Alfa Giulietta - Sensore umidità

Ho posto il quesito in concessionaria e mi e' stato risposto che sulla Giulietta non c'e' questo sensore e che per attiva sbrinare
i vetri devo intervenire manualmente. Al masimo potevo tenere il ricircolo automatico attivo e questo in base alla qualita' dell'aria decideva di attivare o meno l' AC e in quel caso se ci fosse stato un principio di vetri appannati questi si sarebbero spannati.
Visto che nutrivo dei dubbi la persona con cui ho parlato mi dice che li da loro avevano fatto il corso per la nuova giulietta e che di questo sensore non se ne era parlato
 
quindi appunto il sensore di umidità è fine al nome stesso: ovvero il clima in AUTO, tramite questo sensore, si occupa di tenere costante un livello di umidità confortevole all'interno dell'abitacolo.

Quindi alla base di tutto è stato frainteso il fine di questo sensore. Meglio così! ;)
 
Ho posto il quesito in concessionaria e mi e' stato risposto che sulla Giulietta non c'e' questo sensore e che per attiva sbrinare
i vetri devo intervenire manualmente. Al masimo potevo tenere il ricircolo automatico attivo e questo in base alla qualita' dell'aria decideva di attivare o meno l' AC e in quel caso se ci fosse stato un principio di vetri appannati questi si sarebbero spannati.
Visto che nutrivo dei dubbi la persona con cui ho parlato mi dice che li da loro avevano fatto il corso per la nuova giulietta e che di questo sensore non se ne era parlato

innanzitutto grazie per aver posto a domanda in conce, però ho fortissimi dubbi che al corso abbiano appreso così tanto.
allora il sensore umidità esiste, non esiste quello di appannamento ma quello di umidità si, la cosa è stata confermata dall'ottimo TTG che ha confermato che si trova dentro la plastica grigliata dietro lo specchietto a da altre fonti dal mio telaio risulta montato il sensore e poi sta specificata della presenza anche nel configurator.
l'aqs non è assolutamente collegato all'appannamento del vetro e quindi non è collegato allattivazione dell'AC, gestisce solo l'apertura e chiusura delle bocchette ma a questo se vuoi una funzione completa devi far mettere come optional il dispositivo rilevamento odori.
L'unico sensore che fa attivare in automatico l'AC è quello di umidità e la riprova che c'è e in qualche modo funziona e che sia a me, lucaj e asterisk si attiva e disattiva ogni tanto l'ac in automatico.

quindi appunto il sensore di umidità è fine al nome stesso: ovvero
il clima in AUTO, tramite questo sensore, si occupa di tenere costante un livello di umidità confortevole all'interno dell'abitacolo.

Quindi alla base di tutto è stato frainteso il fine di questo sensore. Meglio così! ;)

esatto all'inizio avevamo frainteso tutti specialmento io che provengo da una 159 che avewva il sensore di appannamento e credo che anche questo faceva la stessa cosa ma che gli avevano cambiato solo il nome e invece no...cmq se ttg ci riesce a far sapere qualcosa di più sul principio di funzionamento gliene saremmo tutti grati
 
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innanzitutto grazie per aver posto a domanda in conce, però ho fortissimi dubbi che al corso abbiano appreso così tanto.
allora il sensore umidità esiste, non esiste quello di appannamento ma quello di umidità si, la cosa è stata confermata dall'ottimo TTG che ha confermato che si trova dentro la plastica grigliata dietro lo specchietto a da altre fonti dal mio telaio risulta montato il sensore e poi sta specificata della presenza anche nel configurator.
l'aqs non è assolutamente collegato all'appannamento del vetro e quindi non è collegato allattivazione dell'AC, gestisce solo l'apertura e chiusura delle bocchette ma a questo se vuoi una funzione completa devi far mettere come optional il dispositivo rilevamento odori.
L'unico sensore che fa attivare in automatico l'AC è quello di umidità e la riprova che c'è e in qualche modo funziona e che sia a me, lucaj e asterisk si attiva e disattiva ogni tanto l'ac in automatico.



esatto all'inizio avevamo frainteso tutti specialmento io che provengo da una 159 che avewva il sensore di appannamento e credo che anche questo faceva la stessa cosa ma che gli avevano cambiato solo il nome e invece no...cmq se ttg ci riesce a far sapere qualcosa di più sul principio di funzionamento gliene saremmo tutti grati

Confermo che stasera sono uscito a riprendere la mia ragazza e fuori erano 10.5 gradi, ho spento AC e Auto, lasciando il sistema su on.
Dopo un minuto circa si è accesa AC, ma il vetro non era appannato, c'era solo umidità fuori, spazzata via con il tergicristallo!
 
Confermo che stasera sono uscito a riprendere la mia ragazza e fuori erano 10.5 gradi, ho spento AC e Auto, lasciando il sistema su on.
Dopo un minuto circa si è accesa AC, ma il vetro non era appannato, c'era solo umidità fuori, spazzata via con il tergicristallo!

questa è l'enensima conferma che secondo me è un igrometro digitale.
 
Confermo che stasera sono uscito a riprendere la mia ragazza e fuori erano 10.5 gradi, ho spento AC e Auto, lasciando il sistema su on.
Dopo un minuto circa si è accesa AC, ma il vetro non era appannato, c'era solo umidità fuori, spazzata via con il tergicristallo!

Anche a me stessa cosa!!! Ero in viaggio da circa 2-3 minuti con AC e auto spenti e riciclo dell'aria aperto e si è accesa da sola la spia AC pur rimanendo spento AUTO
 
Ok raga, ma ricordatevi quella cosa che avevo accennato: quando si spegne la lucina "AUTO" (ovvero ogni volta che si imposta manualmente un qualsiasi cosa nel sistema clima dopo che si era nella modalità automatica), tutto ciò che NON è stato toccato, rimane (o almeno così dice il libretto d'uso) gestito automaticamente dal sistema...(per esempio, se non si è modificata la ventola, è possibile che questa vari di velocità da sola ogni tanto)
quindi per esser sicuri che la AC venga accesa dal sensore con "precedenza" sulle impostazioni manuali (cosa che vorrebbe dire che il sensore sta lavorando e non che il resto del sistema in qualche modo vuole usare il compressore) dovete disattivare la modalità AUTO premendo il tasto AC (per spegnerla ovviamente), in questo modo di sicuro se si accende è solo per la gestione del sensore.

Mi resta il dubbio se, comunque, la gestione automatica dell'AC faccia uso del sensore pure quando è accesa la spia AUTO...insomma è un po' complicato da spiegare...spero di non aver fatto il mio solito papiro confuso :)
 
scusate la domanda è solo per ricapitolare :) io non uso la modalità auto e mi regolo la ventola in base se devo spannare o meno ho notato che ci sono + impostazioni in basso a sinistra ovvero la "A" (che si accende o spegne) e la freccetta verso destra (si accende solo la freccia, si accende anche il led e la freccetta oppure si speghe sia il led e la freccetta) questa benedetta freccetta sarebbe indicativa sull'aria che proviene dall'esterno giusto? che differenza c'è tra la freccetta solamente accesa e il led + la freccetta accesi? se voglio che entri l'aria da fuori basta solo la freccetta o led + freccetta!? quancuno mi sa dire? grazie :)
 
Ciao ragazzi, due cose:

1) ieri ho provato a spegnere AUTO accendendo però la A del ricircolo, fuori pioveva da matti e quindi dopo 3 minuti i vetri si sono tutti appannati; a quel punto si è accesa la spia AC e il vetro si è spannato da solo, dopodiché la spia AC si è rispenta e al riappannamento successivo si è riaccessa rispannando il vetro. Per cui direi che 'sto sensore umidità è effettivamente anti-appannamento, solo che con il clima NON in AUTO ci impiega un po' di più ad attivarsi la funzione di disappannamento del vetro (immagino che sia perchè registra l'appannamento completo del vetro e non solo l'aumento di umidità dell'aria che precede l'appannamento)

2) lasciando il clima in AUTO, il vetro non si appanna praticamente mai, e quando si accende l'auto e il vetro è appannato, si spanna subito.

3) la gestione del clima in AUTO lascia sempre accesa la spia A/C perchè vuol dire che gestisce in automatico il compressore (e quindi la sua accensione, il suo spegnimento e se non ricordo male anche la parzializzazione, visto che ha questa modalità di funzionamento), per cui la spia A/C non si spegne mai, anche quando il compressore non è utilizzato. Questo ho capito dal manuale e da quanto mi ha spiegato il conce.

Riassumendo: io non so voi, ma io di pippe mentali sul sensore umidità non me ne faccio e lascio sempre in AUTO...E' così semplice...
 
Ok raga, ma ricordatevi quella cosa che avevo accennato: quando si spegne la lucina "AUTO" (ovvero ogni volta che si imposta manualmente un qualsiasi cosa nel sistema clima dopo che si era nella modalità automatica), tutto ciò che NON è stato toccato, rimane (o almeno così dice il libretto d'uso) gestito automaticamente dal sistema...(per esempio, se non si è modificata la ventola, è possibile che questa vari di velocità da sola ogni tanto)
quindi per esser sicuri che la AC venga accesa dal sensore con "precedenza" sulle impostazioni manuali (cosa che vorrebbe dire che il sensore sta lavorando e non che il resto del sistema in qualche modo vuole usare il compressore) dovete disattivare la modalità AUTO premendo il tasto AC (per spegnerla ovviamente), in questo modo di sicuro se si accende è solo per la gestione del sensore.

