Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system
Solo una precisazione. Dietro non ho messo i tweeter che sono solo davanti. Ho lasciato anche due duevie dietro per riempimento. Il suono proviene da davanti. O meglio è percepito davanti.
Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
Si, capitano...
Anche senza lunghezza variabile la risonanza c'è sempre, solo che è fissa. Sulla mia c'è un cassoncino che probabilmente accorda sui 2500 RPM, proprio quando attacca a spingere la turbina.
I condotti a geometria variabile servono anche ad ottenere una buona velocità del fluido a bassi giri (più elasticità), e un'adeguata portata e velocità di risposta agli alti.
Quanto agli impianti audio, le frequenze infravocali (sotto i 200Hz) sono particolarmente efficaci quando si riesce a metterle in fase con il resto dello spettro, come dicevano Carlo e Ocirn.
La verifica è semplice: se scollegate TUTTE le casse tranne il subwoofer, sentirete qualcosa che non sembra particolarmente forte o presente, tanto che uno arriva a chiedersi "ma funziona bene?".
Poi se collegate tutti gli altri canali e provate ad inserire od escludere il sub, avvertirete una differenza molto più marcata...significa che da soli, i superbassi non hanno molto senso, ma quando messi in fase con il resto dello spettro, la sensazione di completamento è notevolissima.
Quando le fasi sono perfettamente a punto, i superbassi sembrano uscire dai normali mediobassi, anche se sono woofer di piccole dimensioni in portiera.
In questo caso si è sulla buona strada per un buon impianto, e resta da lavorare solo sulla coerenza in frequenza e fase. Questo fenomeno di "aggancio" tra le sorgenti sonore si verifica anche tra medi e acuti, ma è ancora più difficile da ottenere perché le lunghezze d'onda sono più piccole e la messa in fase è più critica. A volte spostare un tweeter di soli 10cm cambia la resa...
Mettere le frequenze medie dietro non è una buona cosa, al di là del gusto personale...gli esseri umani sono ben sonorizzati quando l'immagine sonora è dinanzi, come accade nella realtà, e le frequenze medie (quelle della voce umana, per esempio) sono importantissime per fissare la giusta immagine e raccordare bassi e acuti.
Per questo motivo gli impianti migliori implementano un canale CENTRALE ANTERIORE con timbrica sulla gamma media...quando lo facevo io 20 anni fa qualcuno storceva la bocca, ma lo ha fatto pure Lucas con il THX, la Dolby, e anche la BOSE...e vabbé...
IA
Solo una precisazione. Dietro non ho messo i tweeter che sono solo davanti. Ho lasciato anche due duevie dietro per riempimento. Il suono proviene da davanti. O meglio è percepito davanti.
Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2