Alfa Giulietta - Sostituzione altoparlanti di serie

Io non ho ancora fatto nulla alla mia GIulietta, ma avevo inizialmente pensato di mettere le DSK 165.5 all'anteriore e le 165.3 al posteriore... In questo modo la qualità dovrebbe essere ancora più alta...

@Pess forse vuoi dire Hertz DSK165.3 ( DSK 165.3 - Hertz Dieci car audio systems ) al posteriore e Hertz ESK 165.5 ( ESK 165.5 - Hertz Energy car audio systems ) all'anteriore?

Anche io avevo valutato questa opzione, come anche di mettere sia avanti che dietro le ESK 165.5 piuttosto che le DSK165.3, che sarebbero il modello Hertz immediatamente superiore. Tuttavia, facendo diverse ricerche online, le DSK sembrerebbero il miglior compromesso come Hertz pilotate direttamente dall'autoradio originale. D'altro canto c'è chi consiglia addirittura la entry level ( K 165 - Hertz Uno car audio systems ) per sorgente originale. Ma sinceramente le K 165 come wattaggio andrebbero anche bene, ma non hanno il crossower nel kit (solo condensatore, come le originali). Dunque le DSK ad oggi mi sembrano la scelta più equilibrata. Inoltre le ESK hanno una risposta in frequenza 60 ÷ 23k mentre le DSK hanno un 50 ÷ 23k, dunque ho paura che con le ESK rispetto alle originali perdo ancora di più in bassi rispetto alle DSK. Inoltre temo che la maggiore potenza delle ESK significhi un magnete più grande ed una cassa più "dura" da pilotare con l'ampli della radio di serie. Voi cosa ne pensate?

Ma qualcuno che con successo ha messo le Hertz DSK o ESK con sorgente originale e ci può dare le sue impressioni qui sul forum c'è?
 
@Pess forse vuoi dire Hertz DSK165.3 ( DSK 165.3 - Hertz Dieci car audio systems ) al posteriore e Hertz ESK 165.5 ( ESK 165.5 - Hertz Energy car audio systems ) all'anteriore?

Anche io avevo valutato questa opzione, come anche di mettere sia avanti che dietro le ESK 165.5 piuttosto che le DSK165.3, che sarebbero il modello Hertz immediatamente superiore. Tuttavia, facendo diverse ricerche online, le DSK sembrerebbero il miglior compromesso come Hertz pilotate direttamente dall'autoradio originale. D'altro canto c'è chi consiglia addirittura la entry level ( K 165 - Hertz Uno car audio systems ) per sorgente originale. Ma sinceramente le K 165 come wattaggio andrebbero anche bene, ma non hanno il crossower nel kit (solo condensatore, come le originali). Dunque le DSK ad oggi mi sembrano la scelta più equilibrata. Inoltre le ESK hanno una risposta in frequenza 60 ÷ 23k mentre le DSK hanno un 50 ÷ 23k, dunque ho paura che con le ESK rispetto alle originali perdo ancora di più in bassi rispetto alle DSK. Inoltre temo che la maggiore potenza delle ESK significhi un magnete più grande ed una cassa più "dura" da pilotare con l'ampli della radio di serie. Voi cosa ne pensate?

Ma qualcuno che con successo ha messo le Hertz DSK o ESK con sorgente originale e ci può dare le sue impressioni qui sul forum c'è?

I valori di risposta in frequenza vanno valutati con il loro grafico... i numeri messi lì così ti dicono tutto e niente... poi, le esk (che possiedo ancora in giro per casa) le pilotavo con l’Autoradio originale della lancia y my2003... e ti assicuro che andavano gran bene... (non avevo insonorizzato ma tanto avevo 2 subwoofer da 30cm).................................................
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I valori di risposta in frequenza vanno valutati con il loro grafico... i numeri messi lì così ti dicono tutto e niente... poi, le esk (che possiedo ancora in giro per casa) le pilotavo con l’Autoradio originale della lancia y my2003... e ti assicuro che andavano gran bene... (non avevo insonorizzato ma tanto avevo 2 subwoofer da 30cm).................................................
Visualizza allegato 158189

