Re: Gt che assetto montare !!
1: sì puoi ritarare tranquillamente i tuoi ammortizzatori senza cambiare le molle. Ovviamente l'altezza da terra (e quindi la distanza passaruota-pneumtico) rimane invariata, perchè è la molla che dà l'altezza da terra;
2: per ritararli puoi andare da officine specializzate come le Rettifiche. Ma magari il tuo meccanico li fà questi lavori. Ti devi informare;
3: per ritararli si parla di giorni se fai ritarare i tuoi. Ma se vuoi vendono dei ritarati già preconfezionati;
4: per abbassare il corpo vettura dovresti montare delle molle ribassate da -3cm e, per completare l'opera, io ti consiglio di ritarare i tuoi mmortizzatori indurendoli un pò(così sei sicuro che non tocchi all'interno nelle buche e nei dossi) ed accorciare lo stelo di 2-2,5 cm. Facendo così, non assetti solo per estetica ma fai un lavoro certosino con un discreto budget e ne guadagni in tenuta stradale rispetto alla tua configurazione attuale.
5: i costi per tutto ciò si aggira sui 300-400€ per dei ritarati a stelo corto, in più devi aggiungere il costo delle molle.
P.S.: io non consiglio i distanziali. Sollecitano solo le masse in movimento e basta. Esteticamente lo stesso effetto lo ottieni con cerchi con canale più largo (ovviamente metodo più costoso).