Alfa Giulietta - Display Multifunzionale

domanda banalissima per tutti....cos'è quel shift con freccia rivolta verso il basso o l'alto che mi appare sul display?
 
ma perchè non si leggono i manuali????
 
- Informazione Pubblicitaria -
ma perchè non si leggono i manuali????
Caro Alfista ... io per un certo periodo lavorativo ero deputato alla stesura di "Istruzioni tecniche" utilizzate dai ns. specialisti sui cantieri. Non puoi immaginare le incazzature perchè i tecnici chiamavano in sede e non ti chiedevano chiarimenti, ma proprio info che erano dettagliate nelle "Istruzioni " trasmesse ad hoc.
La conclusione che ho tratto in parecchi anni di esperienza è che i manuli di uso, olte a non essere per niente stimolanti e ad essere estremamente noiosi (certo non ci si può pretendere un romanzo divertente), sono scritti ad immagine e somiglianza del tecnico che li ha redatti; in questo modo diventano aridi e scevri come tutti i manuali in genere. A mio modo di vedere dovrebbero essere visti più dal lato dell'utente, ovvero più a misura d'uomo.
L'approccio dovrebbe essere più "umano", ti avvicini alla macchina e cosa vedi ? Cominci a descrivere quello e poi entri nei vari dettagli, senza seguire una logica per temi, proprio come faresti quando ti consegnano l'auto, le cose che vedi per prime, quelle che intrigano di più, quello che devi fare subito, quello che NON devi fare, ecc. saltando un po' qua e un po' là, cercando di dare subito risposte alle domande che l'utente è abituato a fare per prime (il marketing queste cose deve saperle).
Poi alla fine fai un indice organizzandolo per forza in modo tematico (altrimenti non trovi più nulla), quello lo usi solo quando è necessario individuare il punto specifico che ti interessa.
 
Caro Alfista ... io per un certo periodo lavorativo ero deputato alla stesura di "Istruzioni tecniche" utilizzate dai ns. specialisti sui cantieri. Non puoi immaginare le incazzature perchè i tecnici chiamavano in sede e non ti chiedevano chiarimenti, ma proprio info che erano dettagliate nelle "Istruzioni " trasmesse ad hoc.
La conclusione che ho tratto in parecchi anni di esperienza è che i manuli di uso, olte a non essere per niente stimolanti e ad essere estremamente noiosi (certo non ci si può pretendere un romanzo divertente), sono scritti ad immagine e somiglianza del tecnico che li ha redatti; in questo modo diventano aridi e scevri come tutti i manuali in genere. A mio modo di vedere dovrebbero essere visti più dal lato dell'utente, ovvero più a misura d'uomo.
L'approccio dovrebbe essere più "umano", ti avvicini alla macchina e cosa vedi ? Cominci a descrivere quello e poi entri nei vari dettagli, senza seguire una logica per temi, proprio come faresti quando ti consegnano l'auto, le cose che vedi per prime, quelle che intrigano di più, quello che devi fare subito, quello che NON devi fare, ecc. saltando un po' qua e un po' là, cercando di dare subito risposte alle domande che l'utente è abituato a fare per prime (il marketing queste cose deve saperle).
Poi alla fine fai un indice organizzandolo per forza in modo tematico (altrimenti non trovi più nulla), quello lo usi solo quando è necessario individuare il punto specifico che ti interessa.

nino ha ragione nel dire che molte volte le istruzioni sono complicate...ma queste della giulietta non sono difficili, voglio dire nel caso di adesso lo descrive così:
"Quando sul display viene visualizzata l’icona SHIFT UP (N SHIFT)
il GSI suggerisce di passare ad una marcia con rapporto superio-
re, mentre quando sul display viene visualizzata l’icona SHIFT
DOWN (O SHIFT) il GSI suggerisce di passare ad una marcia con
rapporto inferiore."

ora, parlando a livello generale, credo fermamente che in certa casi si tratta di pigrizia.
chiudo l'ot
 
nino ha ragione nel dire che molte volte le istruzioni sono complicate...ma queste della giulietta non sono difficili, voglio dire nel caso di adesso lo descrive così:
"Quando sul display viene visualizzata l’icona SHIFT UP (N SHIFT)
il GSI suggerisce di passare ad una marcia con rapporto superio-
re, mentre quando sul display viene visualizzata l’icona SHIFT
DOWN (O SHIFT) il GSI suggerisce di passare ad una marcia con
rapporto inferiore."

ora, parlando a livello generale, credo fermamente che in certa casi si tratta di pigrizia.
chiudo l'ot
La pigrizia è figlia della noia
 
- Informazione Pubblicitaria -
ho notato che mettendo il manettino in A sul display viene visualizzata la velocità digitale in km\h. Io lo trovo molto comodo, non è possibile visualizzarla anche in N e in D? peccato...
 
ho notato che mettendo il manettino in A sul display viene visualizzata la velocità digitale in km\h. Io lo trovo molto comodo, non è possibile visualizzarla anche in N e in D? peccato...

No, non è possibile.
In A viene visualizzata la velocità, in N i chilometri parziali, in D la pressione del turbo
 
No, non è possibile.
In A viene visualizzata la velocità, in N i chilometri parziali, in D la pressione del turbo

giusto per precisare la pressione del turbo c'è solo in assenza del radionav
 
- Informazione Pubblicitaria -
Qualcuno potrebbe cortesemente dire se, ed eventualmente come, variare l'intensità della luce del display multifunzione ?
Nel libretto uso e manutenzione non mi sembra di avere letto nulla in proposito.
Grazie.
 
X