Alfa Giulietta - Velocità istantanea display

Andrea83bg

Alfista principiante
29 Giugno 2010
89
0
6
BG
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm
Ciao a tutti!!

Da un po di tempo mi sono accorto di una cosa stranissima... giochinando con le varie informazioni del display riconfigurabile, ho visto che alcune volte al posto del giorno e della data mi compare la velocità istantanea della macchina! altre volte invece mi compare la data... avete idea del perchè?! A voi è capitato?
 
Ciao a tutti!!

Da un po di tempo mi sono accorto di una cosa stranissima... giochinando con le varie informazioni del display riconfigurabile, ho visto che alcune volte al posto del giorno e della data mi compare la velocità istantanea della macchina! altre volte invece mi compare la data... avete idea del perchè?! A voi è capitato?


Perchè sei in modalità All Wheather.
Sulla schermata iniziale del trip:
- in modalità Normal c'è la data (oppure la distanza parziale, opzione selezionabile dal controllo menu);
- in modalità Dynamic c'è il disegno della turbina;
- in modalità All Wheather c'è la velocità istantanea.

Se dal controllo menu imposti che sul display ci sia la radio, c'è l'indicazione della radio in ogni modalità.
 
Questa proprio non la sapevo!!!! Grazie per la risposta! :)
 
Raga, a proposito di velocità istantanea indicata, qualcuno di voi ha notato che non coincide con il tachimetro? Io credevo di sì...ma mi sono accordo un paio di volte che c'era una certa differenza...roba da qualche km/h, ma dite che il digitale sia più preciso? (se fossero "circuiti" indipendenti la risposta è scontata, ma è che mi sembra così strano che abbiano previsto due diverse modalità di "calcolo" della velocità...)
 
Raga, a proposito di velocità istantanea indicata, qualcuno di voi ha notato che non coincide con il tachimetro? Io credevo di sì...ma mi sono accordo un paio di volte che c'era una certa differenza...roba da qualche km/h, ma dite che il digitale sia più preciso? (se fossero "circuiti" indipendenti la risposta è scontata, ma è che mi sembra così strano che abbiano previsto due diverse modalità di "calcolo" della velocità...)

Anche io l'ho notato..ci sono circa 5km/h di differenza...
 
è probabile che la velocità istantanea sia quella molto più prossima alla reale. La differenza tra quella e quella al tachimetro potrebbe stare nel fatto che per legge la velocità al tachimetro deve essere approssimata per eccesso di un 5/10% sulla velocità reale.

Se ne hai la possibilità, prova a confrontare la velocità istantanea del cruscotto con la velocità istantanea che ti visualizza un qualsiasi navigatore satellitare (che dovrebbe essere abbastanza precisa come velocità reale del mezzo) e vedrai che non saranno troppo differenti.
 
Ultima modifica:
è probabile che la velocità istantanea sia quella molto più prossima alla reale. La differenza tra quella e quella al tachimetro potrebbe stare nel fatto che per legge la velocità al tachimetro deve essere approssimata per eccesso di un 5/10% sulla velocità reale.

Se ne hai la possibilità, prova a confrontare la velocità istantanea del cruscotto con la velocità istantanea che ti visualizza un qualsiasi navigatore satellitare (che dovrebbe essere abbastanza precisa come velocità reale del mezzo) e vedrai che non saranno troppo differenti.
Purtroppo sono un po' allergico ai navigatori satellitari :D Ho solo quello del Nokia N95 di mia madre, ma come detto...ce l'ha lei, non io, però se riesco farò qualche prova. Il punto è che mi fido poco della velocità che forniscono gli indicatori satellitari, dato che già quando l'apparecchio ricevitore è fermo c'è un po' di incertezza sulla posizione...sul movimento non so quanto sia, ma immagino superiore...comunque una prova la si può sempre fare :)
 
Se la velocità "digitale" è inferiore a quella del tachimetro, la spiegazione potrebbe essere questa: normalmente, su tutte le macchine il tachimetro è sempre tarato in modo tale da segnare una velocità leggermente superiore a quella reale di percorrenza. Probabilmente, invece, il valore digitale risulta più preciso e/o tarato in modo differente, quindi risulta inferiore.
Se invece il digitale dovesse segnare una velocità maggiore, beh.....bella domanda!!! :auto003:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X