Alfa Giulietta - Bose Sound System

Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Ok, allora è semplicemente una questione di scelta dei pin da cablare. Mistero risolto.

Comunque, è una novità per me che la Mito condivida lo stesso sub. Non potrebbe essere uguale solo nell'apparenza e non nella sostanza?

vai sul sito bose e scaricati il pdf suo ;)
cmq se domani mi ricordo ti fotografo il menu dove mi dice che ho il bose

vai sul sito bose e scaricati il pdf suo ;)
cmq se domani mi ricordo ti fotografo il menu dove mi dice che ho il bose

Già fatto. Hai ragione.... il sub è lo stesso della mito; anzi ti dirò di più, mi sa che l'amplificatore è uguale a quello della 8C.
Bhè, mi sa che allora il Bose della giulietta di diverso ha solo la combinazione degli elementi di cui è costituito.

Ho "distorto" la concezione di "nuovo" di quest'impianto pensando che fosse una novità esclusiva di giulietta.

Scusate l'equivoco.

Già fatto. Hai ragione.... il sub è lo stesso della mito; anzi ti dirò di più, mi sa che l'amplificatore è uguale a quello della 8C.
Bhè, mi sa che allora il Bose della giulietta di diverso ha solo la combinazione degli elementi di cui è costituito.

Ho "distorto" la concezione di "nuovo" di quest'impianto pensando che fosse una novità esclusiva di giulietta.

Scusate l'equivoco.

i pezzi so sempre gli stessi cambiano come dici giustamente le combinazioni....la nostra configurazione è la stessa della 159 ;)
cmq ripeto io sono sempre più convinto che, almeno nel radionav (la radio non so), ci sia qualcosa a livello di programmazione....

- Informazione Pubblicitaria -

Di niente...
a mio parere personale, comunque, credo lo stadio di preamplificazione non ci sia, in quanto il Bose sulla giulietta non è derivato da sistemi gia esistenti e quindi adattato, ma è stato concepito appositamente per lei assieme al radionavigatore.
Prendersi il disturbo di aggiungere uno "inutile" stadio intermedio di preamplificazione in fase progettuale non avrebbe senso... andrebbe solo a svantagio dei costi.

Comunque, se fatto a regola d'arte... un preamplificatore non dovrebbe alterare la qualità del segnale; almeno è quanto ricordo dai miei studi passati....

Dagli ultimi post sembra quindi che non ci sia nulla di concepito ad hoc.
Polinesiano affermava di aver installato il bose senza cambiare sorgente,e sta cosa mi ha insospettito.
Se é vero,dato che sono stracerto che la sorgente non ha uscite pre,ci deve essere uno stadio di condizionamento separato o integrato nell´amp.
Non si puó dire che anche se ci fosse questo stadio la qualitá non ne risenta: basta pensare che quello che viene amplificato nello stadio finale,non é il segnale
originale proveniente dal dac.

Scusate l'equivoco.

come promesso ti mostro come il radionav viene secondo programmato in base all'impianto audio su cui viene installato....nel mio caso BOSE...negli impianti normali troverai la dicitura STND che sta per Standard

Allegati

• 20120406_090905.jpg
    20120406_090905.jpg
    104.4 KB · Visualizzazioni: 299

Dagli ultimi post sembra quindi che non ci sia nulla di concepito ad hoc.
Polinesiano affermava di aver installato il bose senza cambiare sorgente,e sta cosa mi ha insospettito.
Se é vero,dato che sono stracerto che la sorgente non ha uscite pre,ci deve essere uno stadio di condizionamento separato o integrato nell´amp.
Non si puó dire che anche se ci fosse questo stadio la qualitá non ne risenta: basta pensare che quello che viene amplificato nello stadio finale,non é il segnale
originale proveniente dal dac.

