Io ho fatto queste valutazioni:
Grigio antracite: non l'ho scelto perchè tra me e la moglie sono 20 anni che abbiamo grigi. Tuttavia a me piace molto, anche il magnesio non è affatto male. Sopratutto, il grigio in genere, è molto facile da mantenere. Ti accorgi di quanto era sporca solo quando l'hai pulita.
Bianco: niente da dire, sta bene sulla Giulietta, ma non l'ho scelto perchè troppo inflazionato. Specialmente dalle mie parti le Giuliette con un colore diverso sembrano un'eccezione.
Rosso: è bello ma molto sportivo: lo avrei scelto solo con Giulietta da 170 cv in su, meglio se QV ...e non è il mio caso.
Rosso metallizzato: condivido con kappa2. E' un rosso discreto, tipo bordeaux, sportivo ma non troppo ed anche elegante. Dal vivo rende molto e l'ho considerato la più seria alternativa al colore che ho scelto.
Nero: è il colore che ho scelto. In foto rende pochissimo, dal vivo è nettamente quello che preferisco. E' difficile da mantenere pulito (ho già avuto un'auto nera), ma è sportivo ed elegante in qualsiasi occasione. Ho scartato il metalizzato perchè non mi piaceva l'effetto melanzana alla luce. Aspetto per me assai positivo: la lamiera a vista degli interni (luce porte, montanti ecc.) non si nota in quanto si confonde con il rivestimento. Altro aspetto: con il pastello si risparmia anche qualcosa all'acquisto, ma trascurerei visto che mantenerla pulita è assai più costoso.