Alfa Giulietta: Preventivi - Sconti - Offerte - Prezzi

Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

...purtroppo l'idea di comprare diesel pensando di dover risparmiare chissà cosa con il combustibile illude parecchi, senza considerare i tagliandi più esosi.
Personalmente, trovo conveniente il diesel SOLO a chi fa almeno 40.000 km/annui su tragitti lunghi, altre situazioni le vedo pro benzina.
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

Concordo sulla prima parte, però economicamente il discorso è più complesso in quanto, oltre alla differenza sul prezzo di acquisto dell'auto, conta quanto si vuol tenerla e i tipi di tragitti solitamente percorsi. Certamente rigenerazioni di filtri (automatiche o peggio in officina) o sostituzioni di valvole EGR comportano maggior costi o problemi inesistenti sulle motorizzazioni benzina... e anche tagliandi e assicurazioni sono più cari col gasolio.
Tuttavia trovo i 40.000 Km un limite elevato, personalmente inizierei a valutare motorizzazioni a gasolio solo per percorrenze superiori ai 20.000 Km annuali.
Certamente se a uno piace ad es. Giulietta Progression una differenza SUBITO di 2450 euro sul prezzo di listino non è affatto poco... Se poi è vero che la scontano anche di più perché ne vendono meno...
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

Gli sconti che offrono i concessionari sono relativi a tanti parametri; non penso che uno di questi parametri sia la motorizzazione a benzina.. bensì il parametro che può far ottenere uno sconto più ampio sono gli optional e gli allestimenti più esosi, in quanto già una giulietta impression/progression è molto scontata proprio per attirare la clientela che non può permettersi grosse cifre (superiori a 20mila euro).

Riguardo il discorso della motorizzazione da preferire (oltre al gusto personale che è soggettivo), ci sono principalmente 3 parametri oggettivi da considerare quali:
- Km percorsi durante l'anno;
- Tipologia di percorso abituale (urbano, extra, misto);
- Stima del tempo in cui si vuole tenere l'auto (3-5-15 anni);
ovviamente più i kilometri annuali aumentano, così come più sono gli anni in cui si tiene l'auto, e i percorsi sono extraurbani/misti, la motorizzazione diesel offre tutti i suoi vantaggi economici nel tempo; Inversamente se i kilometri annuali sono pochi (direi sotto i 15mila), la prospettiva di tenere l'auto è di pochi anni, ed il percorso abituale è prettamente urbano, Il risparmio che offre la motorizzazione a benzina sul prezzo di listino, diventa conveniente e importante.
Poi ci sono altri parametri minori che possono essere tenuti in considerazione per un calcolo più preciso (costo carburante a zone, costo assicurazione, bollo e tagliandi), ma grossomodo sono questi 3 che più influiscono.

Nel mio caso personale (malgrado preferissi un motore benzina per il feeling), ho scelto un diesel perchè mi aspetto di tenere Giulietta per quanti più anni possibili, percorro tratti extraurbani/misti, nonostante stia sui 15-20mila km annui.
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

almeno nel mio caso lo sconto fatto sul multiair è stato più alto rispetto a quello fatto su analoga configurazione con il 2.0 da 150cv , i motori vengono fatti a lotti, se di benzina ne hai un tot nelle gambe magari scendi qualcosina , cosi chi fa pochi km trova più conveniente il benza che il diesel ;-)
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

almeno nel mio caso lo sconto fatto sul multiair è stato più alto rispetto a quello fatto su analoga configurazione con il 2.0 da 150cv , i motori vengono fatti a lotti, se di benzina ne hai un tot nelle gambe magari scendi qualcosina , cosi chi fa pochi km trova più conveniente il benza che il diesel ;-)


Marco ho letto a pagina 690 che la tua veniva 29200 di listino ?
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

Gli sconti che offrono i concessionari sono relativi a tanti parametri; non penso che uno di questi parametri sia la motorizzazione a benzina.. bensì il parametro che può far ottenere uno sconto più ampio sono gli optional e gli allestimenti più esosi, in quanto già una giulietta impression/progression è molto scontata proprio per attirare la clientela che non può permettersi grosse cifre (superiori a 20mila euro).

