Alfa Giulietta - Bose Sound System

Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Intendi dove ho posizionato l'ampli?
Si, fiancata posteriore destra con copertura.

Quello che mi ha fatto penare di più è stato il canale centrale.

la fiancata destra?

Il prossimo passo è il radionav (l'ho già trovato e preso ma sono molto indeciso se montarlo):D

Intendi dove ho posizionato l'ampli?
Si, fiancata posteriore destra con copertura.

Quello che mi ha fatto penare di più è stato il canale centrale.

Il prossimo passo è il radionav (l'ho già trovato e preso ma sono molto indeciso se montarlo):D

si la fiancata destra perchè è specifica per il bose..mentre per il ruotino spero ti sei procurato la fiancata sinistra per reggere il crick nel sacchetto e il porta attrezzi sagomato in polistirolo da mettere nel ripiano rigido sopra il sub.
il radionav e un po più complicato ed e anche una mezza fregatura prenderlo usato perchè non è che cambi schermo, console e via...ma ci sono particolari da sostituire come l'amplificatore segnale, installare lo specifico filtro segnale nella parte posteriore/superiore della vettura,ovviamente far passare il cavo gps dall'antenna propria, (se non lo hai già)il lunotto posteriore che integra la doppia antenna che poi va collegato all'amplificatore del segnale, ovviamente riconfigurare il body e ti avrebbero dovuto dare anche il codice di sblocco del radionav e accertarti che il radionav era installato su vetture con uscita aux perchè ci sono 2 radionav uno per vetture solo con usb e quelle per vetture che hanno anche l'aux.
La fregatura sta nel fatto che per l'abilitazione delle mappe ci vuole il codice di sblocco della sd..per generarlo bisogna creare l'account personale su navteq, abbinare il seriale del dispositivo e inserire il codice presente sulal scatola della sd e da li il sistema ti genera il codice di sblocco....quindi capirai bene che quel radionav è già registrato sul sito quindi non puoi abilitare altre mappe in quanto ti occorrerebbe l'account di registrazione su navteq del vecchio proprietario oltre ovviamente gli altri seriali.

• Like
Reactions: Lorenzo12

Grazie delle info Alfista! Sempre preciso! :D

Vado con ordine.
Discorso Bose: la copertura ruotino e quella in polistirolo l'ho messa. Tutto ok anche con il crick e sacchetto (avendo un'altra Giulietta a disposizione è stato semplice).

Discorso RADIONAV (consentitemi l'OT, che chiudo subito) conosco bene il proprietario che mi ha fornito codici ed SD. La Giulietta rottamata era Novembre 2011, quindi aggiornatissima.
Non so se montarlo non per la difficoltà (ho a disposizione tutti i i ricambi e la mia Giuly ha già il doppio tuner di suo) ma per la funzionalità in quanto con il mio TomTom Live ho gli autovelox che perderei con il nav. Ne guadagnerei solo in estetica e pulizia.
Altro problema sarebbe l'allineamento con il Body che richiederebbe un pò di lavoro. Bisogna "sbloccare" il BC inserire il SW per il radionav e "richiudere" per attivare tutte le funzionalità con il DNA. L'officina l'ha già fatto e non è un lavorone....
Bhò.... intanto l'ho preso, poi decido!

- Informazione Pubblicitaria -

Si... è cosi infatti! Pochi anni fa avevo una cover band di questo gruppo! ....è musica di nicchia questa!! ;)
Ho tutta la loro raccolta e li seguo dal lontano 2001... infatti il 25 p.v. sarò a Milano per loro tappa italiana dell'ultimo CD.

Ti consiglio anche queste:

-Walking in the air,
-Wish I had an angel,
-Nemo,
-Bye Bye Beautiful,
-Amaranth
-Crownless (qui i virtuosismi con le chitarre sfiorano l'impensabile)

Con il Bose sono una goduria!! :SuSu:

anche a me piacciono molto.
peccato la cantante non ci sia piú.
in assoluto la mia preferita é sleeping sun.

forti!e con un buon impianto spaccano di brutto..es wishmaster..

La radio non cambia.

ma la radio ha uscite pre?non credo,se le avesse..vai di ampli aftermarket:)
se non le ha,allora c'é un processamento del segnale...alla faccia della qualitá!!!
Qualche esperto sa come funziona il bose?Nebulus?

anche a me piacciono molto.
peccato la cantante non ci sia piú.
in assoluto la mia preferita é sleeping sun.

forti!e con un buon impianto spaccano di brutto..es wishmaster..

Tarja ha lasciato il segno, non e stato semplice trovare una valida sostituta; per fortuna Annette ha saputo reggere il confronto, è molto brava anche lei!

Se ti piace "Sleeping sun"... non puoi perderti "Come Cover Me" allora...

Risposto in PM :D

se non le ha,allora c'é un processamento del segnale...alla faccia della qualitá!!!

L'uscita preamplificata non è sinonimo di "condizionamento" del segnale; semplicemente, il segnale preamplificato è un segnale a bassa potenza in genere al di sotto del Watt e serve per "adattarlo" all'amplificazione di potenza da parte del finale. Lo spettro del segnale rimane inalterato rispetto alla fonte; è il fattore di moltiplicazione, o guadagno, tra segnale in ingresso e in uscita che è un ordine molto più piccolo rispetto alle amplificazioni di potenza.

