Gli sconti che offrono i concessionari sono relativi a tanti parametri; non penso che uno di questi parametri sia la motorizzazione a benzina.. bensì il parametro che può far ottenere uno sconto più ampio sono gli optional e gli allestimenti più esosi, in quanto già una giulietta impression/progression è molto scontata proprio per attirare la clientela che non può permettersi grosse cifre (superiori a 20mila euro).
Riguardo il discorso della motorizzazione da preferire (oltre al gusto personale che è soggettivo), ci sono principalmente 3 parametri oggettivi da considerare quali:
- Km percorsi durante l'anno;
- Tipologia di percorso abituale (urbano, extra, misto);
- Stima del tempo in cui si vuole tenere l'auto (3-5-15 anni);
ovviamente più i kilometri annuali aumentano, così come più sono gli anni in cui si tiene l'auto, e i percorsi sono extraurbani/misti, la motorizzazione diesel offre tutti i suoi vantaggi economici nel tempo; Inversamente se i kilometri annuali sono pochi (direi sotto i 15mila), la prospettiva di tenere l'auto è di pochi anni, ed il percorso abituale è prettamente urbano, Il risparmio che offre la motorizzazione a benzina sul prezzo di listino, diventa conveniente e importante.
Poi ci sono altri parametri minori che possono essere tenuti in considerazione per un calcolo più preciso (costo carburante a zone, costo assicurazione, bollo e tagliandi), ma grossomodo sono questi 3 che più influiscono.
Nel mio caso personale (malgrado preferissi un motore benzina per il feeling), ho scelto un diesel perchè mi aspetto di tenere Giulietta per quanti più anni possibili, percorro tratti extraurbani/misti, nonostante stia sui 15-20mila km annui.