Alfa Giulietta: Preventivi - Sconti - Offerte - Prezzi

Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

Il valore dell'auto da assicurare è quello fatturato e non di listino, quindi 18500€. Se pensi di tenerla così tanto puoi tranquillamente prenderla adesso e non aspettare gennaio.

Non può essere cosi! La fattura corrisponde a quanto la paghi. A seconda dello sconto o della permuta l'importo finale fatturato e da pagare potrebbe essere assai più basso del valore dell'auto nuova. Infatti la mia assicurazione considera per il primo anno esattamente il valore di listino, senza alcun optional. In caso di furto nei primi dodici mesi mi restituiscono interamente quel valore. Gli anni successivi conta la valutazione dell'usato, grosso modo come indica 4r.

Se la tieni veramente tanto conta poco l'anno di immatricolazione... ma per 15 giorni resisterei.
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

Non può essere cosi! La fattura corrisponde a quanto la paghi. A seconda dello sconto o della permuta l'importo finale fatturato e da pagare potrebbe essere assai più basso del valore dell'auto nuova. Infatti la mia assicurazione considera per il primo anno esattamente il valore di listino, senza alcun optional. In caso di furto nei primi dodici mesi mi restituiscono interamente quel valore. Gli anni successivi conta la valutazione dell'usato, grosso modo come indica 4r.

Se la tieni veramente tanto conta poco l'anno di immatricolazione... ma per 15 giorni resisterei.

Valore di listino senza alcun optional cosa significa? Io ho preso la 1.4 GPL allestimento Distinctive colore bianco con Style pack. Cosa devo togliere da questa configurazione?
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

ci sono alcune assicurazioni che fanno assicurare anche il valore degli optional in quel caso pero è necessaria la fattura per dimostrare che quegli optional ci siano realmente;
la mia giulietta per esempio senza optional veniva 24000 e ci ho messo su quasi 8000 di optional mica la potevo assicurare solo per 240000
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

Grazie per i suggerimenti, però sono un pò perplesso sul discorso della cifra da assicurare. Ho chiamato due assicurazioni, una mi dice che in caso di furto il perito guarda la fattura di acquisto, un altro invece che la fattura è ininfluente, per loro conta il valore di mercato nel momento del furto. Che confusione
E' la fattura di acquisto che conta, non il prezzo di listino! Quindi la prima assicurazione è stata onesta, la seconda o non era informata o era in malafede!

Non può essere cosi! La fattura corrisponde a quanto la paghi. A seconda dello sconto o della permuta l'importo finale fatturato e da pagare potrebbe essere assai più basso del valore dell'auto nuova. Infatti la mia assicurazione considera per il primo anno esattamente il valore di listino, senza alcun optional. In caso di furto nei primi dodici mesi mi restituiscono interamente quel valore. Gli anni successivi conta la valutazione dell'usato, grosso modo come indica 4r.
Anche la mia assicurazione mi restituiva l'intero valore "fatturato" in caso di furto nei primi 12 mesi...che senso ha il valore di listino, per di più senza alcun optional? Secondo me in caso di furto entro i primi 12 mesi avresti avuto un'amara sorpresa...

Se la tieni veramente tanto conta poco l'anno di immatricolazione... ma per 15 giorni resisterei.
Concordo!

ci sono alcune assicurazioni che fanno assicurare anche il valore degli optional in quel caso pero è necessaria la fattura per dimostrare che quegli optional ci siano realmente;
la mia giulietta per esempio senza optional veniva 24000 e ci ho messo su quasi 8000 di optional mica la potevo assicurare solo per 240000
Solo???? .: lol :.
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

L'assicurazione, fatta eccezione per il primo anno dove esistono formule di rimborso integrale, si rifanno sempre al prezzo di mercato, utilizzando i vari prontuari di valutazione dell'usato tipo Eurotax ecc. D'altronde devono rispettare il Cod. Civile e nulla di meno; eventualmente possono, laddove sottoscritto, offrire qualche opzione in più.

Per gli optional, li devi dichiarare in polizza e averne contezza, altrimenti non te li rimborsano; suggerisco di assicurare gli optional importanti, gli altri ... soprattutto dopo il primo anno, contano proprio poco come rimborso e forse vale la pena risparmiare sulla polizza. Ma questo è un discorso soggettivo.

Tenete bene in conto se potete farvi offrire il risarcimento a nuovo, perchè il Cod. Civile prevede il deprezzamento del pezzo usato.

Però stiamo andando in OT::cop::
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

Anche la mia assicurazione mi restituiva l'intero valore "fatturato" in caso di furto nei primi 12 mesi...che senso ha il valore di listino, per di più senza alcun optional? Secondo me in caso di furto entro i primi 12 mesi avresti avuto un'amara sorpresa...

Invece mi sto convincendo sempre più a sposare la tesi di NINODEC, e cioè che le assicurazioni si rifanno sempre al valore di mercato. Il valore "fatturato" infatti presenta troppe variabili non è un dato oggettivo. Se ho avuto fortissimi sconti perchè conosco il concessionario o per un'offerta irripetibile pago l'auto meno del suo valore REALE. Se però dopo un anno mi rubano l'auto quella fattura mi penalizzerebbe in quanto non è detto che mi riesca a RI-comprare la stessa auto alle medesime condizioni. O sbaglio?
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

Invece mi sto convincendo sempre più a sposare la tesi di NINODEC, e cioè che le assicurazioni si rifanno sempre al valore di mercato. Il valore "fatturato" infatti presenta troppe variabili non è un dato oggettivo. Se ho avuto fortissimi sconti perchè conosco il concessionario o per un'offerta irripetibile pago l'auto meno del suo valore REALE. Se però dopo un anno mi rubano l'auto quella fattura mi penalizzerebbe in quanto non è detto che mi riesca a RI-comprare la stessa auto alle medesime condizioni. O sbaglio?