Mi resta il dubbio se, comunque, la gestione automatica dell'AC faccia uso del sensore pure quando è accesa la spia AUTO...insomma è un po' complicato da spiegare...spero di non aver fatto il mio solito papiro confuso :)

nel mio caso io disattivo l'ac sempre e soltanto premendo il pulsante AC e quindi in teoria ritornerebbe in azione solo manualmente se non ci fosse il sensore.

scusate la domanda è solo per ricapitolare :) io non uso la modalità auto e mi regolo la ventola in base se devo spannare o meno ho notato che ci sono + impostazioni in basso a sinistra ovvero la "A" (che si accende o spegne) e la freccetta verso destra (si accende solo la freccia, si accende anche il led e la freccetta oppure si speghe sia il led e la freccetta) questa benedetta freccetta sarebbe indicativa sull'aria che proviene dall'esterno giusto? che differenza c'è tra la freccetta solamente accesa e il led + la freccetta accesi? se voglio che entri l'aria da fuori basta solo la freccetta o led + freccetta!? quancuno mi sa dire? grazie :)

l'illuminazione della freccia serve solo per farla vedere al buoi come tutti gli altri disegni, l'attivazione o disattivazione forzata del ricircolo è dato solo dal led.

Ciao ragazzi, due cose:

1) ieri ho provato a spegnere AUTO accendendo però la A del ricircolo, fuori pioveva da matti e quindi dopo 3 minuti i vetri si sono tutti appannati; a quel punto si è accesa la spia AC e il vetro si è spannato da solo, dopodiché la spia AC si è rispenta e al riappannamento successivo si è riaccessa rispannando il vetro. Per cui direi che 'sto sensore umidità è effettivamente anti-appannamento, solo che con il clima NON in AUTO ci impiega un po' di più ad attivarsi la funzione di disappannamento del vetro (immagino che sia perchè registra l'appannamento completo del vetro e non solo l'aumento di umidità dell'aria che precede l'appannamento)

2) lasciando il clima in AUTO, il vetro non si appanna praticamente mai, e quando si accende l'auto e il vetro è appannato, si spanna subito.

3) la gestione del clima in AUTO lascia sempre accesa la spia A/C perchè vuol dire che gestisce in automatico il compressore (e quindi la sua accensione, il suo spegnimento e se non ricordo male anche la parzializzazione, visto che ha questa modalità di funzionamento), per cui la spia A/C non si spegne mai, anche quando il compressore non è utilizzato. Questo ho capito dal manuale e da quanto mi ha spiegato il conce.

Riassumendo: io non so voi, ma io di pippe mentali sul sensore umidità non me ne faccio e lascio sempre in AUTO...E' così semplice...
ciao!
Punto 1- devo dire che tu saresti il primo se il sensore riesce a "rilevare" l'appannamento, ma tieni presente che con le giornate piovose l'umidità è notevole per cui tende a partire indipendentemente dal vetro, ti dico con certezza il mio dubbio sulla funzione antippannamento per il fatto che a nessuno funziona così, sulla 159 il sensore era chiamato apposta "sensore di appannamento" e non di umidità ed era esterno allo specchietto e a una distanza di 1 cm dal vetro proprio per "vedere" il vetro che si appanna ma in questo caso il sensore è posto dentro la plastica con l'unica luce che proviene dalle grigliette che non ridanno sul vetro e quindi è impossibile che "vede" l'appannamento ma le griglie servono solo per far entrare l'aria nella plastica.

Punto 2 - è normale che in "auto" si spanna tutto immediatamente, il compressore deumidifica l'aria nell'abitacolo indipendentemente dal sensore, anche per questo che il libretto consiglia di tenere l'"auto" attivato in modo che il sensore eviti di entrare in funzione.

Puno 3 - nessuna obbiezione.

Sulla parte finale io più che altro direi che qui nessuno si fa le pippe mentali ma stiamo cercando di capire il funzionamento visto che lo abbiamo pagato tutti e non ha niente a che fare con il sensore di appannamento montato sugli altri modelli alfa\lancia.
comunque è giusto sapere (per chi non lo sa) che lasciando senpre su "auto" avendo il compressore almeno nel 90% del tragitto attivato si ha un aumento di consumi, emissioni e la perdita di circa 7 cv.
 
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