Alfa Giulietta - Bose Sound System

Re: Alfa Giulietta - Bose Sound system

Si, capitano...

Anche senza lunghezza variabile la risonanza c'è sempre, solo che è fissa. Sulla mia c'è un cassoncino che probabilmente accorda sui 2500 RPM, proprio quando attacca a spingere la turbina.

I condotti a geometria variabile servono anche ad ottenere una buona velocità del fluido a bassi giri (più elasticità), e un'adeguata portata e velocità di risposta agli alti.

Quanto agli impianti audio, le frequenze infravocali (sotto i 200Hz) sono particolarmente efficaci quando si riesce a metterle in fase con il resto dello spettro, come dicevano Carlo e Ocirn.

La verifica è semplice: se scollegate TUTTE le casse tranne il subwoofer, sentirete qualcosa che non sembra particolarmente forte o presente, tanto che uno arriva a chiedersi "ma funziona bene?".

Poi se collegate tutti gli altri canali e provate ad inserire od escludere il sub, avvertirete una differenza molto più marcata...significa che da soli, i superbassi non hanno molto senso, ma quando messi in fase con il resto dello spettro, la sensazione di completamento è notevolissima.

Quando le fasi sono perfettamente a punto, i superbassi sembrano uscire dai normali mediobassi, anche se sono woofer di piccole dimensioni in portiera.

In questo caso si è sulla buona strada per un buon impianto, e resta da lavorare solo sulla coerenza in frequenza e fase. Questo fenomeno di "aggancio" tra le sorgenti sonore si verifica anche tra medi e acuti, ma è ancora più difficile da ottenere perché le lunghezze d'onda sono più piccole e la messa in fase è più critica. A volte spostare un tweeter di soli 10cm cambia la resa...

Mettere le frequenze medie dietro non è una buona cosa, al di là del gusto personale...gli esseri umani sono ben sonorizzati quando l'immagine sonora è dinanzi, come accade nella realtà, e le frequenze medie (quelle della voce umana, per esempio) sono importantissime per fissare la giusta immagine e raccordare bassi e acuti.
Per questo motivo gli impianti migliori implementano un canale CENTRALE ANTERIORE con timbrica sulla gamma media...quando lo facevo io 20 anni fa qualcuno storceva la bocca, ma lo ha fatto pure Lucas con il THX, la Dolby, e anche la BOSE...e vabbé...

;)

IA

Solo una precisazione. Dietro non ho messo i tweeter che sono solo davanti. Ho lasciato anche due duevie dietro per riempimento. Il suono proviene da davanti. O meglio è percepito davanti.;)

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

Confermo a pieno quello che avete detto tutti. I tweeter nelle portiere che "puntano" verso il cruscotto anzichè verso i passeggeri sono una scelta poco azzeccata secondo me (questo non è colpa del BOSE), ho fatto provare la radio ad un mio amico che installa e progetta home theatre da ricconi (impianti da 10.000 in su), ha messo al centro dell'abitacolo un qualcosa per misurare le frequenze (non chiedetemi cos'è) e ha utilizzato un cd-audio degli AC-DC che lui utlilizza per testare e settare gli impianti. Come sospettavo, avevo già detto e qualcuno ha ribadito, cè un taglio incredibile delle frequenze medie che rovina parecchio l'ascolto. Soluzione, a suo avviso basta cambiare il centrale e le casse anteriori, i tweeter e il sub hanno un ottima risposta in frequenza.

Ma perchè la qualità audio delle stazioni radio FM è così inferiore a quella di un banalissimo MP3 ?
Alle mie orecchie la differenza è evidentissima, e francamente pensavo che ormai la tecnologia avrebbe dovuto superare questo ostacolo o ridurlo al minmo, invece a mio avviso la differenza è grandissima (premetto che ascolto di preferenza R101).

- Informazione Pubblicitaria -

Caro Nino, sono ignorantissimo della materia ma penso che sia l'essenza stessa(analogica) della modulazione di frequenza a rendere bassa la qualità sonora, anche se poi così bassa non è a mio parere. Aggiungici inoltre che il nostro etere è una giungla ed il pasticcio è fatto,tanto che spesso neanche il sistema RDS riesce a venirne a capo. La DAB(la prossima radio digitale) dovrebbe dare una svolta ma chissà tra quanto.

Spero di non essere troppo OT.

Infatti stanno nascendo e sviluppandosi le radio digitali (DAB PLUS) che hanno qualità audio eccellenti!!

Uhm...è un discorso molto interessante...in realtà l'analogico e il digitale non sono poi così diversi, non è che un problema di risoluzione (o banda passante, è la stessa cosa).

La cosa (giusta) che ha notato Nino si chiama DINAMICA, ed è la capacità di un sistema di riprodurre i suoni di lievissima entità, come quelli fortissimi.

