Alfa Giulietta - Sostituzione altoparlanti di serie

ottia soluzione... 48hz non sono affatto male per un 165 in porta.... che insonorizzazione hai fatto?

io come impiantino ho componenti di gamma mediobassa, ma con una buona equalizzazione suona bene
 
ottia soluzione... 48hz non sono affatto male per un 165 in porta.... che insonorizzazione hai fatto?
io come impiantino ho componenti di gamma mediobassa, ma con una buona equalizzazione suona bene

Come insonorizzazione ho passato del bitume antirombo dentro lo sportello sulla parete esterna, in quella che dovrebbe essere la cassa del woofer per capirci, mentre il pannello metallico, quello che vedi quando smonti il pannello di plastica, l'ho trattato con guaina liquida smorzante ed "appesantente", per cambiare la risonanza propria della lamiera, ed abbassarla un pò. Per quanto riguarda il pannello di plastica, all'interno l'ho appesantito con lastre di gomma, qua e la dove potevo, anche lui trattato poi con la guaina liquida come una vernice, ed ho riempito dove potevo tutti gli spazi vuoti con dell'assorbente acrilico, tipo quello che trovi nei diffusori, gomma piuma intorno al woofer, nello spazio rimanente del tweeter, ed alla pulsantiera, in modo da chiudere quanto più possibile eventuali fessure di aria, che comunque non si chiudono mai al 100 %, mi rimane sempre lo spazio della guida del finestrino, ma si fa quel che si può!
Risonanze in cassa, pardon, nello sportello:), non ne sento, l'unica nota stonata che devo ancora sistemare ( quando ho un po' di tempo), è la mascherina del woofer, che, provata con il generatore di frequenze monotonali, vibra e si fa sentire.
Fortunatamente con segnali musicali non riesce a vibrare in maniera udibile, neanche ad alti livelli, per questo ho procastinato questo lavoro:D.
Sul lato del passeggero ho saltato il passaggio del bitume all'esterno, per il resto mi sono limitato a fare solo un cross-over differente sinistro destro, il tutto per favorire l'ascolto dalla posizione del guidatore.
 
  • Like
Reactions: rampa93 e ziopalm
Come insonorizzazione ho passato del bitume antirombo dentro lo sportello sulla parete esterna, in quella che dovrebbe essere la cassa del woofer per capirci, mentre il pannello metallico, quello che vedi quando smonti il pannello di plastica, l'ho trattato con guaina liquida smorzante ed "appesantente", per cambiare la risonanza propria della lamiera, ed abbassarla un pò. Per quanto riguarda il pannello di plastica, all'interno l'ho appesantito con lastre di gomma, qua e la dove potevo, anche lui trattato poi con la guaina liquida come una vernice, ed ho riempito dove potevo tutti gli spazi vuoti con dell'assorbente acrilico, tipo quello che trovi nei diffusori, gomma piuma intorno al woofer, nello spazio rimanente del tweeter, ed alla pulsantiera, in modo da chiudere quanto più possibile eventuali fessure di aria, che comunque non si chiudono mai al 100 %, mi rimane sempre lo spazio della guida del finestrino, ma si fa quel che si può!
Risonanze in cassa, pardon, nello sportello:), non ne sento, l'unica nota stonata che devo ancora sistemare ( quando ho un po' di tempo), è la mascherina del woofer, che, provata con il generatore di frequenze monotonali, vibra e si fa sentire.
Fortunatamente con segnali musicali non riesce a vibrare in maniera udibile, neanche ad alti livelli, per questo ho procastinato questo lavoro:D.
Sul lato del passeggero ho saltato il passaggio del bitume all'esterno, per il resto mi sono limitato a fare solo un cross-over differente sinistro destro, il tutto per favorire l'ascolto dalla posizione del guidatore.
Visto l'appesantimento generale, alla fine hai anche rimappato? [emoji16][emoji16]
 
