Alfa Giulietta - Tagliandi 1.4 TB GPL 120cv!

1 litro di olio ogni 15000 è nella norma per un motore, molto dipende da che olio si usa e che tipo di uso si fa dell'auto...
 
Buon giorno, oggi ho fatto il tagliando dei 15000 km. La cosa che mi preoccupa è che hanno aggiunto un kg di olio, almeno cosi hanno indicato in fattura. A tal proposito ho una domanda da porvi, il 1.4 tb gpl consuma 1 litro di olio ogni 15000? Mi sembra un pó tanto, e poi non penso che aggiunge olio sia la casa migliore. Grazie anticipatamente
Scusa...primo tagliando dei 15000 km...ma dopo quanto tempo dall'acquisto della macchina?
Comunque nei primi km un po di consumo di olio potrebbe anche essere normale..ma non così tanto...ora il livello sull'astina dov'è? Magari ne hanno messo un litro tondo tondo...ma ora il livello è oltre il massimo...controlla...che se ce ne troppo non va bene
 
  • Like
Reactions: iddi
E' vero che a 15000 si verifica il degrado dell'olio, ma è anche vero che anche cambiarlo non è una cattiva idea. Non è normale invece il consumo, 1 kg dopo 15000 km è davvero tanto, io in 60000 km mai aggiunto un grammo di olio.
Ma non ho ritirato io l'auto è di conseguenza non ho chiesto informazioni. Penso però che ho effettivamente l'auto ha consumato olio, oppure hanno inserito qualche cc di olio e il liquido per i tergicristalli solo per chiedermi 20 euro in più.
 
Scusa...primo tagliando dei 15000 km...ma dopo quanto tempo dall'acquisto della macchina?
Comunque nei primi km un po di consumo di olio potrebbe anche essere normale..ma non così tanto...ora il livello sull'astina dov'è? Magari ne hanno messo un litro tondo tondo...ma ora il livello è oltre il massimo...controlla...che se ce ne troppo non va bene
Appena ho due minuti verifico, ho la sensazione che in concessionaria ci sia molta crisi economica e che abbiamo pensato di rastrellare 20 in più alle 52 prevviste con la scusa dell'olio. Ho notato che hanno riempito la vaschetta del tergicristallo, ma in fattura non vi è traccia di tale intervento. Poi se aggiungono un 10 cl di olio per loro conta 1 litro. Appena ho modo chiedo maggiori informazioni.
 
Appena ho due minuti verifico, ho la sensazione che in concessionaria ci sia molta crisi economica e che abbiamo pensato di rastrellare 20 in più alle 52 prevviste con la scusa dell'olio. Ho notato che hanno riempito la vaschetta del tergicristallo, ma in fattura non vi è traccia di tale intervento. Poi se aggiungono un 10 cl di olio per loro conta 1 litro. Appena ho modo chiedo maggiori informazioni.
....in quanto tempo li hai fatti 15.000 km?
L'olio si cambia ogni 30.000 ma se fatti in un anno...altrimenti dopo un anno.....era solo per capire in quanto tempo ti ha consumato quella quantità di olio...e come usi la macchina..
 
....in quanto tempo li hai fatti 15.000 km?
L'olio si cambia ogni 30.000 ma se fatti in un anno...altrimenti dopo un anno.....era solo per capire in quanto tempo ti ha consumato quella quantità di olio...e come usi la macchina..
Li ho fatti in 8 mesi, be molta città, ma appena posso mi diverto fino a limitatore[emoji6]
 
e ti lamenti? 1500 km 1 l. di olio è normale.
 
e ti lamenti? 1500 km 1 l. di olio è normale.
Nessun lamento, chiedevo per essere sicuro che la mia non avesse qualche problema. Più che altro ora è sorto un altro problema sulle portiere posteriori, mi si stanno smerigliando.Sai se ci sono discussioni in merito? Grazie anticipatamente.
 
voglio precisare che la mia risposta precedente era in tono scherzoso, ma comunque ti ripeto, stai tranquillo che con quell'uso e col fatto che il motore era in rodaggio quel consumo di olio è normale, e lo sarebbe anche a motore rodato.
molti tendono a comparare i vari consumi come carburante, olio, freni ecc.. senza comparare l'uso e che tipo di percorrenze si fanno con la vettura e secondo me non ha nessun senso.
in che senso si stanno "smerigliando" le portiere? quanto ha l'auto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora, ci siamo 60000 km e quarto tagliando.
Contrariamente ai tagliandi precedenti tutti fatti a Ravenna presso l'officina del concessionario ALFA dove ho preso la macchina, questa volta vado in un'officina autorizzata alfa a Roma.
A parte che volevano a tutti i costi cambiarmi la cinghia servizi e non essendo previsto nel LUM (e non essendo danneggiata) mi sono rifiutato, ho fatto in pratica lo stesso tagliando che ai 30000 km.
Con mia sorpresa al momento di pagare c'è stata una differenza di ben 127€ per fare esattamente le stesse cose. Derivanti da alcune piccole differenze su alcuni ricambi ma soprattutto dalla manodopera.
Ravenna 2 ore x 44 €/h = 88€ totale tagliando 355€
Roma 3.3 ore x 55 €/h = 181.5€ totale tagliando 482€
Ora, capisco che nella capitale la vita è più cara che in una piccola cittadina di provincia, però cavolo stiamo parlando del 36% in più! Onestamente non credo che ne farò altri in questa città.

IMG_0675.JPG IMG_1156.JPG