Nella trasmissione FM, la dinamica è COMPRESSA, cioè i suoni lievi sono amplificati, quelli forti sono attenuati, e il risultato è...quello che sentite.
Si fa così perché, come scrive Jonni, la trasmissione deve "fare a gomitate" con tante altre, quindi sarebbe inutile e rumoroso tentare di trasmettere tutto così come è.

Potete immaginare la compressione come uno di quegli specchi curvi che vi fanno bassi bassi...c'è tutto, ma è concentrato in metà altezza, quindi i centimetri diventano mezzi centimetri, e ogni cosa si vede di meno, più confusa, più...compressa ;).

Nelle sorgenti locali tipo MP3, CD e similari, invece, la gamma dinamica è anche 1000 volte superiore, e un buon orecchio lo sente.

Contrariamente a quello che molti pensano, la musica POP e ROCK ha poca dinamica, quindi si presta bene alla trasmissione FM.
Nel senso che non si perde poi tanto...

La musica classica, invece, necessita di molta dinamica (dai suoni lievissimi dei fiati alle grancasse), e trasmessa in radio perde parecchio.
Su CD e in MP3 (ma quello buono, però), si può ascoltare bene.

Scusate se mi scappa lo spiegone, eh? Deformazione professionale...

:Joker:

IA

Continua IACHI!! Sto imparando un sacco di cose!!.: Clap :.

Devo però dire la mia sulla qualità del sound della radio: a me sembra molto pulito e corposo, ovviamente quando la stazione becca una frequenza pulita e senza interferenze. A volte ha quasi la pulizia di un cd!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

i tweeter e il sub hanno un ottima risposta in frequenza.

Peccato solamente che i tweeter siano posizionati e direzionati malissimo!! :WC: .: lol :.

Continua IACHI!! Sto imparando un sacco di cose!!
tu sei un pazzo furioso!!! hanno cambiato il server del forum perchè non ci stavano più le "opere" si IA e tu lo incoraggi pure?.: lol :.

Uhm...è un discorso molto interessante...in realtà l'analogico e il digitale non sono poi così diversi, non è che un problema di risoluzione (o banda passante, è la stessa cosa).

La cosa (giusta) che ha notato Nino si chiama DINAMICA, ed è la capacità di un sistema di riprodurre i suoni di lievissima entità, come quelli fortissimi.

Nella trasmissione FM, la dinamica è COMPRESSA, cioè i suoni lievi sono amplificati, quelli forti sono attenuati, e il risultato è...quello che sentite.
Si fa così perché, come scrive Jonni, la trasmissione deve "fare a gomitate" con tante altre, quindi sarebbe inutile e rumoroso tentare di trasmettere tutto così come è.

Potete immaginare la compressione come uno di quegli specchi curvi che vi fanno bassi bassi...c'è tutto, ma è concentrato in metà altezza, quindi i centimetri diventano mezzi centimetri, e ogni cosa si vede di meno, più confusa, più...compressa ;).

Nelle sorgenti locali tipo MP3, CD e similari, invece, la gamma dinamica è anche 1000 volte superiore, e un buon orecchio lo sente.

Contrariamente a quello che molti pensano, la musica POP e ROCK ha poca dinamica, quindi si presta bene alla trasmissione FM.
Nel senso che non si perde poi tanto...

La musica classica, invece, necessita di molta dinamica (dai suoni lievissimi dei fiati alle grancasse), e trasmessa in radio perde parecchio.
Su CD e in MP3 (ma quello buono, però), si può ascoltare bene.

Scusate se mi scappa lo spiegone, eh? Deformazione professionale...

:Joker:

IA

La qualità potrebbe essere bassa perché la stazione trasmette mp3 in fm:D
Comunque la modulazione fm soffre oltre che di banda passante, anche di problemi di filtraggio vedi pre enfasi che "sporcano" il segnale originale per aumentare il rapporto segnale rumore

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

Si, ci sono diversi motivi per cui la FM "standard" non è il modo migliore per veicolare musica.

Cerco di non entrare troppo nel particolare perché sarebbe pesante e inefficiente, e anche perché siamo su un forum di auto e non di elettronica.

A Medman posso dire che se potesse fare il confronto su un ottimo impianto, con musica classica, tra una stazione radio che trasmette un CD, e lo stesso CD messo localmente nel lettore, troverebbe differenza.

La compressione dà proprio quella sensazione di "corposità", come lo specchio curvo in effetti fa diventare più grasso (corposo) uno magrissimo...

Ma non è fedeltà, questo è sicuro.

Il più delle volte, per il tipo di roba che passano, e per gli impianti e le orecchie di chi ascolta, la FM è comunque più che sufficiente...

IA

X