Alfa Giulietta - Sensore umidità

sicuramente con la modalità auto stai tranquillo, ma è ce un ma bello grosso, in qualsiasi condizione climatica mi sono trovato e con la modalità AUTO sempre accesa non ho mai e ripeto MAI visto disattivare il compressore e spegnere la relativa spia AC, quindi che razza di gestione ha????
 
sicuramente con la modalità auto stai tranquillo, ma è ce un ma bello grosso, in qualsiasi condizione climatica mi sono trovato e con la modalità AUTO sempre accesa non ho mai e ripeto MAI visto disattivare il compressore e spegnere la relativa spia AC, quindi che razza di gestione ha????

Mi auto quoto per risponderti
in quanto fa tutto da se senza che venga reso noto alcuno stato dei vari elementi (compressore attaccato/staccato, ricircolo aperto/chiuso etc...)

Non vedrai mai quindi il led AC spegnersi, se è in AUTO la spia rimane accesa, ma non è detto che il compressore sia effetivamente attivato.

I vari led rimarranno sempre accesi, che sia attaccato o meno il compressore, che sia chiuso o meno il ricircolo. La scelta di lasciarli accesi (anche se fuorviante magari) è per rimarcare il concetto che in AUTO tutto è sotto il controllo della centralina.
 
Ultima modifica:
con la funzione AUTO l'unico che led che si accende e spegne e la "A" A accesa sigifica che è attivato il ricircolo mentre quando la spegne vuol dire che disattiva il ricircolo
 
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la A del ricircolo dovrebbe stare a significare la modalità 'automatica' del ricircolo. Magari si spegne quando la centralina decide di aprire il ricircolo per la funzione di AQS (Air Quality System) per il ricambio d'aria dell'abitacolo.
 
la A del ricircolo dovrebbe stare a significare la modalità 'automatica' del ricircolo. Magari si spegne quando la centralina decide di aprire il ricircolo per la funzione di AQS (Air Quality System) per il ricambio d'aria dell'abitacolo.

si ovviamente A sta per l'attivazione dell'aqs, ma nella mia funziona così, ora non so se a te fa lo stesso che si spegne o accende ma io avendo messo anche il dispositivo rilevamento odori ho la funzione aqs più precisa e più sofisticata in quanto ha un sensore aggiuntivo che rileva l'aria in entrata da fuori, infatti nel traffico ho la A accesa e l'arria fa il rumore tipico di quando chiudi le bocchette col ricircolo mentre su strade libere la A mi si spegne e l'aria smette di fare il "rumore" dentro i conddotti proprio come quando togli il ricircolo.
 
ragazzi notizia bomba, ieri sera è entrato in funzione sto cavolo di sensore e quindi in qualche modo funziona! la cosa strana è che il vetro non era per niente appannato ma esternamente c'erano 7 gradi ed effettivamente è la prima volta che subiva questa temperatura.
Allora ora spiego in breve cosa è successo: entro in macchina e parto con solo la ventola in funzione ed era tutto disattivato compreso l'aqs (A spenta), ci cammino e arrivo vicino casa ad un certo punto abbasso un attimo lo sguarda e noto immediatamente la spia dell'AC accesa, quindi il sensore lo ha fatto partire, nel frattempo arrivo sotto casa e nemmeno a farlo apposta sotto i miei occhi la spia si spegne.
A questo punto ho avuto la prova che funziona, ma nonostante questo ancora capisco il principio di funzionamento visto che l'accensione non è dipesa dall'appannamento visto che era pulito ma secondo me in funzione del rapporto temperatura esterna e interna, non so ma ho come l'impressione che questo sensore effettivamente sia una specie di igrometro interno che "misura" la percentuale di umidità e superato una certa soglia fa attivare il compressore per deumidificare.
D'altronde riflettendoci bene sugli altri modelli alfa e lancia il sensore lo chiamano di "appannamento" e effettivamente rileva l'appannamento delk vetro , ma solo su giulietta si chiama di umidità e non funziona in base all'appannamento del vetro.
Altra precisazione è che sul manuale sta scritto che con basse temperature esterne il sensore potrebbe far azionare l'AC per garantire la maggior sicurezza ed effettivamente è stato così visto che era no 7 gradi e lo ha attivato.
 
ragazzi notizia bomba, ieri sera è entrato in funzione sto cavolo di sensore e quindi in qualche modo funziona! la cosa strana è che il vetro non era per niente appannato ma esternamente c'erano 7 gradi ed effettivamente è la prima volta che subiva questa temperatura.
Allora ora spiego in breve cosa è successo: entro in macchina e parto con solo la ventola in funzione ed era tutto disattivato compreso l'aqs (A spenta), ci cammino e arrivo vicino casa ad un certo punto abbasso un attimo lo sguarda e noto immediatamente la spia dell'AC accesa, quindi il sensore lo ha fatto partire, nel frattempo arrivo sotto casa e nemmeno a farlo apposta sotto i miei occhi la spia si spegne.
A questo punto ho avuto la prova che funziona, ma nonostante questo ancora capisco il principio di funzionamento visto che l'accensione non è dipesa dall'appannamento visto che era pulito ma secondo me in funzione del rapporto temperatura esterna e interna, non so ma ho come l'impressione che questo sensore effettivamente sia una specie di igrometro interno che "misura" la percentuale di umidità e superato una certa soglia fa attivare il compressore per deumidificare.
D'altronde riflettendoci bene sugli altri modelli alfa e lancia il sensore lo chiamano di "appannamento" e effettivamente rileva l'appannamento delk vetro , ma solo su giulietta si chiama di umidità e non funziona in base all'appannamento del vetro.
Altra precisazione è che sul manuale sta scritto che con basse temperature esterne il sensore potrebbe far azionare l'AC per garantire la maggior sicurezza ed effettivamente è stato così visto che era no 7 gradi e lo ha attivato.

Io oramai avevo rinunciato a capire come funziona, so solo che funziona dato che ogni tanto trovo la A accesa ed il clima in funzione, ma anche io non ho capito con quale criterio!
 
Io oramai avevo rinunciato a capire come funziona, so solo che funziona dato che ogni tanto trovo la A accesa ed il clima in funzione, ma anche io non ho capito con quale criterio!

tieni presente che a me quando è entrato in funzione ha attivato solo l'AC visto che la A era disattivata. altra cosa vedi che quando premi il disappannamento del parabrezza quando lo ripremi per disattivarlo lascia attivato sia l'ac che la A
 
Ahah...sto coso è sempre più magico :D Anch'io c'ho rinunciato e anche a me si accendono e spengono spie ogni tanto..ma da me i 7 gradi li ho persi da un pezzo, almeno la sera...però l'AC non mi si accende, o almeno non l'ho ancora vista accendersi da sola senza la A accesa. Però non ho mai avuto i vetri appannati, quindi è possibile che si sia attivata mentre non stavo guardando :)
 
Ahah...sto coso è sempre più magico :D Anch'io c'ho rinunciato e anche a me si accendono e spengono spie ogni tanto..ma da me i 7 gradi li ho persi da un pezzo, almeno la sera...però l'AC non mi si accende, o almeno non l'ho ancora vista accendersi da sola senza la A accesa. Però non ho mai avuto i vetri appannati, quindi è possibile che si sia attivata mentre non stavo guardando :)

a questo punto tutto è possibile...
 
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