Alfa Giulietta - Sostituzione altoparlanti di serie

Ti do già io una risposta Franca... gli alti li sentirai più cristallini ma perderai un po’ di gamma bassa... intanto puoi compensare con il loudness e 2 tacche di bassi sull’equalizzatore
Il trucco per sentire i bassi bene davanti è quello di montare un woofer con un QTS alto, e quello del nostro amico @Zaff è di un buon 0.81, che una volta montato in portiera si dovrebbe aumentare intorno al canonico QTS 1.
Io ad esempio ho montato degli Infinity con il QTS dichiarato di 0.71 e ti assicuro che i bassi ci sono eccome.
Prima avevo montato dei woofer casalinghi con il QTS basso, e pur essendo degli eccellenti woofer, i bassi non c'erano proprio, li ho dovuti smontare, perché lo sportello più che una cassa da 20 litri, è come un circuito aperto.
Considera che gli altoparlanti di serie avranno un QTS di partenza molto alto, essendo molto economici, e messi a sportello si difendono bene per il prezzo che possono costare. ( non credo che valgano più di 5 euro).
 
  • Like
Reactions: rampa93
Pensavo anch'io più avanti di cambiare sorgente e magari aggiungere un sub nel vano ruota di scorta..
Intanto cambio le casse alle porte e le insonorizzo, poi con il tempo vediamo.
Secondo voi i tweeter meglio al suo posto o alzarli nel triangolino sopra..?
Il triangolino ti permette di orientare il tweeter verso la zona di ascolto, mentre la posizione originale guarda quasi il cruscotto..
Certo è meglio il triangolino, ma perdi l'invisibilità, e devi lavorare un pò di più per la loro sistemazione.
 
  • Like
Reactions: Zaff
Che siano visibili non mi dispiace, l'unica cosa è che non ci sia un lavoraccio da fare, sennò lascio perdere in partenza e li piazzo dove stanno quelli originali :D
 
Che siano visibili non mi dispiace, l'unica cosa è che non ci sia un lavoraccio da fare, sennò lascio perdere in partenza e li piazzo dove stanno quelli originali :D
Io inizierei con la posizione originale, anche perché se ascolti la radio FM o la musica MP3 neanche te ne accorgeresti molto.
Poi nei triangolini non hai tutto lo spazio che hai nella posizione originale.
Non so se gli Hertz li sistemi agevolmente inclinati, perché se li devi inclinare male, tanto vale che li metti al posto degli originali.
 
Vedrò cosa fare, perché a sto punto, come dici te, tanto vale metterli nella posizione originale.
Nel kit che ho preso ci sono degli adattori per i tweeter, ma non so se vale la pena utilizzarli, verrebbero tanto sporgenti. (Vedi foto)
2018-01-05-19-14-35-.jpg
 
Vedrò cosa fare, perché a sto punto, come dici te, tanto vale metterli nella posizione originale.
Nel kit che ho preso ci sono degli adattori per i tweeter, ma non so se vale la pena utilizzarli, verrebbero tanto sporgenti. (Vedi foto) Visualizza allegato 156843
Certo con quegli adattatori la posizione sarebbe ottima per l'ascolto, però stanno fuori al triangolino, sono un po' invasivi....
 
Fai una cosa che mi è venuta in mente ora, sistemali sul triangolino con un po di biadesivo, e vedi come stanno e se ti danno fastidio.
Se vanno bene, e non ti ingombrano in maniera fastidiosa, montali sul triangolino con un po' di silicone, che li fissa bene perché i tweeter pesano pochi grammi, ma se in futuro li vuoi togliere si stacca facendo un po di forza, i fili li passi di lato e così non sacrifichi il triangolino con dei fori ecc,ecc,
 
Il trucco per sentire i bassi bene davanti è quello di montare un woofer con un QTS alto, e quello del nostro amico @Zaff è di un buon 0.81, che una volta montato in portiera si dovrebbe aumentare intorno al canonico QTS 1.
Io ad esempio ho montato degli Infinity con il QTS dichiarato di 0.71 e ti assicuro che i bassi ci sono eccome.
Prima avevo montato dei woofer casalinghi con il QTS basso, e pur essendo degli eccellenti woofer, i bassi non c'erano proprio, li ho dovuti smontare, perché lo sportello più che una cassa da 20 litri, è come un circuito aperto.
Considera che gli altoparlanti di serie avranno un QTS di partenza molto alto, essendo molto economici, e messi a sportello si difendono bene per il prezzo che possono costare. ( non credo che valgano più di 5 euro).

