Alfa GT - Gt che assetto montare ? - discussioni unite

Re: Gt che assetto montare !!

Qualcuno ha esperienze con gli assetti a ghiera? Mi piace molto l'idea di poter regolare l'assetto a mio piacimento....
 
Re: Gt che assetto montare !!

io devo fare l'assetto domani, e non so se mettere molle del 3.2 + ammo del 3.2 oppure ammo del 3.2 e molle prokit oppure B8 + prokit.

vorrei assetto non troppo duro, ma assetto .....
ho poche ore per decidere ....... uffa
 
Re: Gt che assetto montare !!

Io alla fine ho rivenduto le H&R causa "crisi economica":smiley_029:

Intanto che faccio passare qualche mesetto aspettando tempi migliori mi sto informando bene su che assetto montare...

Puntavo ad un kit completo... per ora con un buon rapporto qualità prezzo ho trovato il kit weitec fisso a circa 500€ oppure sempre weitec ma a ghiera filettata a 750€ (ma non so se a ghiera è legale o meno).

Qualcuno ha esperienze o consigli in merito?
 
Re: Gt che assetto montare !!

io pensavo di montare solo le molle weitec per ribassare 3/3.5cm circa.. devo fare anche la taratura degli ammortizzatori originali? o posso fare a meno visto che cmq il ribasso non è molto.. suggerimenti? grazie
 
Re: Gt che assetto montare !!

Mai sostituire le molle per abbassare la vettura lasciando ammortizzatori originali.
E' meglio il contrario.
Io farei b6 o b8 (secondo l'altezza) con molle originali.
L'auto dura o bassa non e' sinonimo di grip, tenuta o guidabilita' che dir si voglia.
ciao, livio.
 
Re: Gt che assetto montare !!

io pensavo di montare solo le molle weitec per ribassare 3/3.5cm circa.. devo fare anche la taratura degli ammortizzatori originali? o posso fare a meno visto che cmq il ribasso non è molto.. suggerimenti? grazie

35mm non è poco?? personalmentelo ritengo un limite massimo , oltre i 35 si tocca ovunque, comunque mai lasciare gli ammortizzatori originali perche lavorano sempre compressi e quindi non in modo ottimale, senza contare il fatto che dopo poco si inchiodano.
 
Re: Gt che assetto montare !!

Mai sostituire le molle per abbassare la vettura lasciando ammortizzatori originali
Premesso che le case costruttrici di ammortizzatori danno limiti di applicazione per 2-3 cm di pre-carica. Per una diversa varietà di molle che variano tra loro di altezza da modello a modello tra vetture. Per cui, la pre-carica esiste quasi sempre anche se di poco. Cerchiamo di non uscire col discorso del "cangureggiamento" perchè quello si verifica sempre a tutti con ammortizzatori scarichi.

Io posso ribadire che avere 0,5-1 cm di pre-carica non è affatto errato. Si tiene l'ammortizzatore sempre reattivo ad ogni movimento e la guida risulta sempre precisa. Si perde poco in confort di marcia ed il tempo di scarica ovviamente si riduce. Invece di durare 60mila km, durano 50mila km.

io pensavo di montare solo le molle weitec per ribassare 3/3.5cm circa.. devo fare anche la taratura degli ammortizzatori originali? o posso fare a meno visto che cmq il ribasso non è molto.. suggerimenti? grazie
Se posso consigliarti, fai ritarare i tuoi ammortizzatori con una "durezza" a te più congeniale, fai accorciare lo stelo in modo da riportare il tutto ad altezza molla, ma ripeto, una pre-carica di 0,5-1 cm fà solo migliorare la tenuta di strada con un compromesso di scarica di qualche migliaio di km di anticipo. I pacchetti preconfezionati della koni o bilstein sono il non plus ultra degli ammortizzatori, ma i loro benefici li senti solo in pista...

Costo ritarati: 300-400€
Costo koni: 700-800€
 
Ultima modifica:
Re: Gt che assetto montare !!

quindi posso ritarare gli ammo senza cambiare le molle?
per ritararli posso andare dal mio meccanico?
quanto tempo ci vuole per ritararli? parliamo di giorni?
e per avere un abbassamento di 2-3 cm cosa potrei fare di economico? perchè scusate ma non posso proprio vedere la mia bestia con tutto quello spazio tra ruota e carrozzeria..
allego foto fatte con il cel di come è la mia bestia adesso, come vedete ci passano 4 dita tra la carrozzeria e le ruote posteriori..
so che non è proprio giusto assettare solo per estetica ma cosi è troppo davvero, è una signora coupè e deve esserlo anche in questi particolari.. francamente non capisco come l'alfa possa fare questo tipo di assetto su un ottimo coupè come la GT..
quasi dimenticavo, adesso monto distanziali da 16mm e cerchi da 17"..
 

Allegati

  • 18032009373.jpg
    18032009373.jpg
    75.6 KB · Visualizzazioni: 203
  • 18032009374.jpg
    18032009374.jpg
    71.6 KB · Visualizzazioni: 195
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Gt che assetto montare !!

1: sì puoi ritarare tranquillamente i tuoi ammortizzatori senza cambiare le molle. Ovviamente l'altezza da terra (e quindi la distanza passaruota-pneumtico) rimane invariata, perchè è la molla che dà l'altezza da terra;

2: per ritararli puoi andare da officine specializzate come le Rettifiche. Ma magari il tuo meccanico li fà questi lavori. Ti devi informare;

3: per ritararli si parla di giorni se fai ritarare i tuoi. Ma se vuoi vendono dei ritarati già preconfezionati;

4: per abbassare il corpo vettura dovresti montare delle molle ribassate da -3cm e, per completare l'opera, io ti consiglio di ritarare i tuoi mmortizzatori indurendoli un pò(così sei sicuro che non tocchi all'interno nelle buche e nei dossi) ed accorciare lo stelo di 2-2,5 cm. Facendo così, non assetti solo per estetica ma fai un lavoro certosino con un discreto budget e ne guadagni in tenuta stradale rispetto alla tua configurazione attuale.

5: i costi per tutto ciò si aggira sui 300-400€ per dei ritarati a stelo corto, in più devi aggiungere il costo delle molle.

P.S.: io non consiglio i distanziali. Sollecitano solo le masse in movimento e basta. Esteticamente lo stesso effetto lo ottieni con cerchi con canale più largo (ovviamente metodo più costoso).