Alfa GT - Gt che assetto montare ? - discussioni unite

Re: Gt che assetto montare !!

Io ti consiglio tre soluzioni:
- monta al posteriore delle molle con potenziale elastico più alto delle standard;
- monta al posteriore delle molle compensatrici accoppiate alle molle che vuoi montare per l'assetto;
- monta al posteriore degli anelli di sostegno.

le prime due soluzioni hanno il compito di mantenere il posteriore più rigido e più resistente ai carichi.
la terza soluzione fà in modo che la macchina rimanga sempre alzata minimo quanto è l'altezza dello spessore, evitando di portare a fine corsa l'ammortizzatore e di far toccare la ruota nel passaruota...
 
Ciao ragazzi, ieri sono stato a sentire per l'assetto della mia GT, mi hanno proposto di fare un -2.0 al posteriore e un -3.0 all'anteriore, molle e ammo..voi cosa dite..?
Mi sembra sia una cosa giusta, anche perchè non la voglio esageratamente bassa..:)
 
Ciao ragazzi, ieri sono stato a sentire per l'assetto della mia GT, mi hanno proposto di fare un -2.0 al posteriore e un -3.0 all'anteriore, molle e ammo..voi cosa dite..?
Mi sembra sia una cosa giusta, anche perchè non la voglio esageratamente bassa..:)

scusa, ma esattamente mettendo cosa?
 
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Assetto GT: quanti mm abbassare l'auto??

Ciao ragazzi, secondo voi quant'è, in mm l'abbassamento ideale per la GT ? I meccanici mi dicono -3.5, -3.0, -2.0 ..boh:confused:
Uno non si rende conto..non vorrei venisse troppo bassa e grattare ovunque il paraurti non mi andrebbe...:decoccio:
 
ho scritto anche un altro posto..ma vedo che questo è più completo e articolato.
conconrdo come scritto altrove che molle eibach su molle originali vanno bene anche se consigliato ritarare o cambiare ammo..ma nulla toglie che nn si hanno problemi se si lascia ammo originali. per il resto..riporto qua il mio accaduto..

rieccomi...ragazzi ho ritrovato dei koni verniciati oro da un ricambista di un alfa 147 jtd. gli ammo sono nuovi (35mila km) ma tenuti male x la vernice visto che hanno subito il sale dei dopo neve...li ho presi costo 100 euro prativcamente nulla..alla fine vanno scartavetrati e riverniciati. come sapete ho già molle eibach e sarebbe stata un ottima accoppiata x un assetto completo, vado dal meccanico smonto dietro, cambio molle tutto ok..passo all'anteriore staffe ok molla ok..ma cosa incredibile mi ritrovo con il foro del piatto portamolla superiore più piccolo del filetto degli ammo anteriori...caspita!! e come è possibile? avere fori diversi anteriore e posteriore? ora ho dovuto rimontare tutto con ammo originali. una cosa assurda che posso dare una sola spiegazione...sul libretto tagliandi ho letto che a 56mila km sono stati sostituiti gli ammo anteriori...nn avreanno mica cambiato il porta molla? che casino e che sfiga 60 euro spesi x la perdita di tempo del meccanico senza risolvere nulla. chi ha una risposta? o meglio...potete vedere il diametro del filetto dei vostri ammo anteriori? guardano sul web ho visto che le 147 e gt hanno stessi codici per gli ammortizzatori.
 
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al peggio non c'è mai fine...altra novità tecnica. come detto ora mi trovo ad aver solo le molle della 147 montate sulla gt e non gli ammo. Da ultime ricerche vengo a scoprire che le molle x la 147 montano su gt..ma con un ma..!! se si vanno a controllare i codici molla troveremo..alfa gt molla 937 cod. 10 10 004 01 22 alfa 147 molla 937 cod. 10 10 001 01 22..ecco una piccola differenza nel codice che all'apparenza cambia solo l'altezza ottenibile...30/30 mm per la 147 e 25/25mm per la gt. Speriamo che sia solo quella la differenza visto che il peso delle auto è simile.
 
io non avrei montato molle 147 su gt; la gt è più simile alla 156 come ammortizzatori e molle.

oltre a questioni di installazione, i pesi e la "ripartizione" dell'assetto è diversa.
 
Alfa GT - Dati Convergenza e Comportamento stradale

Ciao ragazzi, torno a scocciarmi con il comportamento per nulla soddisfacente della mia GT. I problemi sono sempre li stessi: poca precisione, qualsiasi traiettoria è sempre da correggere, e tira a destra, o meglio se si lascia lo sterzo questo gira a destra.
Tutto ciò rende il comportamento insoddisfacente per questa macchina. In passato ho guidato un'altra GT e ieri una 147, e noto che i comportamenti sono diversi: piu precisa, la macchina segue l'impostazione della curva e non la molla, e lo sterzo è piu preciso e piu pieno (duro) nell'angolo di sterzata. (il mio tende sempre ad essere vuoto e gira come se nn avesse resistenza) se volete posso approfondire.
Comunque un anno fa feci cambiare la maggior parte dei componenti bracci sospenzioni e mozzi anteriori, ma il problema se pur minimamente migliorato, non è assolutamente risolto.
Vi posto due convergenze fatte lo stesso giorno a fine lavoro, io non ci capisco nulla vorrei che qualcuno me le interpretasse.
Un ultimo dubbio è che possa essere qualcosa legata allo sterzo (scatola o piantone o roba affine).
ecco i dati: foto(3).jpgfoto(4).jpg
 
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Re: Alfa GT - Dati Convergenza e Comportamento stradale

c'è un valore alto sulla campanatura anteriore e posteriore, anche alla mia gt era fuori dalla tolleranza (e ovviamente non è regolabile) ma era veramente di poco (circa 0.05) e se non sbaglio c'entra qualcosa anche l'usura degli ammortizzatori e boccole...Certo non spiega il comportamento che hai descritto.
Lo sterzo è vuoto perchè non è "pesante", ma ha gioco? Fa rumore? L'olio è a livello e di che colore è? Hai provato a spurgare l'impianto sterzando tutto a destra e tutto a sinistra per 2-3 volte (devi arrivare a pacco completamente, si dovrebbero abbassare leggermente i giri del motore)
 
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