hai risparmiato sul prezzo di listino, ma il fatto che la spesa finale per un'auto gasolio (o anche GPL) resta sempre e comunque superiore di almeno 2200/2300 euro (dei 2600) rispetto a quella benzina. Bastava tu ti facessi fare un preventivo per quest'ultima per renderti conto che è realmente così.

Non voglio dubitare dei costi che tu trovi per benzina/gasolio, ma sembra davvero che acquisti il carburante più costoso di Europa o faccia rifornimento esclusivamente da "servito" e in un auto-grill. Ricalcolo il tutto applicando i tuoi prezzi e lasciando il gap (pazzesco) di 0,30:
Ipotizzando i consumi medi dichiarati AR per 1.4 TB e 1.6 Diesel, percorrenze di 10000 Km annuali e prezzi benzina a 1,82 / gasolio a 1,52, significa risparmiare col diesel euro 350 all'anno. La maggior spesa indicativa di 2300 euro (-300 dal listino) si ammortizza in 6,57 anni (invece degli 8,33 precedenti), valore ancora da estendere perché le spese per tagliandi e assicurazioni per le gasolio restano più care. Con 7000 Km annuali la differenza di spesa in carburante è 245 euro, con 5000 Km 175 euro. Lascio a te calcolare i tempi di ammortamento, ma come puoi notare la sostanza economica cambia di poco perché pochi restano i Km percorsi.

Il costo di un tagliando di una gasolio, seppur più costoso, resterebbe più economico di quello benzina se venisse ripartito sui Km che ben più numerosi un diesel dovrebbe percorrere, diversamente è comprensibile il tuo disappunto.
 
@fc.studio Quando la uso faccio dai 25 ai 30km. Da me la differenza tra disel e benza e di quasi 20 cent/litro. Ho pagato il motore disel quanto il benzina. Problema al fap non dovrei averne e casomai avviene so gia come fare a fare una rigenerazione forzata statica via pc. La versione 1.4 benzina penso che mi buttava a mare per i consumi. Pensiero mio.
Lo sai che con la rigenerazione forzata si deve cambiare olio, anche se l hai appena cambiato?
 
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Reactions: elwood e kormrider
sui problemi dpf ora sono molto meno dei primi euro 5 al massimo qualche volta ti fai 10/15 km in tangenziale tanto fai 18/20 al litro il benzina dai 8/10 se ti va bene.. con diesel anche tirando difficile fare meno di 11/12 io ho sempre avuto macchine benzina e ti assicuro che spendi parecchio ora faccio 10000 km circa con giulietta diesel con un pieno 60 euro ci faccio minimo 800 km prima con benzina 80 euro 400/450 (coupe Fiat t16) poi quando fai qualche giro lungo risparmi anche di più le macchine benzina vanno bene con ibrido per avere consumi decenti sinceramente non vedo miglioramenti tagibili nei consumi da 30 anni a sta parte con uno turbo benzina e 1.3 faccio sui 14 solo città 11/12 una giulietta benzina che sappia io fa più o meno uguale solo che la uno e del 1988 quindi miglioramenti drastici nei consumi benzina in quasi 30 non ne vedo.. questa è la mia opinione scusate se mi sono dilungato troppo
 
Coi benzina 8/10 al litro se ti va bene??? Perdonami, ma a mio parere sei rimasto a 20 anni fa e ciò è supportato anche dell'età delle auto a benzina che porti a paragone. Forse solo la QV ha certe medie, per le altre non è affatto difficile stare sui 13 Km/l e migliorabili di molto a seconda dei tragitti e del piede (fino a 16 abbondanti).

Riporti anche dati inesatti: un pieno di gasolio su Giulietta costa indicativamente sui 75 euro e non 60 (60 lt. x 1,25 euro); per la benzina un pieno costa indicativamente 84 euro (60 lt. x 1,4 euro), quindi solo 9 euro in più e non 20.
 
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Ciao a tutti ragazzi, tra un pò dovrei fare il primo tagliando 2.0 jtdm 150 cv
scrivo perchè ho visto che c'è un pacchetto Easy care che vende alfa che comprende i tagliandi eccetera, ora la macchina è nuova quindi a quanto ho capito per usufruire della garanzia devo fare tutto in officina autorizzata, la macchina la vorrei tenere almeno per 3 anni.

il pacchetto comprende
3 anni o 90.000 km36 mesi90000 km725,00 €

Volevo sapere, qualcuno ha esperienza riguardo a questo e se veramente c'è un risparmio o no?
e poi i prezzi sono tutti allineati delle varie concessionare autorizzate, insomma cosa mi consigliate per il primo tagliando?
io vorrei farli ogni 15 K , per il reset dell'avviso ci pensano loro?

grazie
 
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