Come insonorizzazione ho passato del bitume antirombo dentro lo sportello sulla parete esterna, in quella che dovrebbe essere la cassa del woofer per capirci, mentre il pannello metallico, quello che vedi quando smonti il pannello di plastica, l'ho trattato con guaina liquida smorzante ed "appesantente", per cambiare la risonanza propria della lamiera, ed abbassarla un pò. Per quanto riguarda il pannello di plastica, all'interno l'ho appesantito con lastre di gomma, qua e la dove potevo, anche lui trattato poi con la guaina liquida come una vernice, ed ho riempito dove potevo tutti gli spazi vuoti con dell'assorbente acrilico, tipo quello che trovi nei diffusori, gomma piuma intorno al woofer, nello spazio rimanente del tweeter, ed alla pulsantiera, in modo da chiudere quanto più possibile eventuali fessure di aria, che comunque non si chiudono mai al 100 %, mi rimane sempre lo spazio della guida del finestrino, ma si fa quel che si può!
Risonanze in cassa, pardon, nello sportello:), non ne sento, l'unica nota stonata che devo ancora sistemare ( quando ho un po' di tempo), è la mascherina del woofer, che, provata con il generatore di frequenze monotonali, vibra e si fa sentire.
Fortunatamente con segnali musicali non riesce a vibrare in maniera udibile, neanche ad alti livelli, per questo ho procastinato questo lavoro:D.
Sul lato del passeggero ho saltato il passaggio del bitume all'esterno, per il resto mi sono limitato a fare solo un cross-over differente sinistro destro, il tutto per favorire l'ascolto dalla posizione del guidatore.

ottimo lavoro... più certosino del mio che apparte i fogli di dynamat e pasta brax, la cartella della porta l'ho riempita con antirombo spruzzato con la pistola del compressore... :D:D e sostituiti tutti gli agganci in plastica con ganci nuovi e lubrificati...

Visto l'appesantimento generale, alla fine hai anche rimappato? [emoji16][emoji16]
None, la spinta supplementare che manca con l'aumento di peso viene compensata dai punch del subwoofer :D:D
 
  • Like
Reactions: mauretto 60 e None
ganci nuovi e lubrificati...
Sei l'unico che ho sentito fare questa procedura, anche io ho questa abitudine che serve se un giorno dovessi smontare di nuovo il pannello, pensa che neanche le case costruttrici mettono un pò di lubrificante nei ganci di plastica.
la spinta supplementare che manca con l'aumento di peso viene compensata dai punch del subwoofer
Zitto che non ho montato l'ampli bestiale proprio perché in passato con il sub ne ho già smontate un paio di vetture:D:D....
 
Ahahahaha ne ho smontata anche io una ahahahah però era il top
 
Ciao cerco degli altoparlanti per la mia Giulietta business del 2015..ha la radio da 6.5" con il navigatore..cerco tutto il kit completo di casse anteriori e posteriori ma che siano plug&play..nel senso caccio le originali e metto queste di qualità..tutto qui.grazie mille
 
Vuoi una cosa plug e play? Io ho un trucco ma dipende da quanta manualità hai... unico difetto, devi “rompere” gli altoparlanti originali, ma ti permette di montare qualsiasi kit senza adattatori e senza tagliati fili...
 
Potresti spiegarlo Rampa93??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
“Semplice”: smonti la cartella della porta, stacchi lo spinotto dall’altoparlante, con la punta del cutter entri fra il foam (membrana in gomma che sospende il cono) e il cono stesso (quello in carta) e tagli tutto il contorno della carta... mi raccomando non entrare in profondità. Lato spinotto, tiri su la carta del cono e troverai 2 filetti, li tagli alla base del cono (più lunghi possibili) a quel punto rimuovi il cono.... e lo butti via... sotto trovi le razze che tengono il magnete, le tagli sul bordo più esterno e rimuovi il magnete insieme alle razze... sistemi i limiti resti delle razze dal supporto originale.

Pulisci, poi risali a chi è + e chi è - sui fili tagliati precedentemente, li isoli lasciando circa 4mm fuori (oppure li “aggiungi”per allungarli e li isoli tutti) e li ci fissi 2 faston (saldare o crimpare vedete voi). A quel punto colleghi i fili al nuovo altoparlante e fissi l’altoparlante con le sue viti in dotazione al supporto originale riadattato (ora non ricordo ma potrebbe essere necessario rimuovere il contorno in plastica per rendere piana la base di appoggio del nuovo altoparlante).


In caso ne faccio uno e vi mostro con delle foto in pratica come si fa,