Alfa Giulietta: Preventivi - Sconti - Offerte - Prezzi

Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

Mi permetto di darti qualche suggerimento ricordando che la tua configurazione costa di listino 23.455 + IPT.

Anzitutto andrei sicuramente per l'allestimento Progression: con appena 30€ in più rispetto alla tua configurazione, rinunciando ai sensori di parcheggio, guadagni volante in pelle, cerchi in lega e bracciolo anteriore. I sensori li puoi montare anche dopo a circa 200€ (solo acustici e forando il paraurti). Sicuramente aiutano, io non li ho e neanche li monterò perché non ne sento l'esigenza, però ho da sempre l'ottima abitudine di voltarmi realmente verso il lunotto ed usare tutti gli specchietti solo di ausilio.

Inoltre, fossi in te, valuterei bene quale motorizzazione: Se continuerai a fare circa 16.000 Km all'anno (185.000 Km dal 2001), personalmente io andrei di solo benzina. La TB-105cv, rispetto alla TB-GPL-120cv, è meno veloce (185 vs. 195) e un filo meno scattante (10,6 Vs. 10,3), ma è decisamente più elastica (ripresa: 80-120 in VI 11,5 vs. 14,9; 60-100 in V 8,7 vs 11,1). Rispetto alla versione a GAS è più semplice meccanicamente, ha Start&Stop, GSI, computer di bordo con cosumo medio, istantaneo e autonomia, fai rifornimento al self-service e sopratutto hai un bagagliaio adeguato (350 vs. 275 della GPL =-20% praticamente analogo a quello di una Punto) in cui potresti mettere anche il ruotino.

Una TB-105cv Progression con fendinebbia, kit-fumo e seconda chiave costa appena 20.125€ + IPT, cioè 3360 euro in meno rispetto ad una analoga GPL (23.485€). Inoltre ha minor costi (comunque leggeri) di assicurazione, bollo e manutenzione.
Con 16.000 Km annuali la GPL ti fa risparmiare poco più di 600 euro l'anno e questo significa che impiegherai circa 5 anni per recuperare il maggior esborso iniziale, poi inizi a risparmiare.

La TB-120cv (NO GPL) costa 21.625€: pertanto la forbice si riduce a 1.860€, quindi minor risparmio ma compensato da migliori prestazioni. I consumi dichiarati sono identici alla 105cv.

Ovviamente più Km farai annualmente più ti converrà la GPL, quindi valuta bene.

Ti ringrazio per il suggerimento! sinceramente ho scelto di prendere il modello GPL soprattutto per l'incentivo di 3000 euro che viene offerto, perciò inizierei a risparmiare quei 600 euro di differenza annua tra benzina e GPL praticamente da subito... il bagagliaio della Punto l'ho sempre trovato sufficiente per le mie necessità. Mi dispiace invece per il ruotino mancante... l'idea di trovarmi in un giorno festivo, magari di notte, in qualche posto sperduto a piastricciare con il fix&go non mi dà una grande sicurezza. I sensori di parcheggio credo siano necessari perché quel lunotto è decisamente ristretto, però seguirò il consiglio e passerò all'allestimento progression...
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

Ti assicuro che sul prezzo finale una differenza di almeno 3.000€ (con o senza offerte) rimane fra le due motorizzazioni. Prova solo a fare diversi preventivi e saprai dirmi. Le offerte lasciano il tempo che trovano e spesso servono solo ad ufficializzare gli sconti possibili.

L'offerta attuale di Alfa Romeo, ormai in vigore da diversi mesi, è questa:
Giulietta 1.4 105cv prezzo promo 15.950 euro (IPT escl.). Giulietta 1.4 TB GPL 120cv prezzo promo 19.370 euro (IPT escl.). Offerte valide fino al 31 maggio 2012 per clientela privata con permuta di usato, anche da rottamare, con il contributo Alfa Romeo e Concessionari.

Se applichi l'offerta sopra esposta hai questi risultati:
Per una Giulietta TB-105cv (15.950 in offerta invece di 18.770) Progression (1050) con fendinebbia (240), kit fumo (35), seconda chiave (30), sensori di parcheggio (460) = 17.765 + IPT
Per Giulietta TB-GPL-120cv (19.370 in offerta invece di 22.370) Progression (1050) con fendinebbia (0 perché compresi su GPL), kit fumo (35), seconda chiave (30), sensori di parcheggio = 20.945 + IPT

La differenza di 20.945 - 17.765 = 3.180 + IPT (max 402€ per la 120cv e max 351€ per la 105cv). Sicuramente non andrai a spendere di più e forse è possibile togliere ancora qualcosina.

