Una informazione.
Ho l'impianto audio base.
Ho visto che nelle portiere posteriori ci sono gli alloggiamenti per i tweeter. Per aggiungerli è complicato?..scusate se la domanda è stupida ma nn sono molto pratico in fatto di car audio
In attesa che si faccia vivo qualcuno più competente
ti faccio qualche ipotesi.
Credo che di massima impianti di questa classe non montino filtri crossover (e data la qualità media/mediobassa generale mi sembra una scelta adeguata), quindi l'unica cosa da fare è comprare due tweeter da 38 mm e piazzarceli dentro, eventualmente con un condensatore in serie che faccia un po' da filtro passabasso. Forse, comunque, si trovano dei crossover di qualità adeguata al resto dell'impianto a costi accettabili. Credo, se non monti crossover, (è da provare) che l'aggiunta dei tweeter abbassi un po' l'impedenza di carico del canale posteriore, quindi potrebbe essere da regolare il fader, e non esagererei con il volume .
E' probabile che la sola aggiunta del tweeter non migliori la resa più di tanto, un risultato un po' migliore si potrebbe ottenere sostituendo anche gli altoparlanti full range con dei mid-woofer, come all'anteriore.
Probabilmente la difficoltà maggiore da affrontare è lo smontaggio del pannello porta, ma mi pare che ci sia qualche descrizione sul forum, forse nella sezione "rumori & scricchiolii".
Infine, ma questo è un parere personalissimo: se hai preso l'impianto base probabilmente non ti interessa una qualità eccelsa, almeno in auto. Valuta tu se il gioco vale la candela...