Riguardo il discorso della motorizzazione da preferire (oltre al gusto personale che è soggettivo), ci sono principalmente 3 parametri oggettivi da considerare quali:
- Km percorsi durante l'anno;
- Tipologia di percorso abituale (urbano, extra, misto);
- Stima del tempo in cui si vuole tenere l'auto (3-5-15 anni);
ovviamente più i kilometri annuali aumentano, così come più sono gli anni in cui si tiene l'auto, e i percorsi sono extraurbani/misti, la motorizzazione diesel offre tutti i suoi vantaggi economici nel tempo; Inversamente se i kilometri annuali sono pochi (direi sotto i 15mila), la prospettiva di tenere l'auto è di pochi anni, ed il percorso abituale è prettamente urbano, Il risparmio che offre la motorizzazione a benzina sul prezzo di listino, diventa conveniente e importante.
Poi ci sono altri parametri minori che possono essere tenuti in considerazione per un calcolo più preciso (costo carburante a zone, costo assicurazione, bollo e tagliandi), ma grossomodo sono questi 3 che più influiscono.

Nel mio caso personale (malgrado preferissi un motore benzina per il feeling), ho scelto un diesel perchè mi aspetto di tenere Giulietta per quanti più anni possibili, percorro tratti extraurbani/misti, nonostante stia sui 15-20mila km annui.

almeno nel mio caso lo sconto fatto sul multiair è stato più alto rispetto a quello fatto su analoga configurazione con il 2.0 da 150cv , i motori vengono fatti a lotti, se di benzina ne hai un tot nelle gambe magari scendi qualcosina , cosi chi fa pochi km trova più conveniente il benza che il diesel ;-)

Come @Vincenzo anch'io ritengo che la motorizzazione non faccia tanta differenza al fine di ottenere più o meno sconto, o almeno questo sembra essere ciò che è successo per Giulietta in questi anni. Tuttavia devo prendere atto che per @MarcoGtv, meglio per lui, non è andata così. Sono più propenso a credere che in quel particolare momento quella concessionaria abbia potuto concedere più sconto per la MultiAir perché vendendo proprio quella motorizzazione poteva raggiungere quel limite periodico che comporta incentivi dalla casa madre. Per le altre motorizzazioni forse il relativo limite era già stato superato oppure non più arrivabile.
Non dimentichiamoci inoltre che proprio ultimamente il listino di Giulietta ha subito degli aumenti.

Oltre ad un po' fortuna nell'indovinare la concessionaria giusta nel momento giusto occorre anche un pò di abilità nelle trattative: io nel novembre 2011 per una Progression relativamente economica con in più circa 500 euro di optional (tot. poco oltre i 22K) ho ottenuto esattamente il 12% di sconto. In quel periodo tale percentuale non era affatto facile da raggiungere neanche spendendo molto di più.

Per il resto @Vincenzo concordo in pieno, ad esclusione dalla minor convenienza del benzina se la tieni tanto tempo. Quando ho acquistato Giulietta ho permutato una Focus 1.6 benzina 100cv con quasi 11 anni compiuti e mi è stata valutata (quindi da sommare allo sconto di cui sopra) esattamente 1700 euro (certificato nella mini-voltura). La pagai nel gennaio 2001 poco meno di 15.000 euro quando la versione 1.8 gasolio 90cv costava circa un migliaio di euro in più. Sei proprio sicuro che quei 1000 euro in più che avrei dovuto spendere nel 2001 avrei potuto riottenerli a fine 2011 per la permuta? Poi non dimentichiamoci che 1000 euro oggi valgono meno di allora.
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

Ragazzi...che io MA Sia meno venduto del 1.6jdtm è un dato di fatto e di conseguenza è anche del tutto scontato che lo stesso concessionario sia più interessato a piazzare un MA invece che un 1.6jdtm sopratutto se il primo c'è l'ha in pronta consegna...sono regole commerciali basilar...
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

Se fossimo nei casi di auto in pronta consegna e/o km0 stai pur tranquillo che il concessionario è interessato a piazzarle prima possibile e qualunque sia la motorizzazione (anche 1.6Jtdm) piuttosto che ordinarne una qualsiasi. Infatti un'auto in pronta consegna viene a costare per l'acquirente almeno 1000 euro in meno ed una km0 assai di più (formalmente quest'ultima è considerata auto usata).
 
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

Marco ho letto a pagina 690 che la tua veniva 29200 di listino ?


si senza immatricolazione ai, ho aggiunto ancora l'antifurto di serie, il ruotino e IPT andavamo oltre i 30, aggiungo che per la mia si trattava per entrambe le auto 1.4 MA e 2.0 Jtdm di vetture da ordinare
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Preventivo Alfa Giulietta - Sconti, offerte - Discussione Ufficiale

Certo ma io parlo a parità di condizioni valore listino e pronta consegna o no), il concessionario fa più sconto sul MA.

Lo sto testando io in questi giorni perché sto tentando un cambio 1.6-> MA ed ho quasi strappato un cambio alla pari rimettendoci meno dell'IVA pagata sul 1.6...non so se lo farò perché c'è ancora troppo da smenarci ma è indicativo per quello di cui stiamo discutendo.
 
X