L'uscita preamplificata non è sinonimo di "condizionamento" del segnale; semplicemente, il segnale preamplificato è un segnale a bassa potenza in genere al di sotto del Watt e serve per "adattarlo" all'amplificazione di potenza da parte del finale. Lo spettro del segnale rimane inalterato rispetto alla fonte; è il fattore di moltiplicazione, o guadagno, tra segnale in ingresso e in uscita che è un ordine molto più piccolo rispetto alle amplificazioni di potenza.
Detto questo, l'uscita preamplificata per il sub ha in più un filtro passabasso, che elimina le frequenze superiori a 150 Hz mediamente (dipende dall'impianto) e lascia solo quelle riproducibili dal subwoofer. Anche in questo caso non si parla di alterazione del segnale ma di filtraggio.
Ovviamente, c'è da fare una considerazione: rispetto al segnale sorgente (cioè come è stato campionato alla fonte, ad esempio il CD), la qualità circuitale e la tipologia dell'amplificatore già precludono un'alterazione della "bonta" del segnale perchè introducono "rumore di fondo" e THD (distorsione armonica totale). Infatti la classe di appartenenza dell'amplificatore è una scelta importante!
Il Bose è stato pensato con molta accortezza a questi fattori; infatti, se non erro (parlo senza mai aver smontato una giulietta), l'amplificatore è esterno al radionav, probabilmente per due motivi fondamentali: il primo, allontanare lo stadio di amplificazione dalla strumentazione di bordo che può introdurre interferenze (anche impercettibili), secondo, per tenerlo lontano dal vano motore che è una immensa fonte di disturbi. Inoltre, il processamento del segnale del Bose, che è fatto proprio a livello di amplificatore è in realtà un adattamento del segnale all'acustica del veicolo, in modo da rendere percettibili tutte le frequenze... attenzione: non parlo di "condizionamento" (cioe, virtualizzazione del suono tramite equalizzazione e aggiunta di effetti di presenza), ma di processamento, che non dovrebbe alterare il segnale della fonte.
Quindi, tutti i segnali provenienti dal riproduttore del Radionavigatore sono, assolutamente preamplificati e "fedeli" alla sorgente.
Il sub, inoltre è attivo (stadio di amplificazione al suo interno) e amplifica il segnale proveniente dall'uscita filtrata prevista appositamente per lui.
Scusate la mancata sintesi....