Alfa Giulietta - Bose Sound System

Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Infatti siccome i bassi non sono direzionali è fondamentale direzionare il resto, in un bose su audi sentivo i bassi dietro, per l'effetto dei tweeter posteriori.poi è questione di gusti io prediligo una percezione frontale dietro lascio solo i medi

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Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

E abbiamo imparato cos'è un RISUONATORE!!:)
Adesso credo si tutto chiaro e riesco a spiegarmi come l'abitacolo sia interamente pervaso da queste piacevoli frequenze basse che donano corposità al Sound!
I LIKE IT!! :musik009:
 
Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

PS: visto che siamo in un forum di auto, aggiungo che queste risonanze vengono sfruttate pure in aspirazione e nello scarico dei motori...ecco perché modificando questi elementi si cambia anche la curva di coppia...e qualche volta si peggiorano le cose (se si agisce senza sapere)
Sono i famosi condotti a lunghezza variabile: si aprono o si chiudono dei condotti di aspirazione a seconda del numero di giri del motore per "controllare" le onde di sovrapressione e fare in modo che nella camera di combustione del cilindro ci siano le migliori condizioni di lavaggio e combustione, nei condotti di scarico per ottenere la migliore uscita dei combusti e vincere le forze dovute ai bang sonici all'uscita del tubo di scappamento. ;)
 
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Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Si, capitano...

Anche senza lunghezza variabile la risonanza c'è sempre, solo che è fissa. Sulla mia c'è un cassoncino che probabilmente accorda sui 2500 RPM, proprio quando attacca a spingere la turbina.

I condotti a geometria variabile servono anche ad ottenere una buona velocità del fluido a bassi giri (più elasticità), e un'adeguata portata e velocità di risposta agli alti.

Quanto agli impianti audio, le frequenze infravocali (sotto i 200Hz) sono particolarmente efficaci quando si riesce a metterle in fase con il resto dello spettro, come dicevano Carlo e Ocirn.

La verifica è semplice: se scollegate TUTTE le casse tranne il subwoofer, sentirete qualcosa che non sembra particolarmente forte o presente, tanto che uno arriva a chiedersi "ma funziona bene?".

Poi se collegate tutti gli altri canali e provate ad inserire od escludere il sub, avvertirete una differenza molto più marcata...significa che da soli, i superbassi non hanno molto senso, ma quando messi in fase con il resto dello spettro, la sensazione di completamento è notevolissima.

Quando le fasi sono perfettamente a punto, i superbassi sembrano uscire dai normali mediobassi, anche se sono woofer di piccole dimensioni in portiera.

In questo caso si è sulla buona strada per un buon impianto, e resta da lavorare solo sulla coerenza in frequenza e fase. Questo fenomeno di "aggancio" tra le sorgenti sonore si verifica anche tra medi e acuti, ma è ancora più difficile da ottenere perché le lunghezze d'onda sono più piccole e la messa in fase è più critica. A volte spostare un tweeter di soli 10cm cambia la resa...

Mettere le frequenze medie dietro non è una buona cosa, al di là del gusto personale...gli esseri umani sono ben sonorizzati quando l'immagine sonora è dinanzi, come accade nella realtà, e le frequenze medie (quelle della voce umana, per esempio) sono importantissime per fissare la giusta immagine e raccordare bassi e acuti.
Per questo motivo gli impianti migliori implementano un canale CENTRALE ANTERIORE con timbrica sulla gamma media...quando lo facevo io 20 anni fa qualcuno storceva la bocca, ma lo ha fatto pure Lucas con il THX, la Dolby, e anche la BOSE...e vabbé...

;)

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Dopo un po' di ascolti di vari generi la mia impressione non è molto positiva.
La prima cosa che noto è uno scollamento fra la gamma mediobassa e la gamma media/medioalta, quest'ultima essendo posizionata in alto con l'aggiunta del centrale, gode di una maggiore efficienza rispetto allo spettro medio/mediobasso delle frequenze e ciò genera un sensibile buco dai 250 al Khz. A mio parere nel vano centrale poteva essere inserito un largabanda ellittico (trasduttore più consono a scendere di frequenza), con un taglio meno ampio, in modo che la voce acquisisse più calore, legandosi maggiormente ai mediobassi in portiera. Ho avuto un riscontro positivo ascoltando tramite iphone, utilizzando l'interfaccia "Equ", un equalizzatore parametrico molto ben fatto. Con tale applicazione ho provato ad ampliare la curva dai 500 al Khz con buoni risultati, a patto di non esagerare con il volume, i limiti fisici del centrale bose non permettono di andare sopra ad una certa soglia della parte media delle frequenze. Sono riuscito sopratutto ad attenuare la frequenza della fatica d'ascolto (intorno ai 3250 Hz) e tutto è migliorato non di poco. In ogni caso la sorgente (parlo del navi), non è veramente all'altezza...
 
Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Spidernet, è una buona analisi la tua.

Non posso avallarla perché non ho a portata di orecchio la vettura, ma è un'analisi condotta seriamente e fa piacere leggerla

Se il firmware non permette di editare i filtri dei vari canali, sarà dura ristabilire un po' di equilibrio, ma forse qualcosa si può tentare.

Il taglio inferiore del canale centrale, più che ampio, forse è troppo alto...sarebbe da controllare che non siano presenti condensatori serie o induttori parallelo sul relativo altoparlante, e nel caso ritoccarne i valori o eliminarli. Discorso analogo per il taglio alto.

Quanto alla portiera, anche se non è cosa buona avere altoparlanti delocalizzati e così in basso che lavorano in gamma media, si potrebbe provare ad aumentare il taglio alto fino al kHz...sempre se i filtri non sono a monte del finale audio.

Ma il BOSE non ha un equalizzatore grafico? meglio di niente...

IA
 
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Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Mizzega quante banalità che scrivete
SUPERBASSI !? Ma Brunetta lo conosciamo tutti !! :lol2:
Il RISOLATORE .... anche sotto casa mia cìè un artigiano che rifà la suola alle scarpe !? :cool:
TWEETER ... chi non conosce questo Social Network ? ;)

Io so solo che quando il mio vicno di casa mette lo stereo palla (e badate bene ...NON ha l'appartamento adiacente al mio, ce ne sono altri 2 di appartamenti che ci distanziano), si sente solo ... DUMB - DUMB - DUMB !!! e non ci sono feritoie o passaggi.

:decoccio:
 
Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Nino, mi piacciono i tuoi interventi, e fa sempre piacere leggerti.

:D

Però non stiamo parlando di omicidi o di religione, quindi non credo sia necessario "sdrammatizzare"...questo è un thread tecnico, chi dovesse "subire" la cosa può evitare di leggere, semplicemente.

Sennò poi andiamo OT, costringiamo a chi è davvero interessato a fare la gimkana per capirci qualcosa, e alla fine arriva Polinesiano a cancellare i post.

Cosa peggiore di tutte, poi a me tocca dirgli che ha fatto bene...e questo cerco sempre di limitarlo perché sennò si monta la testa (i muscoli li ha già abbastanza montati).

:lachen001:

Quindi, ti prego, parliamo seriamente di impianti audio per le nostre vetture, e specificamente per la Giulietta.

.:stretta:.

Ho pensato bene alla faccenda delle altoparlanti, vorrei ascoltare la Giuly ma per la miseria non ho nessun conoscente che ne possiede una...

Farò una capatina all'Alfa, in settimana...chiederò una prova e vediamo un po' che effetto mi fa.

In realtà si potrebbe anche migliorare la risposta di ogni singolo altoparlante inserendo dei filtri "correttori", senza toccare nulla delle elettroniche, facendo un lavoro pulito e assolutamente indolore e reversibile.

Il solo "effetto collaterale" sarebbe quello di perdere un po' di volume di ascolto, ma se c'è margine, e non avete esigenze da discoteca, il risultato potrebbe essere accettabile.

Chi c'è a Roma di noi, con il BOSE sulla Giuly?

IA
 
Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

A volte spostare un tweeter di soli 10cm cambia la resa...

IA
Io, ad esempio, ho notato che, se tengo la portiera anteriore leggermente aperta, i tweeter li sento molto più presenti!
Come fossero direzionati meglio. A mio parere andava scelta un ubicazione diversa; il triangolo superiore o il montante.
 
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Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Io, ad esempio, ho notato che, se tengo la portiera anteriore leggermente aperta, i tweeter li sento molto più presenti!
Come fossero direzionati meglio. A mio parere andava scelta un ubicazione diversa; il triangolo superiore o il montante.

Infatti hai detto bene, direzionando un componente si guadagna tanto in timbrica, infatti nell'impianto after market che mi sto realizzando il tweeter verrà installato nel triangolino dello specchietto in porta un medio ed un medio basso, andando a realizzare un 3 vie, :D
Per la medio alta andrò a riutilizzare io mio vecchio passivo per la sezione medio alta
... vedrai che musica. ..:p:p:p:D

Inviato dal mio Fantastico SAMSUNG S2 altro che I-PHOGNE ... :) :)
 
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