Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system
anche per me é interessante discutere con te.qulcosa ne so anch´io ma non voglio tirare fuori il curriculum non mi sembra il caso
nella mia vecchia auto avevo un impianto da migliaia di euro,era un gioiello, non so se hai sentito parlare di phoenix gold e dynaudio,credo che un bose da 500 euro,per buono che sia,
non sia paragonabile,anche solo per i componenti usati,e non sono uno che ama lo stuns-stunz ma la qualitá.
ho letto diverse recensioni in rete,ma talvolta come accade spesso qui nel forum si cerca di difendere quello che si ha comprato.
io avrei potuto prendermelo,per quello che ho speso della mia auto,non mi faceva differenza,ma dopo essermi letto soprattutto i forum stranieri,che sono moolto piú obiettivi di noi,
ho deciso di lasciarmi la porta aperta per un aftermarket.
il bose é tanto tanto marketing.bla bla.
l'ho sentito e non mi ha entusiasmato per nulla.
per caritá molto superiore allímpianto base...ma ci vuol poco
il thd non é una costante difatti va riferito alla potenza rms.presumo che se un dispositivo ha uguale thd ma con potenza rms maggiore ha un range lineare piú ampio.
amplificatore lineare..su su cosa vuoi che ti scrivano amplificatore ´´non lineare´´?
Parlo di contenuto armonico di una forma dónda o del suo sviluppo in serie di Fourier...va bene cosi?
In elettronica tutti i circuiti sono non lineari,infatti solo gli elettotecnici hanno solo i 50Hz
qui non ti capisco.
per chiarire faccio riferimento al blocco c.limitatore della figura Amplificatori car-audio
se ho una autoradio con uscite rca vado sullo stadio premp diretto.
casomai serve se non le ho,che é il caso bose???é questo il punto!!!
é un condizionamento del segnale,e la parola stessa dice che lo adatta,quindi...a te la deduzione
sono curioso di sapere(hai un link?) a quale amplificatore high end per auto fai riferimento.ci daró un occhio.
non credo proprio bose sia digitale.altrimenti per 500 euro lo avrei comprato a occhi chiusi.
massimo un classe D concordo.
ho letto lárticolo..e mio parere personale=marketing=fuffa...
maccheddici..imparare qualcosa non fa mai male.
Ammetto che è molto stimolante discutere con te.
Per alcuni versi diciamo le stesse cose, ma per altri abbiamo opinioni diverse; premetto (non voglio sembrare lo sborone di turno) che ne ho progettati e costruiti diversi amplificatori, tutti con i risultati voluti. Poi gli amplificatori sono stati anche l'argomento d'esame agli orali di stato per l'abilitazione alla libera professione. Vabbè... diciamo che non è importante questo, comunque proverò a risponderti brevemente per gradi e senza "paroloni tecnici" fin dove è possibile.
anche per me é interessante discutere con te.qulcosa ne so anch´io ma non voglio tirare fuori il curriculum non mi sembra il caso
nella mia vecchia auto avevo un impianto da migliaia di euro,era un gioiello, non so se hai sentito parlare di phoenix gold e dynaudio,credo che un bose da 500 euro,per buono che sia,
non sia paragonabile,anche solo per i componenti usati,e non sono uno che ama lo stuns-stunz ma la qualitá.
ho letto diverse recensioni in rete,ma talvolta come accade spesso qui nel forum si cerca di difendere quello che si ha comprato.
io avrei potuto prendermelo,per quello che ho speso della mia auto,non mi faceva differenza,ma dopo essermi letto soprattutto i forum stranieri,che sono moolto piú obiettivi di noi,
ho deciso di lasciarmi la porta aperta per un aftermarket.
il bose é tanto tanto marketing.bla bla.
l'ho sentito e non mi ha entusiasmato per nulla.
per caritá molto superiore allímpianto base...ma ci vuol poco
E' vero ma è impreciso; la distorsione armonica è un fattore "prefissabile" in fase di progettazione. Nel senso che si può decidere di annularla completamente oppure di "conviverci", introducendola, per altri tipi di vantaggi. Questo perchè entra in gioco il "fattore rendimento" dell'amplificatore rispetto alla potenza assorbita. Introdurre una distorsione armonica "nulla" può risutare sconveniente rispetto a questo fattore. Tutto sta nella "classe" (A, AB, D, E, H... etc) che vuoi usare e cercare il compromesso adatto ai propri scopi.
Se decidessi di avere una distorsione armonica prossima allo zero (valori inferiori allo 0,05%), basta mantenere rigorosamente il "punto di lavoro" del finale di potenza nella zona di linearità della retta di carico. Ma questo si può tradurre in svantaggi in termini di efficenza, perchè avrei come potenza massima in uscità una porzione molto minore, rispetto la potenza elettrica assorbita dal dispositivo.
La risposta in frequenza e il suo modulo in un amplificatore, sono anch'essi decidibili in fase di progettazione; potremmo decidere di renderla il più "lineare possibile" coprendo il range dell'intera banda dai 20Hz ai 20 kHz con uno scostamento di 0,1 dB... staremo parlando di un amplificatore con i contro "c" :lol2:.
Se leggi il PDF del Bose della giulietta si parla di "amplificatore lineare"... lascio a te le deduzioni ...
il thd non é una costante difatti va riferito alla potenza rms.presumo che se un dispositivo ha uguale thd ma con potenza rms maggiore ha un range lineare piú ampio.
amplificatore lineare..su su cosa vuoi che ti scrivano amplificatore ´´non lineare´´?
Cosa intendi per "contenuto armonico" e "circuteria non lineare"?
Di "contenuto armonico" si parla nella teoria musicale... quando si parla di segnali si parla di "spettro d'onda"...
I circuiti non lineari in elettronica sono un'altra cosa; se ti riferisci alle "imperfezioni della componentistica", queste sono tranquillamente "trascurabili" adottando qualità adatte allo scopo, tipo: resistori a banda di precisione, diodi con tecnologia schottky, transistor MOSFET anzichè BJT e via discorrendo....
Parlo di contenuto armonico di una forma dónda o del suo sviluppo in serie di Fourier...va bene cosi?
In elettronica tutti i circuiti sono non lineari,infatti solo gli elettotecnici hanno solo i 50Hz
Lo stadio di preamplificazione può introdurre dei vantaggi notevoli, perchè la sua funzione sarebbe quella di "adattare" il segnale allo stadio finale di amplificazione; Spesso il segnale preamplificato deve mantenersi entro un determinato valore di Vpp altrimenti potrebbe mandare in saturazione il finale di potenza.
Nel settore"High-end" degli amplificatori (quello per chi ha molti soldi)... il preamplificatore è quasi una regola.
qui non ti capisco.
per chiarire faccio riferimento al blocco c.limitatore della figura Amplificatori car-audio
se ho una autoradio con uscite rca vado sullo stadio premp diretto.
casomai serve se non le ho,che é il caso bose???é questo il punto!!!
é un condizionamento del segnale,e la parola stessa dice che lo adatta,quindi...a te la deduzione
sono curioso di sapere(hai un link?) a quale amplificatore high end per auto fai riferimento.ci daró un occhio.
Un buon amplificatore digitale, implica un'architettura differente; in genere sono ampliticatori in classe "T" o "Z", per niente semplici a livello circuitale e di logica di funzionamento e il costo non è proprio abbordabile....
Un segnale "ad alto voltaggio" è già un segnale amplificato... il segnale all'ingresso di un finale deve essere al massimo di qualche volt.
Se lo stadio di amplificazione o (molto più probabilmente) di preamplificazione della sorgente è ben progettato, il problema della distorsione è trascurabile o nullo.
Bose (parlo per deduzione) probabilmente realizza amplificatori in classe D o H, che funzionano con il principio della modulazione d'impulso (PWM)... è un ottimo compromesso tra qualità e costi.
non credo proprio bose sia digitale.altrimenti per 500 euro lo avrei comprato a occhi chiusi.
massimo un classe D concordo.
Comunque, personalmente, posso affermare che il Bose non l'ho sentito "lamentarsi" nemmeno con il volume a palla... e la qualità con cui vengono riprodotti i suoni è notevole!
Qualche mese fà Giovanni Allevi, in un'intervista di quattroruote, provava diverse auto con vari impianti tra cui il Bose su Giulietta. Ascoltava brani di musica classica con i quali testava la bontà dei sistemi.... chissà come mai il Bose della nostra Alfa è stato promosso con 10 su 10!! :eclipsee_Victoria:
Ragazzi... scusatemi vi rompo le scatole con i miemi monologhi; lo sò, è il mio difetto!! :lol2:
ho letto lárticolo..e mio parere personale=marketing=fuffa...
Ocirn... non volermi male perfavore!! :lachen001:
maccheddici..imparare qualcosa non fa mai male.