Alfa Giulietta - Bose Sound System

Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

A Medman posso dire che se potesse fare il confronto su un ottimo impianto, con musica classica, tra una stazione radio che trasmette un CD, e lo stesso CD messo localmente nel lettore, troverebbe differenza.
La compressione dà proprio quella sensazione di "corposità", come lo specchio curvo in effetti fa diventare più grasso (corposo) uno magrissimo...Ma non è fedeltà, questo è sicuro.Il più delle volte, per il tipo di roba che passano, e per gli impianti e le orecchie di chi ascolta, la FM è comunque più che sufficiente...IA

La "compressione" è un gran Bel Trucco! In genere, la radio la utilizzo per ascoltare i nuovi singoli in uscita, di certo non per la classica. Quest'ultima necessita di impianto di livello elevato per essere ascoltata come si deve.
Ormai credo che un pò tutte le radio, per questioni economiche e di praticità, utilizzino gli mp3, o comunque la musica in formato digitale, per la diffusione.
Detto questo....CONTINUA IACHI!!! NON FERMARTI!! HO SETE DI CONOSCENZA!! :hail:

Guarda, un MP3 passato in radio è indistinguibile da un CD (sempre passato in radio).

Poi in particolare un MP3 fatto in alta risoluzione è indistiguibile da un CD anche in "diretta" su un buon impianto...il BOSE della Giulietta ha anche il lettore CD?

Ancora non riesco a vederne uno "di persona"...

IA

si certo che lo ha... io non ho il bose ma posso dire che gli stessi mp3 caricati su cd si sentono meglio che in pennina col b&m... mi confermate questa impressione? volume più alto e miglior audio complessivo

- Informazione Pubblicitaria -

si certo che lo ha... io non ho il bose ma posso dire che gli stessi mp3 caricati su cd si sentono meglio che in pennina col b&m... mi confermate questa impressione? volume più alto e miglior audio complessivo
Confemo Grattugia!!
Più volte si è parlato della scadente qualità del sound degli mp3 riprodotti tramite usb. Io, che ho il Navigatore, posso riprodurli anche tramite Sd card. In questo modo la qualità del sound mp3 migliora già di molto! Col cd hai la qualità che ti aspetti. (molto, molto Buona!).
Piccolo o.t.: qualche settimana fa ho acquistato un lettore SACD della pioneer (pd 10k) che ha anche la porta usb con funzione Sound Retriever che rende + corposo il suond dell'mp3: ebbene, mai sentiti mp3 suonare meglio!!
(Ampli yamaha ax 550 e casse JBL Lx 55 da 200 Watt a 3 vie con woofer da 25 cm...roba vecchia e neanche di livello elevatissimo, ma perfettamente funzionante)
Conclusione: l'usb che abbiamo nella giuly è interfacciata Malissimo con il sistema!! (Utilizzo prevalentemente mp3 a 320 kbit, rippati da me, da cd originali!) Il suono è a tratti PIETOSO, su certe frequenze sembra quasi distorto!! :WC:

Ok, riparto con lo "spiegone"...

Siamo abituati a considerare la trasmissione dell'informazione come un passaggio UNICO...ma non è così.

I passaggi sono almeno 3 (ma possono essere di più):

- codifica

- trasmissione

- decodifica

Ora, mettere il file su SD, USB oppure CD, è in teoria la stessa cosa.

La trasmissione BT, invece, usa un protocollo chiamato A2DP

ZiiSound D5X: bluetooth e audio di qualità, un binomio possibile | PC Professionale

Che ha una larghezza di banda dimezzata rispetto al CD e che quindi ne limita le prestazioni.

La bontà degli MP3, oltretutto, dipende oltre che dalla codifica (fissata, quindi costante nel nostro caso), e dalla trasmissione (cioè dal mezzo, che in caso di CD, USB o altra memoria è senza perdita), anche dal software e dall'hardware del lettore, cosa questa della quale molto spesso ci dimentichiamo.

Quindi è possibilissimo che un dispositivo lettore MP3 vada peggio di altri, e renda schifoso un brano che con un altro lettore è ben reso.

Nel caso della Giulietta, la gestione della USB deve avere addirittura qualche Bug, sennò non si spiegerebbe la perdita di qualità rispetto al CD...

IA

Ragazzi una domanda:

avendo una gpl 120 cv il bose con il suo sub non lo posso montare.
se montassi solo gli altoparlanti e i tweeter Dell impianto bose ci sarebbero dei miglioramenti oppure non serve a nulla?
devo dire che l impianto base é buono però c'è sempre tempo x migliorare :)

grazie a chi mi aiuta

Ma il BOSE ce l'hai oppure hai l'impianto originale?

IA

Ragazzi una domanda:

avendo una gpl 120 cv il bose con il suo sub non lo posso montare.
se montassi solo gli altoparlanti e i tweeter Dell impianto bose ci sarebbero dei miglioramenti oppure non serve a nulla?
devo dire che l impianto base é buono però c'è sempre tempo x migliorare :)

grazie a chi mi aiuta
Se segui il "pensiero" BOSE (non tentate di modificare in alcun modo l'impianto, potreste solo peggiorare le performance dell'impianto...) installare gli altoparlanti Bose, senza sub, non ha molto senso! Sentiti libero di scegliere altoparlanti di altre marche, magari di qualità superiore ai nostri bose. Chissà che non otterrai risultati Migliori del Bose per Giulietta!! :decoccio:

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ma il BOSE ce l'hai oppure hai l'impianto originale?

IA
Iachi, col gpl è Impossibile montare il BOSE!

...

Iachi, col gpl è Impossibile montare il BOSE!

Lo so, chiedevo se tante volte lo avesse "cannibalizzato" da qualche altra vettura, e si ritrovasse tutto, però senza la possibilità di montare il SubW.

Perché da quello che ho capito dai vostri post, l'impianto non è malaccio...tranne gli altoparlanti che sicuramente possono essere migliorati.

Quanto al vano ruota di scorta, non è certo l'unico posto dove mettere un Subwoofer...di soluzioni, anche semplici ed economiche, ce ne sono...

IA

La maggior parte delle incisioni attuali sono qualitativamente pessime e questo non perché i tecnici siano scadenti o perché un incisione qualitativamente ottima costi di più, Il fenomenno si chiama loudness war.
Fino all'inizio degli anni '90, l'impianto hi fi era presente nella maggior parte delle case degli italiani, quindi essendo un settore fiorente, fra i costruttori c'era una vera e propria corsa alla qualità (un po' come avviene oggi per gli smartphone). Questi apparecchi riuscivano senza problemi a riprodurre le "quasi piene" dinamiche delle registrazioni, quindi i supporti venivano registrati senza grandi compressioni. Dopo gli anni '80 cominciò un inversione di tendenza, l'impianto hi fi non era più un culto, si ascoltava la musica in auto ed in impianti portatili, gli hi fi casalinghi cominciarono a perdere colpi. Molti marchi importanti chiusero i battenti ed altri furono acquisiti da corporation, che sfruttandone il nome ne deturparono completamente la qualità. I supporti dovettero essere adattati, gli impianti non riuscivano a riprodurre registrazioni ad alta gamma dinamica, così è iniziata l'era della compressione. Oggi, con l'avvento della musica liquida, gli .mp3, gli ipod; la situazione è ulteriormente peggiorata, la dinamica sopportata dalle cuffiette odierne è veramente misera e le case discografiche si sono dovute adeguare. Per quanto riguarda la radio analogica l'unica stazione che trasmette musica di qualità (cassica e jazz), è radiotre, ma mi sa ancora per poco...
Scusate il lungo OT.

X