Il QTS come parametro ti posso dire sì, ma stiamo parlando del fattore di merito totale, in poche parole mi stai dicendo che questo altoparlante ha un basso fattore di smorzamento Elettro-meccanico, quindi che si muove facilmente (gomma della sospensione morbida). In questo caso io direi sì è più facile avere bassi, a patto che le lamiere della porta non si muovano insieme alla sospensione e al cono dell’altoparlante.... Io più che altro utilizzo un QTS alto quando faccio installazioni di altoparlanti in cassa chiusa a pochi litri, per poter smorzare facilmente e correttamente l’altoparlante. Tralasciando tutta la parte tecnica complicata, queste casse vanno più che bene per questa applicazione, Ma c’è anche da tenere conto che uno viene montato su una lamiera che per quanto bitume puoi metterci, sempre lamiera resta. In secondo luogo ci sono due aperture per gli scarichi dell’acqua piovana e quelle oltre che scaricare l’acqua scaricano all’esterno anche l’aria che viene compressa dall’altoparlante... quello quello porta a Perdere sia un po’ di suono che smorzamento dell’altoparlante così da rendere il suono un po’ meno definito. Ora, è vero stiamo parlando di una vettura e non dell’impianto che ti faresti a casa con tutti ghirigori...

In tutti i casi te ne intendi... tu che impianto hai montato?? :D:D
 
Giusto! P
Fai una cosa che mi è venuta in mente ora, sistemali sul triangolino con un po di biadesivo, e vedi come stanno e se ti danno fastidio.
Se vanno bene, e non ti ingombrano in maniera fastidiosa, montali sul triangolino con un po' di silicone, che li fissa bene perché i tweeter pesano pochi grammi, ma se in futuro li vuoi togliere si stacca facendo un po di forza, i fili li passi di lato e così non sacrifichi il triangolino con dei fori ecc,ecc,
Giusto! Provo a fare come hai detto!
Grazie del consiglio ;)
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il QTS come parametro ti posso dire sì, ma stiamo parlando del fattore di merito totale, in poche parole mi stai dicendo che questo altoparlante ha un basso fattore di smorzamento Elettro-meccanico, quindi che si muove facilmente (gomma della sospensione morbida). In questo caso io direi sì è più facile avere bassi, a patto che le lamiere della porta non si muovano insieme alla sospensione e al cono dell’altoparlante.... Io più che altro utilizzo un QTS alto quando faccio installazioni di altoparlanti in cassa chiusa a pochi litri, per poter smorzare facilmente e correttamente l’altoparlante. Tralasciando tutta la parte tecnica complicata, queste casse vanno più che bene per questa applicazione, Ma c’è anche da tenere conto che uno viene montato su una lamiera che per quanto bitume puoi metterci, sempre lamiera resta. In secondo luogo ci sono due aperture per gli scarichi dell’acqua piovana e quelle oltre che scaricare l’acqua scaricano all’esterno anche l’aria che viene compressa dall’altoparlante... quello quello porta a Perdere sia un po’ di suono che smorzamento dell’altoparlante così da rendere il suono un po’ meno definito. Ora, è vero stiamo parlando di una vettura e non dell’impianto che ti faresti a casa con tutti ghirigori...

In tutti i casi te ne intendi... tu che impianto hai montato?? :D:D
Vedo che anche tu capisci (come immaginavo) di queste cose, quindi mi fa molto piacere condividere in maniera tecnica perché mi capirai.;):)
Davanti alla fine ho montato dei vecchi mid-woofer della Infinity Kcs 60 con il cono in grafite ed appunto Qts 0.7 che in sportello aumenterà a Qtc 0.9-1, che mi consente un basso decente assieme ad una risonanza di circa 48 hz su sportello, hanno una timbrica pulita e li ho tagliati a circa 2.5kHz a 12db/oct, per il tweeter ho montato un recente Peerless con membrana anulare, ed ogiva rifasatrice, tagliato a 2.2 khz a 12 db/oct , ma con della di equalizzazione in basso, in pratica esce un 24-30 db /oct , dietro ho lasciato gli originali solo che gli ho montato un cross-over che taglia a 4.5 kHz il woofer, è 3.8 kHz il tw, inoltre nel bagagliaio ho montato un sub in cassa reflex da 20 cm con ampli da circa 100 w e cross-over elettronico.
Ho fatto tutto da solo, ampli cross-over elettronico , solo il cross-over anteriore ho trovato lo schema già fatto e con poche modifiche l'ho adattato ai miei gusti.
Ho la vettura ancora in garanzia e non ho montato i due ampli seri che tengo fermi in garage....fanno piu' di 1100 watt in due :D:D:D:D;);)
Anche se onestamente l'impianto già va abbastanza bene così, se un giorno mi salta la scimmia, li monto :D:D:D
 
  • Like
Reactions: rampa93 e mru55