Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale
Anche se è corretto non applicare sconti su IPT, nel forum vengono sempre riportati prezzi finali con IPT inclusa.
Come l'hai descritta la tua configurazione costa 27.870. Mi sembrano un po' tanti 510 euro per ammennicoli e non vorrei il venditore ti avesse maggiorato un po' il prezzo per trasporto, ceratura, ecc. e che ovviamente non dovrebbero esistere, pertanto mi sono permesso di non considerarli.
Quindi sommando 548 euro di IPT a 27.870 per raggiungere 23.478 (22.930+548 di IPT) lo sconto mi risulta circa il 17,5%.
Se mi confermi che è senza rottamazione/permuta resta un eccellente sconto, praticamente un record... mi sa che rischi che qualcuno del forum ti chiederà in prestito la moglie (solo per le trattative ovviamente
).
Congratulazioni davvero per il tuo super acquisto!!!
Io ho ottenuto il 23/11/11 un 12% di sconto + 7% (ottimo) per la permuta del mio usato praticamente di 11 anni. Il 12% diventa il 15% se considero che ho avuto gratis l'estensione della garanzia a 5 anni (valore 1000 euro). Ti assicuro che in quel momento nessuno riusciva a farmi meglio.
Ho detto 28.380, ed è 28.380.
Allora ti elenco gli "ammennicoli" omessi per semplicità: comandi cambio al volante, retrovisore elettrocromico, proiettori finizione scura, black interior, ruotino. Adesso ti torna?
Non ho citato anche, per la verità, tappetini e bulloni antifurto che mi faccio regalare.
L'ipt (che io pago 536,25) non è corretto calcolarla e io non la calcolo (anche perché, magari di poco, ma può cambiare), se qualcuno vuole rifarsi i conti faccia pure a suo piacimento.
Il prezzo è valido per pagamento in contanti e senza permuta, eventuale permuta è oggetto di ulteriore trattativa. Io la affronto sempre in seconda battuta. Ma di fatto (io almeno ragiono così, ho sempre ragionato così) la concessionaria
ti paga la quotazione eurotax, l'eventuale maggiorazione è parte dello sconto che è disponibile a farti.
Facciamo un esempio, con cifre tonde per semplicità:
listino 28.000
permuta 10.000 (eurotax)
Se io alla fine gli dò 13.000, vogliamo discutere se mi sta facendo 5.000 di sconto e valutazione eurotax piuttosto che 3.000 di sconto e valutazione 12.000? Di fatto la "supervalutazione" è
sempre parte dello sconto. E se tu (io qualche volta lo faccio, in questo caso no) concordi la differenza tutta sullo sconto, con permuta a valutazione eurotax, e poi la macchina la vendi per conto tuo, hai ancora qualche mille euro di buono.:grinser002:
Per curiosità, la tua permuta a quotazione eurotax quanto faceva? Se la "supervalutazione" la consideri nello sconto quanto ti viene?