Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale
Ti ringrazio per il suggerimento! sinceramente ho scelto di prendere il modello GPL soprattutto per l'incentivo di 3000 euro che viene offerto, perciò inizierei a risparmiare quei 600 euro di differenza annua tra benzina e GPL praticamente da subito... il bagagliaio della Punto l'ho sempre trovato sufficiente per le mie necessità. Mi dispiace invece per il ruotino mancante... l'idea di trovarmi in un giorno festivo, magari di notte, in qualche posto sperduto a piastricciare con il fix&go non mi dà una grande sicurezza. I sensori di parcheggio credo siano necessari perché quel lunotto è decisamente ristretto, però seguirò il consiglio e passerò all'allestimento progression...
Mi permetto di darti qualche suggerimento ricordando che la tua configurazione costa di listino 23.455 + IPT.
Anzitutto andrei sicuramente per l'allestimento Progression: con appena 30€ in più rispetto alla tua configurazione, rinunciando ai sensori di parcheggio, guadagni volante in pelle, cerchi in lega e bracciolo anteriore. I sensori li puoi montare anche dopo a circa 200€ (solo acustici e forando il paraurti). Sicuramente aiutano, io non li ho e neanche li monterò perché non ne sento l'esigenza, però ho da sempre l'ottima abitudine di voltarmi realmente verso il lunotto ed usare tutti gli specchietti solo di ausilio.
Inoltre, fossi in te, valuterei bene quale motorizzazione: Se continuerai a fare circa 16.000 Km all'anno (185.000 Km dal 2001), personalmente io andrei di solo benzina. La TB-105cv, rispetto alla TB-GPL-120cv, è meno veloce (185 vs. 195) e un filo meno scattante (10,6 Vs. 10,3), ma è decisamente più elastica (ripresa: 80-120 in VI 11,5 vs. 14,9; 60-100 in V 8,7 vs 11,1). Rispetto alla versione a GAS è più semplice meccanicamente, ha Start&Stop, GSI, computer di bordo con cosumo medio, istantaneo e autonomia, fai rifornimento al self-service e sopratutto hai un bagagliaio adeguato (350 vs. 275 della GPL =-20% praticamente analogo a quello di una Punto) in cui potresti mettere anche il ruotino.
Una TB-105cv Progression con fendinebbia, kit-fumo e seconda chiave costa appena 20.125€ + IPT, cioè 3360 euro in meno rispetto ad una analoga GPL (23.485€). Inoltre ha minor costi (comunque leggeri) di assicurazione, bollo e manutenzione.
Con 16.000 Km annuali la GPL ti fa risparmiare poco più di 600 euro l'anno e questo significa che impiegherai circa 5 anni per recuperare il maggior esborso iniziale, poi inizi a risparmiare.
La TB-120cv (NO GPL) costa 21.625€: pertanto la forbice si riduce a 1.860€, quindi minor risparmio ma compensato da migliori prestazioni. I consumi dichiarati sono identici alla 105cv.
Ovviamente più Km farai annualmente più ti converrà la GPL, quindi valuta bene.
Ti ringrazio per il suggerimento! sinceramente ho scelto di prendere il modello GPL soprattutto per l'incentivo di 3000 euro che viene offerto, perciò inizierei a risparmiare quei 600 euro di differenza annua tra benzina e GPL praticamente da subito... il bagagliaio della Punto l'ho sempre trovato sufficiente per le mie necessità. Mi dispiace invece per il ruotino mancante... l'idea di trovarmi in un giorno festivo, magari di notte, in qualche posto sperduto a piastricciare con il fix&go non mi dà una grande sicurezza. I sensori di parcheggio credo siano necessari perché quel lunotto è decisamente ristretto, però seguirò il consiglio e passerò all'allestimento progression...