...infatti è così, tu ne avresti un danno, ma a loro non importa...ti assicuro cmq che è come dice il capitano...conta la fattura d'acquisto, e chi non te l'ha detto o non è stato onesto, ed avresti una cattiva sorpresa in caso di furto, oppure conta di farti pagare all'interno della copertura danni, una formula "all inclusive" che ti copre l'intero valore, ma è una garanzia in più, (la avevano proposta anche a me, ma come garanzia specifica, la normale polizza danni non lo prevede) per il codice civile loro sono tenuti a rimborsarti il valore fatturato e sai perchè??...lo fanno per evitare le truffe...pensaci bene, tu prendi un'auto da 30.000 €, ma la paghi 20.000 perchè hai ottenuto sconti, o conosci il concessionario ecc...il giorno dopo, per intascarti 10.000 € tondi, ti basterebbe denunciarne il furto e farla sparire...
...quindi l'assicurazione non lo fa perchè tu percepiresti "un'ingiusto guadagno" (queste ultime parole del mio assicuratore) ...ricordiamoci inoltre che le assicurazioni nn sono famose per far beneficienza, ANZI!!!!
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

Fatto oggi preventivo Giulietta 120cv benz 1400 turbo:

prezzo 22.770 + nero etna 510 + Blue & me 420+ ruotino 16" 90 totale 23.790
sconto compreso quello di dicembre 2012 euro 4.178
aggiungere 402 euro di ipt
saldo da pagare : euro 20.000

come vi pare ?
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

...infatti è così, tu ne avresti un danno, ma a loro non importa...ti assicuro cmq che è come dice il capitano...conta la fattura d'acquisto, e chi non te l'ha detto o non è stato onesto, ed avresti una cattiva sorpresa in caso di furto, oppure conta di farti pagare all'interno della copertura danni, una formula "all inclusive" che ti copre l'intero valore, ma è una garanzia in più, (la avevano proposta anche a me, ma come garanzia specifica, la normale polizza danni non lo prevede) per il codice civile loro sono tenuti a rimborsarti il valore fatturato e sai perchè??...lo fanno per evitare le truffe...pensaci bene, tu prendi un'auto da 30.000 €, ma la paghi 20.000 perchè hai ottenuto sconti, o conosci il concessionario ecc...il giorno dopo, per intascarti 10.000 € tondi, ti basterebbe denunciarne il furto e farla sparire...
...quindi l'assicurazione non lo fa perchè tu percepiresti "un'ingiusto guadagno" (queste ultime parole del mio assicuratore) ...ricordiamoci inoltre che le assicurazioni nn sono famose per far beneficienza, ANZI!!!!

E se tu la pagassi meno e te la fatturassero il doppio o il triplo, pensi che le assicurazioni in caso di furto guarderebbero l'importo della fattura? Se spendo 10 per una QV nuova perché dò in permuta un'auto che vale oltre 20 il valore di QV è sempre oltre 30 e l'assicurazione la coprirà integralmente o poco meno. Quei 20 non sono panini, ma corrispondono a denaro!

Infatti le compagnie per farti un preventivo ti chiedono marca/modello/allestimento e anno di immatricolazione e non certo la fattura. Pertanto si assicura in base al valore di mercato (eventualmente con optional specificati). Sposo in pieno quanto afferma NINODEC!
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

E se tu la pagassi meno e te la fatturassero il doppio o il triplo, pensi che le assicurazioni in caso di furto guarderebbero l'importo della fattura? Se spendo 10 per una QV nuova perché dò in permuta un'auto che vale oltre 20 il valore di QV è sempre oltre 30 e l'assicurazione la coprirà integralmente o poco meno. Quei 20 non sono panini, ma corrispondono a denaro!

Infatti le compagnie per farti un preventivo ti chiedono marca/modello/allestimento e anno di immatricolazione e non certo la fattura. Pertanto si assicura in base al valore di mercato (eventualmente con optional specificati). Sposo in pieno quanto afferma NINODEC!
Sono d'accordo con fc.studio, occorrerebbe sentire un avvocato piuttosto che un assicuratore, quest'ultimo è abituato a farci bere ogni sorta di diavoleria e se uno è ignorante in materia se le ciuccia tutte (da ragazzo ho subito un incidente con danni estetici permanenti alla mia ragazza, ci hanno condito via con un "cocomero e tre peperoni").

Fermo restando che io non sono un avvocato e tanto meno un esperto, vi sposto il problema un po' più in là, supponiamo che il furto avvenga nel 2° o nel 3° anno di vita, cosa se ne fa l'assicuratore della fattura ? La esamina e fa il deprezzamento in base al prezzo di acquisto ? Mai visto !

Loro prendono i loro bei opuscoli di Euro tax (ce ne sono due, mi pare giallo e azzurro), uno con le quotazioni per l'acquisto e uno con le quotazioni per la vendita, guarda caso loro utilizzano sempre quello più basso, mentre dovrebbero usare quello della vendita, perchè tu andresti ad acquistare una vettura equivalente, ma lasciamo perdere questo dettaglio.
Ecco perchè certe polizze prevedono il rimborso integrale nel primo anno, sicuramente sono ispirati più da scelte di marketing per assecondare il cliente, ma anche per evitarsi grane e vertenze processuali.
 
X