Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale
Hai sicuramente capito che il mio era un semplice invito ad adeguarsi, non certo un obbligo. E' ovvio che siamo liberi di pensare ed esprimere civilmente quello che vogliamo... La mia era soltanto una considerazione nata dal fatto che, se su questo thread cerchiamo di scambiare opinioni per darci una mano, è consigliabile (non certo obbligatorio) che in linea di massima tutti ci sforzassimo di muoverci su basi un minimo analoghe, giusto per facilitare i confronti anche se formalmente queste potrebbero essere non del tutto corrette.
Le spese di "messa in strada" che indica AR in listino sono 840 euro (comprendenti collaudi, approntamento ecc.), ma quelle reali non scontabili dal venditore per rendere la vettura legalmente utilizzabile come carta di circolazione, targhe, diritti e imposte di bollo varie per PRA/ACI ecc. dovrebbero aggirarsi sulle 150 euro (alcuni costi sono leggermente variabili).
Non ho venduto la Focus ad un privato perchè la differenza alla fine può essere stata al massimo di poche centinaia di euro col vantaggio di evitarmi complicazioni. Certamente concordo che è molto difficile dare una valutazione comune all'usato, ma una volta quantificato e certificato è possibile scorporare quel valore e calcolare lo sconto ottenuto riassumendolo in percentuale. Per quanto ho capito il concessionario ha dei limiti non valicabili per gli sconti al momento della preparazione dell'ordine. Eventuali contributi promo di AR del periodo vengono considerati separatamente, ovviamente tutti a nostro vantaggio.
Comunque sconti o non sconti a mio parere Giulietta merita proprio, a me guidarla dà proprio un gran piacere.
Ti auguro che fra pochi giorni anche tu possa avere analoghe sensazioni! :eclipsee_steering:
Che ti devo dire, io non mi adeguo proprio, e men che mai chiedo ad alcuno di adeguarsi.
Faccio delle riflessioni, che ritengo sensate, e le condivido al fine di contribuire alla discussione, così come leggo con interesse quanto scrivono gli altri. Poi ognuno, come sempre, è libero di continuare a pensarla come crede, in totale serenità. .:stretta:.
Le spese di "messa in strada" francamente non saprei quantificarle, ma comunque sono somme da corrispondere al venditore (al contrario dell'ipt), quindi scontabili come qualunque altra, secondo me.
L'eurotax non è vangelo, ci mancherebbe, però è la base da cui tutte le concessionarie partono, ed è un dato statistico medio che può essere utile per confrontare i preventivi tra di loro, questo volevo dire. Certo che da un privato avresti preso qualcosa di più, ma non l'hai fatto, quindi si deve ragionare sul valore di permuta.
Senza un ragionamento comune sul trattamento dell'usato diventa molto difficile, come ho già detto in precedenza, confrontare i preventivi...
Comunque, come ho appena scritto altrove, ancora pochi giorni e non mi preoccuperò più di preventivi e di permute, ma piuttosto di portare a spasso la bimba.
:auto003:
Hai sicuramente capito che il mio era un semplice invito ad adeguarsi, non certo un obbligo. E' ovvio che siamo liberi di pensare ed esprimere civilmente quello che vogliamo... La mia era soltanto una considerazione nata dal fatto che, se su questo thread cerchiamo di scambiare opinioni per darci una mano, è consigliabile (non certo obbligatorio) che in linea di massima tutti ci sforzassimo di muoverci su basi un minimo analoghe, giusto per facilitare i confronti anche se formalmente queste potrebbero essere non del tutto corrette.
Le spese di "messa in strada" che indica AR in listino sono 840 euro (comprendenti collaudi, approntamento ecc.), ma quelle reali non scontabili dal venditore per rendere la vettura legalmente utilizzabile come carta di circolazione, targhe, diritti e imposte di bollo varie per PRA/ACI ecc. dovrebbero aggirarsi sulle 150 euro (alcuni costi sono leggermente variabili).
Non ho venduto la Focus ad un privato perchè la differenza alla fine può essere stata al massimo di poche centinaia di euro col vantaggio di evitarmi complicazioni. Certamente concordo che è molto difficile dare una valutazione comune all'usato, ma una volta quantificato e certificato è possibile scorporare quel valore e calcolare lo sconto ottenuto riassumendolo in percentuale. Per quanto ho capito il concessionario ha dei limiti non valicabili per gli sconti al momento della preparazione dell'ordine. Eventuali contributi promo di AR del periodo vengono considerati separatamente, ovviamente tutti a nostro vantaggio.
Comunque sconti o non sconti a mio parere Giulietta merita proprio, a me guidarla dà proprio un gran piacere.
Ti auguro che fra pochi giorni anche tu possa avere analoghe sensazioni! :eclipsee_steering: