Alfa Giulietta - Display Multifunzionale

Chiedo qui per non aprire una nuova discussione:
In marcia, è comparso nel display un simbolo con mezza macchina e un lucchetto
Se può entrarci qualcosa, la macchina quando è stata chiusa l'ultima volta col telecomando, ha chiuso le portiere, ma il fischio di inserimento dell'allarme lo ha fatto dopo un po'.
A volte lo fa.

Dovrebbe trattarsi dell'avviso di mancato inserimento dell'allarme. Lo ha fatto anche a me un paio di volte.
Non ne conosco le ragioni..
 
... ma è una cosa normale una calo di tensione mentre si è in marcia in autostrada? L'alternatore dovrebbe provvedere a tenere tutto a 14,3 o giù di li costanti...
Il simbolo è rimasto acceso per tutto il viaggio, circa un'ora, ho provato a disattivare lo S&S, ed è comparso il relativo simbolo, ma apena l'ho riattivato è tornata la mezza auto col lucchetto.
Non mi sembra di aver letto nessun messaggio di avaria.

come già ti avevo anticipato....è tutto scritto a pag. 41 del manuale:

Accensioni della spia Y durante la marcia
❍ Se la spia Y si accende significa che il sistema sta effettuando
un’autodiagnosi (dovuto ad esempio ad un calo di tensione).
❍ Se la spia Y continua a rimanere accesa rivolgiti ai Servizi
Autorizzati Alfa Romeo.


P.S: Y è la spia macchina con lucchetto
 
Stamattina l'indicazione non c'era più.
(Ieri sera l'auto si è chiusa regolarmente, l'allarme si è inserito con il beeeeeeeeeeeep lungo appena chiuse le portiere.)
Forse ha proprio a che fare con un qualche malfunzionamento dell'allarme (il suo, non uno aftermarket), come scrive laghi72.
Al primo passaggio in officina segnalo questa cosa, insieme al discorso del DNA di cui scrivevo qualce giorno fa.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Stamattina l'indicazione non c'era più.
(Ieri sera l'auto si è chiusa regolarmente, l'allarme si è inserito con il beeeeeeeeeeeep lungo appena chiuse le portiere.)
Forse ha proprio a che fare con un qualche malfunzionamento dell'allarme (il suo, non uno aftermarket), come scrive laghi72.
Al primo passaggio in officina segnalo questa cosa, insieme al discorso del DNA di cui scrivevo qualce giorno fa.

Se leggi sopra ti ho già scritto a cosa corrisponde. avarie sono solo con apposito messaggio. se nn ce il problema è l immobilizer.
poi se nn mi credi leggi il manuale
 
Ma certo che ti credo!
Ci mancherebbe: se sta scritto sul manuale vuol dire che uno dei motivi dell'accensione del simbolo è quello.

Però non credo al calo di tensione: la batteria è nuova e non mostra alcun segno di cedimento in avviamento: se sopporta la botta da 500 Ampere del motore d'avviamento non è possibile un calo di tensione ad auto ferma (nemmeno in corrispondenza dell'azionamento della chiusura centralizzata).
Se il calo di tensione è avvenuto durante la marcia, si sarebbe dovuta accendere la spia della batteria, ed il responsabile sarebbe in questo caso l'alternatore.
Sarebbe gravissimo, e infatti l'alternatore non ha niente, sennò la batteria si scaricherebbe in breve tempo su luci ed elettronica non consentendo più l'avviamento.
Considerata la coincidenza dell'accensione della spia Y con il mancato inserimento (o tardivo inserimento) dell'allarme, e considerando che le coincidenze difficilmente esistono, e considerando che è successo lo stesso anche a laghi72, sono più propenso a pensare che in qualche modo c'entri l'allarme, piuttosto che un non meglio specificato calo di tensione.
Forse, anche se questo sul manuale non c'è scritto, può essere una spiegazione.
Altra cosa sarà la ricerca del perché a volte l'allarme non si inserisce. E sicuramente non sarà un malfunzionamento, sarà qualche sensore che rileva qualcosa che non va...
 
Ma certo che ti credo!
Ci mancherebbe: se sta scritto sul manuale vuol dire che uno dei motivi dell'accensione del simbolo è quello.

Però non credo al calo di tensione: la batteria è nuova e non mostra alcun segno di cedimento in avviamento: se sopporta la botta da 500 Ampere del motore d'avviamento non è possibile un calo di tensione ad auto ferma (nemmeno in corrispondenza dell'azionamento della chiusura centralizzata).
Se il calo di tensione è avvenuto durante la marcia, si sarebbe dovuta accendere la spia della batteria, ed il responsabile sarebbe in questo caso l'alternatore.
Sarebbe gravissimo, e infatti l'alternatore non ha niente, sennò la batteria si scaricherebbe in breve tempo su luci ed elettronica non consentendo più l'avviamento.
Considerata la coincidenza dell'accensione della spia Y con il mancato inserimento (o tardivo inserimento) dell'allarme, e considerando che le coincidenze difficilmente esistono, e considerando che è successo lo stesso anche a laghi72, sono più propenso a pensare che in qualche modo c'entri l'allarme, piuttosto che un non meglio specificato calo di tensione.
Forse, anche se questo sul manuale non c'è scritto, può essere una spiegazione.
Altra cosa sarà la ricerca del perché a volte l'allarme non si inserisce. E sicuramente non sarà un malfunzionamento, sarà qualche sensore che rileva qualcosa che non va...

