Come insonorizzazione ho passato del bitume antirombo dentro lo sportello sulla parete esterna, in quella che dovrebbe essere la cassa del woofer per capirci, mentre il pannello metallico, quello che vedi quando smonti il pannello di plastica, l'ho trattato con guaina liquida smorzante ed "appesantente", per cambiare la risonanza propria della lamiera, ed abbassarla un pò. Per quanto riguarda il pannello di plastica, all'interno l'ho appesantito con lastre di gomma, qua e la dove potevo, anche lui trattato poi con la guaina liquida come una vernice, ed ho riempito dove potevo tutti gli spazi vuoti con dell'assorbente acrilico, tipo quello che trovi nei diffusori, gomma piuma intorno al woofer, nello spazio rimanente del tweeter, ed alla pulsantiera, in modo da chiudere quanto più possibile eventuali fessure di aria, che comunque non si chiudono mai al 100 %, mi rimane sempre lo spazio della guida del finestrino, ma si fa quel che si può!
Risonanze in cassa, pardon, nello sportello
, non ne sento, l'unica nota stonata che devo ancora sistemare ( quando ho un po' di tempo), è la mascherina del woofer, che, provata con il generatore di frequenze monotonali, vibra e si fa sentire.
Fortunatamente con segnali musicali non riesce a vibrare in maniera udibile, neanche ad alti livelli, per questo ho procastinato questo lavoro
.
Sul lato del passeggero ho saltato il passaggio del bitume all'esterno, per il resto mi sono limitato a fare solo un cross-over differente sinistro destro, il tutto per favorire l'ascolto dalla posizione del guidatore.