Beh, sarebbe bello confrontare i grafici della risposta in frequenza, ma nel datasheet delle due casse non sono presenti. In ogni caso stiamo confrontando parametri forniti dal medesimo costruttore, quindi mi sembra chiaro al di là del grafico che le ESK taglino un po' prima verso il basso delle DSK... Poi è ovvio che saranno meglio per altre cose probabilmente, oltre alla maggiore potenza RMS gestibile (cosa marginale, visto l'utilizzo senza ampli dedicato).

In ogni caso è già un informazione preziosa il fatto che tu le usassi con l'autoradio della Lancia e ti suonavano bene! :-D Quante ESK e di che dimensione avevi montato sulla Lancia?

Quindi partendo dal presupposto che le ESK dovrebbero funzionare sulla Giulietta senza particolari problemi, invece le DSK le hai mai sentite suonare? Hai avuto modo di confrontarne la resa con le ESK?
 
Non ho mai ascoltato le dsk sinceramente... quindi non saprei dirti... le dimensioni sono le stesse della Giulietta... quindi sempre 165.5
 
@luxhacker io volevo aggiungere l'XC1410 di Clarion all'autoradio originale, ma alla fine ho abbandonato questa opzione.
Ho notato che a volume 30-32 la portiera dove ho il kit Hertz ti spacca le orecchie..secondo me va più che bene così, e assolutamente non distorce.
L'unica cosa, bisogna aggiungere un po di basso, che farò con L'EBX 200 di Hertz che possiedo già, devo solo prendermi un amp per pilotarlo e credo che poi sarà un impianto più che sufficiente
 
@luxhacker io volevo aggiungere l'XC1410 di Clarion all'autoradio originale, ma alla fine ho abbandonato questa opzione.
Ho notato che a volume 30-32 la portiera dove ho il kit Hertz ti spacca le orecchie..secondo me va più che bene così, e assolutamente non distorce.
L'unica cosa, bisogna aggiungere un po di basso, che farò con L'EBX 200 di Hertz che possiedo già, devo solo prendermi un amp per pilotarlo e credo che poi sarà un impianto più che sufficiente

Hai fatto un po’ Di equalizzazione?
 
Il massimo di equalizzazione che posso fare è quella attraverso l'eq dello stereo originale credo, quindi se intendi quella, si, l'ho fatta :D
Una cosa che non ho fatto, e che mi è venuto in mente dopo aver chiuso la portiera :confused: è che davanti non ho messo il crossover......a tal proposito ho fatto una cazzata? Perché davanti avendo i cavi sia del tweet che del basso, ho collegato direttamente
 
Il massimo di equalizzazione che posso fare è quella attraverso l'eq dello stereo originale credo, quindi se intendi quella, si, l'ho fatta :D
Una cosa che non ho fatto, e che mi è venuto in mente dopo aver chiuso la portiera :confused: è che davanti non ho messo il crossover......a tal proposito ho fatto una cazzata? Perché davanti avendo i cavi sia del tweet che del basso, ho collegato direttamente

Non so come siano i collegamenti dalla radio alle casse, cioè dove i fili si sdoppino, ma sicuramente così stai mandando tutte le frequenze ad entrambe le casse, mentre avresti dovuto collegare la linea che viene dalla radio al crossover e poi le due casse a quello, in modo che a tweet e basso/medi arrivino solo le frequenze corrette.
 
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Il massimo di equalizzazione che posso fare è quella attraverso l'eq dello stereo originale credo, quindi se intendi quella, si, l'ho fatta :D
Una cosa che non ho fatto, e che mi è venuto in mente dopo aver chiuso la portiera :confused: è che davanti non ho messo il crossover......a tal proposito ho fatto una cazzata? Perché davanti avendo i cavi sia del tweet che del basso, ho collegato direttamente
Scusa, come non hai messo il cross-over,.. ma il tweeter almeno un condensatore lo tiene?
 
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