se ti può essere utile a me in 8 mesi solo una volta l'allarme non si è inserito cioè si sono chiuse le portiere ma non ha fatto il classico beep....ho ripremuto e si è attivato....ma non si è mai accesa questa spia.
Un altra cosa: il manuale giustamente distingue se questa spia Y è riferita all'immobilizer o all'antifurto.... e come ben sai l'immobilizer è indipendente dall'antifurto in quanto ha centralina propria.
Il manuale spiega nel capitolo "antifurto elettronico" che se c'è un avaria o comunque una qualsiasi anomalia all'impianto oltre all'accensione della spia ne fa comparire il messaggio di avaria....
al contrario se invece la spia è legata all'immobilizer poi spiega se dovesse succedere in marcia cioè ad esempio calo di tensione se temporanea accensione o fissa qualcosa di più grave e quindi di portarla in officina ....io penso a sto punto che se sul manuale specificano questa determinata situazione cioè accensione durante la marcia vuol dire che è un qualcosa già previsto in programmazione che ha bisogno di autodiagnosi e che quindi potrebbe accadere infatti se leggi bene quanto scritto a pag. 41 non dice che il motivo dell'autodiagnosi è un calo di tensione ma dice: "dovuto ad esempio ad un calo di tensione" quindi questa è solo una delle tante cause ma non è detto che nel tuo caso sia stato un calo di tensione ma potrebbe essere qualcos'altro ma se è stata temporanea cmq poi si è spenta non dovrebbe essere niente di preoccupante perchè in quel caso è solo un test che fa la centralina dell'immobilizer non dell'antifurto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti, in merito al display della giulietta vorrei chiedervi alcuni chiarimenti...
ho ordinato la 1.6 jtdm in versione progression, ma come optional ho inserito il display matrix ad illuminazione bianca, al costo di 90 euro, vi chiedo se tale display sarà identico a quello della distinctive con tutte le sue funzionalità? compresa grafica (bare della turbina di dynamic, disegno dell'auto in accensione e spegnimento del quadro)? il concessionario non ha saputo darmi molti chiarimenti, sopratutto in merito alla versione base del display che altrimenti mi sarei ritrovato montato...
se non ricordo male sulla 147 veniva montato il display (similgrafico) su tutte le versioni?!
Ciao
Grazie
 
Ciao a tutti, in merito al display della giulietta vorrei chiedervi alcuni chiarimenti...
ho ordinato la 1.6 jtdm in versione progression, ma come optional ho inserito il display matrix ad illuminazione bianca, al costo di 90 euro, vi chiedo se tale display sarà identico a quello della distinctive con tutte le sue funzionalità? compresa grafica (bare della turbina di dynamic, disegno dell'auto in accensione e spegnimento del quadro)? il concessionario non ha saputo darmi molti chiarimenti, sopratutto in merito alla versione base del display che altrimenti mi sarei ritrovato montato...
se non ricordo male sulla 147 veniva montato il display (similgrafico) su tutte le versioni?!
Ciao
Grazie

certo che ci sono proprio venditori che non sanno nemmeno cosa stanno vendendo....
se lo hai messo come optional ti mettono il display delle distinctive/exclusive/qv
 
Salve a tutti,

ho un dubbio che mi assale e sicuramente qui qualcuno potrà dirmi come stanno le cosa!
ho ordinato assieme alla mia giulietta progression (che arriverà a metà luglio) anche l'antifurto con safeblock. questo sembra si interfacci perfettamente con:
- il trip computer,
- o con il display matrix?
dico questo perchè penso di aver fatto una stupidata a non mettere il diplay matrix per 90€, purtroppo ingannato dalla brochure e dal venditore poichè già sulla versione base(giulietta) si vede l'immagine del diplay matrix con scritto start e stop :(
attendo notizie!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Salve a tutti,

ho un dubbio che mi assale e sicuramente qui qualcuno potrà dirmi come stanno le cosa!
ho ordinato assieme alla mia giulietta progression (che arriverà a metà luglio) anche l'antifurto con safeblock. questo sembra si interfacci perfettamente con:
- il trip computer,
- o con il display matrix?
dico questo perchè penso di aver fatto una stupidata a non mettere il diplay matrix per 90€, purtroppo ingannato dalla brochure e dal venditore poichè già sulla versione base(giulietta) si vede l'immagine del diplay matrix con scritto start e stop :(
attendo notizie!

ecco quanto dice il manuale:
"
Avaria sistema Alfa Romeo CODE/
Avaria allarme (giallo ambra)​
(per versioni/mercati, dove previsto)
La spia (o il simbolo sul display) si accende (su alcune
versioni unitamente alla visualizzazione di un messaggio sul display)
per segnalare l’avaria del sistema Alfa Romeo CODE o dell’allarme
(per versioni/mercati, dove previsto): in questo caso rivolgiti
appena possibile ai Servizi Autorizzati Alfa Romeo.​
Tentativo di effrazione​
Il lampeggio della spia o, su alcune versioni l’accensione del simbolo
sul display (unitamente alla visualizzazione di un messaggio)
segnala un tentativo di effrazione. Rivolgiti appena possibile ai Servizi​
Autorizzati Alfa Romeo."

praticamente nel caso del Code e dell'antifurto è presente una vera spia sul quadro solo della progression, mentre in quelle con display matrix la spia è disattivata ma compare il suo simbolo nel display unitamente ai vari messaggi.
Quindi nel tuo caso per segnalare l'avaria si accende la spia in maniera fissa mentre per indicare che è scattato l'antifurto questa lampeggia...invece con il matrix non essendoci la vera spia come su progression questa compare sul display (per indicare che si tratta di un messaggio riferito all'antifurto\code) e poi scrive il messaggio per specificare se si tratta di un avaria al code o all'antifurto oppure per segnalre un tentativo di effrazione.
 
X