I prezzi finali si avvicinano moltissimo al calcolo rapido che faccio per valutare se un prezzo finale è eccellente o meno, anche senza offerte particolari. Il calcolo è questo: (prezzo di listino + accessori + IPT) * 0,88 (=12% di sconto), anche se l'IPT sarebbe più corretto escluderla dallo sconto e aggiungerla successivamente.
Con eventuale usato in permuta, aggiunti 200€ per la minivoltura, la differenza rappresenta la quotazione dell'usato.

La versione GPL è un'opzione valida se fai tanti Km e a mio avviso dovrebbero essere un po' di più di 16.000 l'anno. Se prendi questa motorizzazione credendo che sia l'unica a poter beneficiare di sconti secondo me commetti un errore in partenza... Comunque sia fai un po' di preventivi così potrai valutare personalmente.
 
Ultima modifica:
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

Continuando quanto sopra, non credo che la tua Punto del 2001 sia da rottamare, probabilmente un 7-800 euro se non 1000€ riesci a fartela valutare per abbassare ulteriormente il prezzo finale.
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

Ricordo che nella regione piemonte x chi
Prende una gpl montato dalla casa risparmia il bollo totale.. Quindi altri 329 euro ( se non erro) da aggiungere al risparmio gpl... Quindi in totale x chi ha fatto il calcolo sono piu o meno 1000 euro.. Sputaci sopra!!!!
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

Beati voi piemontesi che potete godere del risparmio del bollo, almeno sulla GPL... e tutto fa.
Normalmente però, incluso qui in Toscana, il bollo costa all'anno 199€ per la TB-105cv e 227€ (correggo il tuo 329€) per la TB-120cv e la TB-GPL-120cv, pertano lo paga anche la versione GPL.
Comunque anche quella dell'esenzione del bollo per le GPL è una valutazione da fare. Peccato sia possibile in pochi posti e probabilmente non perpetua.
Per completezza riporto che per la 170cv il bollo è 355€ e per la QV appena 541€! :mad:
 
Beati voi piemontesi che potete godere del risparmio del bollo, almeno sulla GPL... e tutto fa.
Normalmente però, incluso qui in Toscana, il bollo costa all'anno 199€ per la TB-105cv e 227€ (correggo il tuo 329€) per la TB-120cv e la TB-GPL-120cv, pertano lo paga anche la versione GPL.
Comunque anche quella dell'esenzione del bollo per le GPL è una valutazione da fare. Peccato sia possibile in pochi posti e probabilmente non perpetua.
Per completezza riporto che per la 170cv il bollo è 355€ e per la QV appena 541€! :mad:

Io nn ho mai pagato 541 euro ma fino all anno scorso erano 592.92 ma da quest anno sono 651,85.


Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

Da me a causa dell aumento del 10% la qv sono 660 euro circa nn 541 ;)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

AAArgh, purtroppo per te hai ragione, ho dimenticato di considerare eventuali maggiorazioni previste per chi ha più di 100 Kw. :mad: :mad:
Però ti godi la Giuly prestazionalmente migliore... :lol2: :)
 
AAArgh, purtroppo per te hai ragione, ho dimenticato di considerare eventuali maggiorazioni previste per chi ha più di 100 Kw. :mad: :mad:

Il superbollo lo paghi oltre l equivalente dei 250cv.... Io pago con la normativa di sempre nessuna novita...il 10% è stato stabilito dalla regione. Sopra ho perfezionato il post

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

Il superbollo lo paghi oltre l equivalente dei 250cv.... Io pago con la normativa di sempre nessuna novita...il 10% è stato stabilito dalla regione. Sopra ho perfezionato il post

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Hai fatto bene a precisare, ma non mi riferivo al super-bollo. Mi riferivo al fatto che è prevista una maggiorazione per i Kw oltre i 100, probabilmente che cambia da regione a regione. Qui in toscana, per una vettura euro 4 o 5, dal 2012 si dovrebbe pagare 2,58€ fino a 100Kw e 3,87€ per i Kw eccedenti (se non è cambiata ulteriormente). Quindi una QV (177 Kw) dovrebbe pagare esattamente 556€ (2,58€ * 100 Kw + 3,87 *77 Kw).
Mi sa che la tassazione varia da regione a regione, ma non credo sia mai inferiore ai 2,58€ per Kw...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai fatto bene a precisare, ma non mi riferivo al super-bollo. Mi riferivo al fatto che è prevista una maggiorazione per i Kw oltre i 100, probabilmente che cambia da regione a regione. Qui in toscana, per una vettura euro 4 o 5, dal 2012 si dovrebbe pagare 2,58€ fino a 100Kw e 3,87€ per i Kw eccedenti (se non è cambiata ulteriormente). Quindi una QV (177 Kw) dovrebbe pagare esattamente 556€ (2,58€ * 100 Kw + 3,87 *77 Kw).
Mi sa che la tassazione varia da regione a regione, ma non credo sia mai inferiore ai 2,58€ per Kw...

Io so che ogni regione ha un certo margine di variazione...cmq le cifre che pago.sono quelle sopra ;)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
X