Alfa Giulietta - Bose Sound System

Ok, scusa il modo... semplicemente volevo dire che ero stato comunque attento a risponderti nel mio post e magari, dato che mi ero dilungato molto, tu avevi saltato qualche riga dove io ho pensato di risponderti.
Se ti sono sembrato insolente, scusami.... non volevo minimamente; a volte tramite parole non è possibile riportare i "modi verbali", e c'è il rischio di fraintendere...
Fai finta che mentre te lo dicevo, ti passavo anche una pacca sulla spalla... come due amici, tutto qui. :D

Comunque, sempre premettendo che non voglio apparire il sapientone di turno, processare un segnale non significa per forza aggiungerci qualcosa o cambiarlo. Potresti semplicemente adattarlo a qualcosa senza alterare l'informazione contenuta.
Quindi, se il Bose ha un amplificatore che pilota le 8 casse ed è esterno al radionavigatore, questo vuol dire che il segnale al suo ingresso è preamplificato sicuramente.
Ora possono esserci due casi:
-Il segnale esce preamplificato direttamente dal radionavigatore
-tra il radionavigatore e l'amplificatore del bose c'è uno stadio di preamplificazione, in quanto il segnale del radionavigatore è amplificato.

Io credo sia la prima perchè in rete non c'è nulla che parla di un preamplificatore accoppiato al Bose della giulietta...

L'unico dubbio che mi sorge è che il preamplificatore possa essere integrato direttamente nell'amplificatore a 8 canali...:confused: ... sarebbe inusuale, ma anche se fosse, puoi stare tranquillo che il segnale non viene "alterato" con qualche condizionamento di sorta... altrimenti ciò che dichiara la Bose sarebbe aria fritta.

Adesso.... dici che può andare la risposta?? ;)

:)bella risposta e pacca sulla spalla anche a te.
Rimane il dubbio però.Era fondato quindi...
Nel caso ci sia uno stadio intermedio integrato o esterno,non è una bella cosa.
E da audiofilo ti dovrebbe un po far storcere il naso.
Comunque mi hai risposto.
Grazie

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

E questa è la conferma... dalle mie conoscenze ciò significa:

1 pin per l'alimentazione a 12V
1 massa per l'alimentazione
1 Controllo remoto per l'abilitazione dell'amplificatore all'accensione dello stereo
1 Canale destro
1 canale sinistro
1 Massa comune dei canali audio

Io personalmente, non ho ancora "messo mani" al mio... per la curiosità ancora è troppo presto... :lachen001:

Grazie ancora Alfista... i tuoi interventi sono sempre tempestivi e graditi!!

figurati ;)
cmq ora mi sta venendo anche in mente che la centralina di derivazione (la 3^ di tutto l'impianto elettrico della giulietta) è posta nella fiancata sinistra del bagagliaio e diciamo protegge i servizi secondari della vettura quindi riscaldamenti sedili, movimentazione sedili elettrici ecc . e tra questi c'è il fusibile dedicato alla protezione dell'amplificatore e sub quindi presumo si riferisca all'amplificatore lineare presente all'interno del sub.
altra cosa tra le info di sistema del radionav c'è una voce che specifica se ad esso è cablato il bose o l'impianto audio standard...non so se questo possa significare qualcosa a livello di processo del segnale...e credo che venga programmato in base all'impianto audio montato in macchina se no non mi spiego perchè specifica questo.

:)bella risposta e pacca sulla spalla anche a te.
Rimane il dubbio però.Era fondato quindi...
Nel caso ci sia uno stadio intermedio integrato o esterno,non è una bella cosa.
E da audiofilo ti dovrebbe un po far storcere il naso.
Comunque mi hai risposto.
Grazie

Di niente...
a mio parere personale, comunque, credo lo stadio di preamplificazione non ci sia, in quanto il Bose sulla giulietta non è derivato da sistemi gia esistenti e quindi adattato, ma è stato concepito appositamente per lei assieme al radionavigatore.
Prendersi il disturbo di aggiungere uno "inutile" stadio intermedio di preamplificazione in fase progettuale non avrebbe senso... andrebbe solo a svantagio dei costi.

Comunque, se fatto a regola d'arte... un preamplificatore non dovrebbe alterare la qualità del segnale; almeno è quanto ricordo dai miei studi passati....

• Like
Reactions: Gascan
- Informazione Pubblicitaria -

figurati ;)
cmq ora mi sta venendo anche in mente che la centralina di derivazione (la 3^ di tutto l'impianto elettrico della giulietta) è posta nella fiancata sinistra del bagagliaio e diciamo protegge i servizi secondari della vettura quindi riscaldamenti sedili, movimentazione sedili elettrici ecc . e tra questi c'è il fusibile dedicato alla protezione dell'amplificatore e sub quindi presumo si riferisca all'amplificatore lineare presente all'interno del sub.
altra cosa tra le info di sistema del radionav c'è una voce che specifica se ad esso è cablato il bose o l'impianto audio standard...non so se questo possa significare qualcosa a livello di processo del segnale...e credo che venga programmato in base all'impianto audio montato in macchina se no non mi spiego perchè specifica questo.

Ancora una volta impeccabile!! :)
Certo che l'hai rivoltata come un calzino la tua giulietta, eh?! :lol2:

Comunque, tra il cablaggio standard e il Bose la differenza sta nella scelta dei pin da cablare nel doppio connettore ISO dietro l'autoradio... ammenochè, per il Bose non sia stata prevista una connessione dedicata a "X" pin con un connettore non standard. Bisognerebbe estrarre il radionavigatore per guardarne il retro e trovare il PINOUT delle connessioni, per saperlo.

