ragazzi notizia bomba, ieri sera è entrato in funzione sto cavolo di sensore e quindi in qualche modo funziona! la cosa strana è che il vetro non era per niente appannato ma esternamente c'erano 7 gradi ed effettivamente è la prima volta che subiva questa temperatura.
Allora ora spiego in breve cosa è successo: entro in macchina e parto con solo la ventola in funzione ed era tutto disattivato compreso l'aqs (A spenta), ci cammino e arrivo vicino casa ad un certo punto abbasso un attimo lo sguarda e noto immediatamente la spia dell'AC accesa, quindi il sensore lo ha fatto partire, nel frattempo arrivo sotto casa e nemmeno a farlo apposta sotto i miei occhi la spia si spegne.
A questo punto ho avuto la prova che funziona, ma nonostante questo ancora capisco il principio di funzionamento visto che l'accensione non è dipesa dall'appannamento visto che era pulito ma secondo me in funzione del rapporto temperatura esterna e interna, non so ma ho come l'impressione che questo sensore effettivamente sia una specie di igrometro interno che "misura" la percentuale di umidità e superato una certa soglia fa attivare il compressore per deumidificare.
D'altronde riflettendoci bene sugli altri modelli alfa e lancia il sensore lo chiamano di "appannamento" e effettivamente rileva l'appannamento delk vetro , ma solo su giulietta si chiama di umidità e non funziona in base all'appannamento del vetro.
Altra precisazione è che sul manuale sta scritto che con basse temperature esterne il sensore potrebbe far azionare l'AC per garantire la maggior sicurezza ed effettivamente è stato così visto che era no 7 gradi e lo ha attivato.