I
IronJackal
Utente Cancellato
Ciao Iron..grazie! Ma ho letto bene? Quest'olio si cambia ogni 30.000km o 24 mesi? Io quest'anno ho fatto solo 8.300 km, non riesco a capire se fare o meno il cambio. Sul libretto c'è la regola che sotto i 10.000 va sempre cambiato ma è realmente necessario?
Ciao Marcus oggigiorno la maggior parte degli oli sono long-life per cui hanno un degrado molto lento che ti permette di raggiungere chilometraggi molto lunghi che si attestano sui 30/35.000 km...il fatto che le case ti consigliano di cambiarlo prima del raggiungimento del kilometraggio é un inculata nei nostri confronti perché cambiarlo ai 12 mesi con 10/15.000 km percorsi é solo uno spreco!!! Le case fanno sto giochetto perché sanno che se tutti lo cambiassero ai km previsti, andrebbero fallite le loro officine!!! Discorso diverso invece per chi usa la macchina prevalentemente in città perché il motore é sottoposto a un usura maggiore e l olio di conseguenza si degrada velocemente, ma sei fai molto misto il mio consiglio è di cambiarlo esclusivamente al kilometraggio previsto