Mi sfugge il perchè di questa tua tesi, ma rispetto la tua opinione. Da quel che ne so io amplificare o preamplificare un segnale, non significa necessariamente aggiungerci qualcosa a livello di equalizzazione, o variare la risposta in frequenza dell'amplificatore.
Posso pensare che tu ti riferisca all'introduzione di interferenze, disturbi o THD che magari si propagano lungo tutto la catena del sistema... ma circuitalmente esistono degli accorgimenti per limitare o annullare questi effetti, come la scelta della classe dell'amplificatore. In fondo, questi fenomeni sono intrinseci nella natura di questi dispositivi e fanno parte del gioco.
L'unico modo per ovviare a questi inconvenienti è usare esclusivamente segnale digitale e lasciare la conversione DAC nell'ultimo stadio... ma qua parliamo di livelli e costi superiori al Bose.... rivolti a clienti di "nicchia", che magari non guardano il portafogli. :p

• Like
Reactions: Gascan

come promesso ti mostro come il radionav viene secondo programmato in base all'impianto audio su cui viene installato....nel mio caso BOSE...negli impianti normali troverai la dicitura STND che sta per Standard

ahh... ok, l'avevo vista anch'io sul mio questa schermata. Credo che sia come dici tu: è una questione di firmware precaricato in fase di assemblaggio a seconda dell'impianto che dovrà gestire; a questo punto, rifacendomi al discorso con Ocirn, dovremmo vedere che tipo di segnale esce dal radionav prima di arrivare all'amplificazione. Questa differenza nel software deve significare qualcosa; non credo che si tratti solo di controlli audio da interfacciare e disporre all'utente a seconda dell'impianto.

Comunque... sono sempre supposizioni. :D

ahh... ok, l'avevo vista anch'io sul mio questa schermata. Credo che sia come dici tu: è una questione di firmware precaricato in fase di assemblaggio a seconda dell'impianto che dovrà gestire; a questo punto, rifacendomi al discorso con Ocirn, dovremmo vedere che tipo di segnale esce dal radionav prima di arrivare all'amplificazione. Questa differenza nel software deve significare qualcosa; non credo che si tratti solo di controlli audio da interfacciare e disporre all'utente a seconda dell'impianto.

Comunque... sono sempre supposizioni. :D

bè si sarebbe da saperlo perchè come dici giustamente..se a livello software c'è questa voce avrà una sua funzione specifica...

Mi sfugge il perchè di questa tua tesi, ma rispetto la tua opinione. Da quel che ne so io amplificare o preamplificare un segnale, non significa necessariamente aggiungerci qualcosa a livello di equalizzazione, o variare la risposta in frequenza dell'amplificatore.
Posso pensare che tu ti riferisca all'introduzione di interferenze, disturbi o THD che magari si propagano lungo tutto la catena del sistema... ma circuitalmente esistono degli accorgimenti per limitare o annullare questi effetti, come la scelta della classe dell'amplificatore. In fondo, questi fenomeni sono intrinseci nella natura di questi dispositivi e fanno parte del gioco.
L'unico modo per ovviare a questi inconvenienti è usare esclusivamente segnale digitale e lasciare la conversione DAC nell'ultimo stadio... ma qua parliamo di livelli e costi superiori al Bose.... rivolti a clienti di "nicchia", che magari non guardano il portafogli. :p

Hai iniziato il thread parlando di thd.ti chiedo allora cosa è se non una distorsione armonica dello stadio di amplificazione.
Ora affermi che l'amplificazione non varia la risposta in frequenza dell' amplificatore ...:confused:
ogni stadio di amplificazione o preamplificazione modifica il contenuto armonico del segnale originale perché la circuiteria è imperfetta o non lineare.
Ora il dac.
Quanto dici è vero sarebbe meglio lavorare in digitale e non servirebbero grandi spese basta entrare nell' amp con l'uscita es. del cd changer ma chi si fa un impianto del genere..
Comunque qui il discorso è più banale:la sorgente amplifica dunque il segnale che entra già distorto nell' amp che lo processa e lo riamplifica.
Sarà poca cosa ma è preferibile una sorgente con uscite non amplificate magari ad alto voltaggio e darle in pasto all' amp.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Ammetto che è molto stimolante discutere con te. :D
Per alcuni versi diciamo le stesse cose, ma per altri abbiamo opinioni diverse; premetto (non voglio sembrare lo sborone di turno) che ne ho progettati e costruiti diversi amplificatori, tutti con i risultati voluti. Poi gli amplificatori sono stati anche l'argomento d'esame agli orali di stato per l'abilitazione alla libera professione. ;) Vabbè... diciamo che non è importante questo, comunque proverò a risponderti brevemente per gradi e senza "paroloni tecnici" fin dove è possibile.