Comunque, tra il cablaggio standard e il Bose la differenza sta nella scelta dei pin da cablare nel doppio connettore ISO dietro l'autoradio... ammenochè, per il Bose non sia stata prevista una connessione dedicata a "X" pin con un connettore non standard. Bisognerebbe estrarre il radionavigatore per guardarne il retro e trovare il PINOUT delle connessioni, per saperlo.

eheheh ;)
io credo che i connettori sono gli stessi perchè i classici connettori giallo blu e verde delle radio gruppo fiat sono gli stessi delle radio di 10 anni fa....non parlo dei 2 classici connettori iso...e da uno di questi 3 connettori partono i segnali per il bose tra cui il controllo remoto....
quando ti dicevo nella visualizzazione "bose" o " stnd" (standard) mi riferisco alle voci nel menu nascosto del radionav ecco perchè ti accennavo ad una possibile programmazione specifica dello stesso.

• Like
Reactions: Gascan

Di niente...
a mio parere personale, comunque, credo lo stadio di preamplificazione non ci sia, in quanto il Bose sulla giulietta non è derivato da sistemi gia esistenti e quindi adattato, ma è stato concepito appositamente per lei assieme al radionavigatore.
Prendersi il disturbo di aggiungere uno "inutile" stadio intermedio di preamplificazione in fase progettuale non avrebbe senso... andrebbe solo a svantagio dei costi.

Comunque, se fatto a regola d'arte... un preamplificatore non dovrebbe alterare la qualità del segnale; almeno è quanto ricordo dai miei studi passati....

che sei un tecnico audiofonico .: lol :.

fai conto che l'ha progettata lui ahahahahh

eheheh ;)
io credo che i connettori sono gli stessi perchè i classici connettori giallo blu e verde delle radio gruppo fiat sono gli stessi delle radio di 10 anni fa....non parlo dei 2 classici connettori iso...e da uno di questi 3 connettori partono i segnali per il bose tra cui il controllo remoto....
quando ti dicevo nella visualizzazione "bose" o " stnd" (standard) mi riferisco alle voci nel menu nascosto del radionav ecco perchè ti accennavo ad una possibile programmazione specifica dello stesso.

Perdonami, ho mal capito! ...Cavolo non ci avevo pensato centrasse anche una configurazione via software... interessante;
Quindi l'interfaccia "fisica" con il Bose è tramite il classico connettore GVB usato per i vecchi caricatori CD di qualche anno fà.... quà, ero stato un pò troppo ottimista con i pregressi... :lol2:
Domanda: ma hai sbirciato anche dietro il radionavigatore? Oppure hai qualche fonte?

Cmq, complimenti! Sei un guru di questa vettura! :)

che sei un tecnico audiofonico .: lol :.

fai conto che l'ha progettata lui ahahahahh

Credimi... ci ho pensato... :lachen001:

Perdonami, ho mal capito! ...Cavolo non ci avevo pensato centrasse anche una configurazione via software... interessante;
Quindi l'interfaccia "fisica" con il Bose è tramite il classico connettore GVB usato per i vecchi caricatori CD di qualche anno fà.... quà, ero stato un pò troppo ottimista con i pregressi... :lol2:
Domanda: ma hai sbirciato anche dietro il radionavigatore? Oppure hai qualche fonte?

Cmq, complimenti! Sei un guru di questa vettura! :)
non ho smontato nulla...ho visto foto e documentazione dei vari manuali d'officina della 159 visto che anche lei monta il radionav, con lo stesso bose ;)
il caricatore cd sfruttava il connettore giallo perchè è praticamente l'uscita aux fisica del dispositivo e il blue&me si interfaccia alla radio/navigatore sfruttando il connettore giallo....il resto tutto al body.
fisicamente il posteriore del radionav e della radio non cambia...i connettore sono uguali con l'unica differenza della presenza di ventolina di raffreddamento e connettore verde del gps.
il fatto della configurazione software è una mia ipotesi in quanto non mi spiego perchè il sistema specifica se ce il bose o meno e per indicarglielo qualcuno lo ha dovuto settare via software in fase di programmazione del radionav.

non ho smontato nulla...ho visto foto e documentazione dei vari manuali d'officina della 159 visto che anche lei monta il radionav, con lo stesso bose ;)
il caricatore cd sfruttava il connettore giallo perchè è praticamente l'uscita aux fisica del dispositivo e il blue&me si interfaccia alla radio/navigatore sfruttando il connettore giallo....il resto tutto al body.
fisicamente il posteriore del radionav e della radio non cambia...i connettore sono uguali con l'unica differenza della presenza di ventolina di raffreddamento e connettore verde del gps.
il fatto della configurazione software è una mia ipotesi in quanto non mi spiego perchè il sistema specifica se ce il bose o meno e per indicarglielo qualcuno lo ha dovuto settare via software in fase di programmazione del radionav.

purtroppo mi devo autocorreggere per quanto riguarda il discorso radionav...il radionav giulietta a livello connettore è totalmente diverso dai radionav di mito e 159. a quanto pare solo sulla giulietta sono stati adottati connettori particolari e quindi i GVB non esistono cosa contraria invece per 159/mito che hanno gli stesso connettori standard della radio.
allora per ordine...qui lo schema e posteriore radionav di MITO
img0463fwg.jpgimg0464s.jpg

questa è la radio di giulietta
DSCF1763.jpgDSCF1771.jpg

e questo è il radionav sempre di giulietta, come potete notare differisce dal radionav di mito e questo non me lo aspettavo in quanto sono praticamente lo stesso dispositivo.
pic11-03-05-15-29-11.jpgpic11-03-05-15-30-14.jpgpic11-03-05-15-30-38.jpgpic11-03-05-15-30-58.jpgpic11-03-05-15-31-07.jpg

p.s.: le foto le ho trovate in questo forum tranne per la mito ;)

X