Ma certo che ti credo!
Ci mancherebbe: se sta scritto sul manuale vuol dire che uno dei motivi dell'accensione del simbolo è quello.
Però non credo al calo di tensione: la batteria è nuova e non mostra alcun segno di cedimento in avviamento: se sopporta la botta da 500 Ampere del motore d'avviamento non è possibile un calo di tensione ad auto ferma (nemmeno in corrispondenza dell'azionamento della chiusura centralizzata).
Se il calo di tensione è avvenuto durante la marcia, si sarebbe dovuta accendere la spia della batteria, ed il responsabile sarebbe in questo caso l'alternatore.
Sarebbe gravissimo, e infatti l'alternatore non ha niente, sennò la batteria si scaricherebbe in breve tempo su luci ed elettronica non consentendo più l'avviamento.
Considerata la coincidenza dell'accensione della spia Y con il mancato inserimento (o tardivo inserimento) dell'allarme, e considerando che le coincidenze difficilmente esistono, e considerando che è successo lo stesso anche a laghi72, sono più propenso a pensare che in qualche modo c'entri l'allarme, piuttosto che un non meglio specificato calo di tensione.
Forse, anche se questo sul manuale non c'è scritto, può essere una spiegazione.
Altra cosa sarà la ricerca del perché a volte l'allarme non si inserisce. E sicuramente non sarà un malfunzionamento, sarà qualche sensore che rileva qualcosa che non va...