Detto questo, l'uscita preamplificata per il sub ha in più un filtro passabasso, che elimina le frequenze superiori a 150 Hz mediamente (dipende dall'impianto) e lascia solo quelle riproducibili dal subwoofer. Anche in questo caso non si parla di alterazione del segnale ma di filtraggio.

Ovviamente, c'è da fare una considerazione: rispetto al segnale sorgente (cioè come è stato campionato alla fonte, ad esempio il CD), la qualità circuitale e la tipologia dell'amplificatore già precludono un'alterazione della "bonta" del segnale perchè introducono "rumore di fondo" e THD (distorsione armonica totale). Infatti la classe di appartenenza dell'amplificatore è una scelta importante!

Il Bose è stato pensato con molta accortezza a questi fattori; infatti, se non erro (parlo senza mai aver smontato una giulietta), l'amplificatore è esterno al radionav, probabilmente per due motivi fondamentali: il primo, allontanare lo stadio di amplificazione dalla strumentazione di bordo che può introdurre interferenze (anche impercettibili), secondo, per tenerlo lontano dal vano motore che è una immensa fonte di disturbi. Inoltre, il processamento del segnale del Bose, che è fatto proprio a livello di amplificatore è in realtà un adattamento del segnale all'acustica del veicolo, in modo da rendere percettibili tutte le frequenze... attenzione: non parlo di "condizionamento" (cioe, virtualizzazione del suono tramite equalizzazione e aggiunta di effetti di presenza), ma di processamento, che non dovrebbe alterare il segnale della fonte.

Quindi, tutti i segnali provenienti dal riproduttore del Radionavigatore sono, assolutamente preamplificati e "fedeli" alla sorgente.

Il sub, inoltre è attivo (stadio di amplificazione al suo interno) e amplifica il segnale proveniente dall'uscita filtrata prevista appositamente per lui.

Scusate la mancata sintesi.... :p

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gascan

L'uscita preamplificata non è sinonimo di "condizionamento" del segnale; semplicemente, il segnale preamplificato è un segnale a bassa potenza in genere al di sotto del Watt e serve per "adattarlo" all'amplificazione di potenza da parte del finale. Lo spettro del segnale rimane inalterato rispetto alla fonte; è il fattore di moltiplicazione, o guadagno, tra segnale in ingresso e in uscita che è un ordine molto più piccolo rispetto alle amplificazioni di potenza.

Detto questo, l'uscita preamplificata per il sub ha in più un filtro passabasso, che elimina le frequenze superiori a 150 Hz mediamente (dipende dall'impianto) e lascia solo quelle riproducibili dal subwoofer. Anche in questo caso non si parla di alterazione del segnale ma di filtraggio.

Ovviamente, c'è da fare una considerazione: rispetto al segnale sorgente (cioè come è stato campionato alla fonte, ad esempio il CD), la qualità circuitale e la tipologia dell'amplificatore già precludono un'alterazione della "bonta" del segnale perchè introducono "rumore di fondo" e THD (distorsione armonica totale). Infatti la classe di appartenenza dell'amplificatore è una scelta importante!

Il Bose è stato pensato con molta accortezza a questi fattori; infatti, se non erro (parlo senza mai aver smontato una giulietta), l'amplificatore è esterno al radionav, probabilmente per due motivi fondamentali: il primo, allontanare lo stadio di amplificazione dalla strumentazione di bordo che può introdurre interferenze (anche impercettibili), secondo, per tenerlo lontano dal vano motore che è una immensa fonte di disturbi. Inoltre, il processamento del segnale del Bose, che è fatto proprio a livello di amplificatore è in realtà un adattamento del segnale all'acustica del veicolo, in modo da rendere percettibili tutte le frequenze... attenzione: non parlo di "condizionamento" (cioe, virtualizzazione del suono tramite equalizzazione e aggiunta di effetti di presenza), ma di processamento, che non dovrebbe alterare il segnale della fonte.

Quindi, tutti i segnali provenienti dal riproduttore del Radionavigatore sono, assolutamente preamplificati e "fedeli" alla sorgente.

Il sub, inoltre è attivo (stadio di amplificazione al suo interno) e amplifica il segnale proveniente dall'uscita filtrata prevista appositamente per lui.

Scusate la mancata sintesi.... :p

Nebulus,grazie della risposta.
Ma mi pare tu non abbia forse chiarito: il segnale della radio entra nell´amplificatore bose amplificato o no?
Perché credo tu convenga che é questo che conta per la qualitá dell´audio.

Nebulus,grazie della risposta.
Ma mi pare tu non abbia forse chiarito: il segnale della radio entra nell´amplificatore bose amplificato o no?
Perché credo tu convenga che é questo che conta per la qualitá dell´audio.

Capisco che ho scritto un papiro... ma mi sa che tu molte righe non le hai nemmeno guardate. :D

....Quindi, tutti i segnali provenienti dal riproduttore del Radionavigatore sono, assolutamente preamplificati e "fedeli" alla sorgente.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gascan
X