M
mauretto 60
Utente Cancellato
Se pensi di migliorare con una spesa minimale lascia stare, in quanto gli altoparlanti si serie anche se un po' "tubosi" all'ascolto,e pure molto economici come fattura, tutto sommato sono stati studiati molto bene per il volume dello sportello che li deve accogliere, e perfino lo spazio di mezzo, che si forma tra pannello di copertura e la lamiera, costituisce una ulteriore camera di accordo che esalta al massimo il suono del modesto altoparlante. In questo la casa bisogna dire che l'Alfa ha studiato molto bene con minima spesa.E cosa bisogna fare a me interessa una spesa minima
Io all'inizio ( essendo appassionato) avevo sostituito i miei midwoofer anteriori con altri di qualità assoluta, ma tutto sommato pur riscontrando più pulizia nella gamma media, il gioco non è valso la candela, almeno sulle basse e mediobasse frequenze.
Questo non per scoraggiarti, ma per farti considerare una spesa magari diluita in più occasioni, ma se il lavoro lo vuoi fare, fallo per bene!
Io per far suonare i miei ottimi woofer, ho dovuto insonorizzare, appesantire e trattare con materiale bituminoso lo sportello, sia all'interno del woofer, cioè la lamiera dietro il vetro, e poi trattare anche il lamierato esterno, (cioè quello che vedi subito quando smonti il pannello), ed infine, molto importante, appesantire nelle zone dove può vibrare il pannello portiera, che contribuisce in maniera notevole alla sonorità finale degli altoparlanti, e chiudere tutti gli spifferi che ci sono normalmente. Poi ho messo assorbente acustico nelle zone "asciutte". Esattamente come si fa con una cassa acustica vera!
Differente e più semplice il discorso sui tweeter, quelli di serie sono sempre modesti, ma con pochi lavori di adattamento è facile montare dei tweeter veramente hi-fi, e sopratutto dotare di cross-over i due altoparlanti che di serie ne sono sprovvisti, a parte un economicissimo condensatore sul tweeter.
Come altoparlanti tu puoi tranquillamente prendere uno dei tanti sistemi prodotti dalla hertz, phonocar o audison, che hanno buon rapporto qualità prezzo, e mi sembrano adeguati alle tue richieste.
Poi in futuro dovrai aggiungere un amplificatore e relativo sub woofer, e non è detto che sia il bose di serie, a mio avviso c'è molto di meglio, e sarà proprio il sub a cambiare in maniera significativa il livello e la caratura del tuo impianto.
E questa sarà la spesa che potrai affrontare dopo, magari in seguito accompagnata da un amplificatore anche per i canali anteriori in grado di esaltare ancor di più le qualità dei nuovi altoparlanti che ti accingi a cambiare.
Poi ancora ci sarebbe il processore audio, ma qui mi fermo, senno mi dici che ti faccio spendere troppo!