Hai iniziato il thread parlando di thd.ti chiedo allora cosa è se non una distorsione armonica dello stadio di amplificazione.
Ora affermi che l'amplificazione non varia la risposta in frequenza dell' amplificatore ...:confused:

E' vero ma è impreciso; la distorsione armonica è un fattore "prefissabile" in fase di progettazione. Nel senso che si può decidere di annularla completamente oppure di "conviverci", introducendola, per altri tipi di vantaggi. Questo perchè entra in gioco il "fattore rendimento" dell'amplificatore rispetto alla potenza assorbita. Introdurre una distorsione armonica "nulla" può risutare sconveniente rispetto a questo fattore. Tutto sta nella "classe" (A, AB, D, E, H... etc) che vuoi usare e cercare il compromesso adatto ai propri scopi.
Se decidessi di avere una distorsione armonica prossima allo zero (valori inferiori allo 0,05%), basta mantenere rigorosamente il "punto di lavoro" del finale di potenza nella zona di linearità della retta di carico. Ma questo si può tradurre in svantaggi in termini di efficenza, perchè avrei come potenza massima in uscità una porzione molto minore, rispetto la potenza elettrica assorbita dal dispositivo.

La risposta in frequenza e il suo modulo in un amplificatore, sono anch'essi decidibili in fase di progettazione; potremmo decidere di renderla il più "lineare possibile" coprendo il range dell'intera banda dai 20Hz ai 20 kHz con uno scostamento di 0,1 dB... staremo parlando di un amplificatore con i contro "c" :lol2:.

Se leggi il PDF del Bose della giulietta si parla di "amplificatore lineare"... lascio a te le deduzioni ...;)

....ogni stadio di amplificazione o preamplificazione modifica il contenuto armonico del segnale originale perché la circuiteria è imperfetta o non lineare...

Cosa intendi per "contenuto armonico" e "circuteria non lineare"?
Di "contenuto armonico" si parla nella teoria musicale... quando si parla di segnali si parla di "spettro d'onda"...
I circuiti non lineari in elettronica sono un'altra cosa; se ti riferisci alle "imperfezioni della componentistica", queste sono tranquillamente "trascurabili" adottando qualità adatte allo scopo, tipo: resistori a banda di precisione, diodi con tecnologia schottky, transistor MOSFET anzichè BJT e via discorrendo....

Lo stadio di preamplificazione può introdurre dei vantaggi notevoli, perchè la sua funzione sarebbe quella di "adattare" il segnale allo stadio finale di amplificazione; Spesso il segnale preamplificato deve mantenersi entro un determinato valore di Vpp altrimenti potrebbe mandare in saturazione il finale di potenza.
Nel settore"High-end" degli amplificatori (quello per chi ha molti soldi)... il preamplificatore è quasi una regola.

...Ora il dac.
Quanto dici è vero sarebbe meglio lavorare in digitale e non servirebbero grandi spese basta entrare nell' amp con l'uscita es. del cd changer ma chi si fa un impianto del genere..
Comunque qui il discorso è più banale:la sorgente amplifica dunque il segnale che entra già distorto nell' amp che lo processa e lo riamplifica.
Sarà poca cosa ma è preferibile una sorgente con uscite non amplificate magari ad alto voltaggio e darle in pasto all' amp.
.

Un buon amplificatore digitale, implica un'architettura differente; in genere sono ampliticatori in classe "T" o "Z", per niente semplici a livello circuitale e di logica di funzionamento e il costo non è proprio abbordabile....
Un segnale "ad alto voltaggio" è già un segnale amplificato... il segnale all'ingresso di un finale deve essere al massimo di qualche volt.
Se lo stadio di amplificazione o (molto più probabilmente) di preamplificazione della sorgente è ben progettato, il problema della distorsione è trascurabile o nullo.

Bose (parlo per deduzione) probabilmente realizza amplificatori in classe D o H, che funzionano con il principio della modulazione d'impulso (PWM)... è un ottimo compromesso tra qualità e costi.

Comunque, personalmente, posso affermare che il Bose non l'ho sentito "lamentarsi" nemmeno con il volume a palla... e la qualità con cui vengono riprodotti i suoni è notevole!
Qualche mese fà Giovanni Allevi, in un'intervista di quattroruote, provava diverse auto con vari impianti tra cui il Bose su Giulietta. Ascoltava brani di musica classica con i quali testava la bontà dei sistemi.... chissà come mai il Bose della nostra Alfa è stato promosso con 10 su 10!! :eclipsee_Victoria:

Ragazzi... scusatemi vi rompo le scatole con i miemi monologhi; lo sò, è il mio difetto!! :lol2:

Ocirn... non volermi male perfavore!! :lachen001:

Ultima modifica:
X