Alfa Giulietta - Sostituzione altoparlanti di serie

L'ampli di serie avra circa circa 10w rms x4. Considerate che autoradio di marca che dichiarano 50w per canale, sul banco delle riviste specializzate non superano i 15w rms.

Questo mi torna di più..thanks

With SG2
 
Sipperton ma tu sai qual'è la differenza tra un impianto normale ad 8 altoparlanti e un BOSE nella Giulietta???
Sorgente e altoparlanti sono in comune...come faccio a sentire un fruscio più udibile col BOSE???
Diciamo che il BOSE ha dei bassi maggiori e migliori dell'impianto classico, ed 1 altoparlante in più sulla plancia...l'effetto generale dell'ascolto è migliore senza ombra di dubbio.
Ti dirò che gli altoparlanti da 165" in commercio sono tutti da circa 200W a cassa: vorrei vederti a montarli e farli funzionare con 40W della sorgente originale :lachen001:
Dai che l'intervento deve essere radicale, altrimenti sono soldi buttati!!!:grinser002:
Il bose differisce in tutto casse, cablaggi elettrici sotto nodo di derivazione presente a sx del bagagliaio per la protezione di sub e amplificatore e componenti dell allestimento in presenza di questo optional.
Il bose nn migliora solo i bassi ovviamente ma acuti e pulizia del suono anche al volume massimo ;)

Mi piacerebbe trovare uno schema a blocchi dell'impianto doppio tuner/doppia antenna. A logica dovrebbe esserci un circuito di selezione dell'antenna col segnale migliore che viene commutata su entrambi i ricevitori in parallelo, in modo che ciascuno faccia il suo lavoro. Se fosse così la doppia antenna serve "solo" ad utilizzare il miglior segnale possibile. Qualcuno sa chi è il produttore della radio?


Bosch per la radio, magneti marelli il navigatore

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
[...] Il bose nn migliora solo i bassi ovviamente ma acuti e pulizia del suono anche al volume massimo ;) [...]

Infatti secondo me l'unica vera scelta è tra bose (per chi vuole a tutti i costi la massima qualità) e base (per chi, come me, è solo interessato ad un minimo sottofondo di compagnia di qualità accettabile). L'intermedio mi sembrano soldi buttati, salvo esigenze specifiche.

Bosch per la radio, magneti marelli il navigatore

Ok, grazie dell'info. Il sito è piuttosto scarno di informazioni tecniche, vedrò se trovo qualcosa con calma.
 
Una informazione.
Ho l'impianto audio base.
Ho visto che nelle portiere posteriori ci sono gli alloggiamenti per i tweeter. Per aggiungerli è complicato?..scusate se la domanda è stupida ma nn sono molto pratico in fatto di car audio
 
Una informazione.
Ho l'impianto audio base.
Ho visto che nelle portiere posteriori ci sono gli alloggiamenti per i tweeter. Per aggiungerli è complicato?..scusate se la domanda è stupida ma nn sono molto pratico in fatto di car audio

In attesa che si faccia vivo qualcuno più competente :D ti faccio qualche ipotesi.

Credo che di massima impianti di questa classe non montino filtri crossover (e data la qualità media/mediobassa generale mi sembra una scelta adeguata), quindi l'unica cosa da fare è comprare due tweeter da 38 mm e piazzarceli dentro, eventualmente con un condensatore in serie che faccia un po' da filtro passabasso. Forse, comunque, si trovano dei crossover di qualità adeguata al resto dell'impianto a costi accettabili. Credo, se non monti crossover, (è da provare) che l'aggiunta dei tweeter abbassi un po' l'impedenza di carico del canale posteriore, quindi potrebbe essere da regolare il fader, e non esagererei con il volume . ;)

E' probabile che la sola aggiunta del tweeter non migliori la resa più di tanto, un risultato un po' migliore si potrebbe ottenere sostituendo anche gli altoparlanti full range con dei mid-woofer, come all'anteriore.

Probabilmente la difficoltà maggiore da affrontare è lo smontaggio del pannello porta, ma mi pare che ci sia qualche descrizione sul forum, forse nella sezione "rumori & scricchiolii".

Infine, ma questo è un parere personalissimo: se hai preso l'impianto base probabilmente non ti interessa una qualità eccelsa, almeno in auto. Valuta tu se il gioco vale la candela... ;)
 
Se è una cosa semplice che migliora anche di poco l'impianto ok, altrimenti lascio perdere.
 
a mio parere,l'aggiunta di un tweeter non ti cambia nulla perché l'´impianto base é sufficiente.
per usare dei numeri: se l´impianto base é da 4, giá cambiando casse e sorgente vai a 6(spesa=200 euro, 400 con la sorgente).
Per passare da 6 a 8 non c'é storia..amplificatore,diffusori al neodimio,crossover,etc.. (spesa=1000/3000 euro max)
Per arrivare a 10 usi tutti componenti high end(ampli digitale,etc.) spesa (3000 euro/infinito).
Qui siamo giá a sei...
 
Mi era passato per la testa di cambiare le casse, ma mi pare di aver capito che non vale la pena se lascio la sorgente di serie
 
Ci sono degli amplificatori che si collegano dietro la sorgente di serie certo non sono il massimo ma si possono raggiungere dei livelli buoni.

Il problema maggiore è sostituire le casse senza fare " danni " alle portiere
 
  • Like
Reactions: Riccardo Tamà
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi era passato per la testa di cambiare le casse, ma mi pare di aver capito che non vale la pena se lascio la sorgente di serie

Più che altro secondo me aggiungere solo i due tweeter non cambia molto, e cambiare tutti i diffusori cambia poco e costa molto. A quel punto tanto valeva mettere il Bose.