Alfa GT - Gt che assetto montare ? - discussioni unite

Re: Gt che assetto montare !!

se cambio solo le molle dietro e le metto -2cm.. meglio di no?
magari weitec o eibach..
se cambiassi solo le molle, ipoteticamente l'ammo quanto mi dura?
avrei problemi di stabilità?
 
Re: Gt che assetto montare !!

Ci sono pareri molto discordati in merito...
In genere è meglio cambiare anche gli ammo se si mettono le molle ribassate.
Io personalmente sono dell'idea che montando le Eibach si possono lasciare gli originali se non troppo usurati o meglio ancora seminuovi.
Tanto le Eibach Prokit sul GT abbassano circa 25 millimetri ed hanno una risposta molto simile a quella delle molle originali, pertanto se non si hanno grosse pretese non ci vedo nulla di male.
 
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Re: Gt che assetto montare !!

Il discorso è un pò complesso e articolato. Cerco di spiegartelo il meglio possibile.

Se monti un ammortizzatore originale, con stelo originale, e ci monti una molla ribassata, a seconda di quanto ti abbassa la molla, rischi di spaccare l'ammortizzatore.

Premettendo che i costruttori di ammortizzatori, per una questione di sicurezza e di commerciabilità, dicono che gli ammortizzatori possono essere pre-caricati per 2-3cm circa. La pre-carica è quando si mantiene l'ammortizzatore compresso. Essa può essere più o meno accentuata. Una pre-carica oltre i limiti del costruttore, può portare sia ad instabilità del veicolo, che instabilità dell'ammortizzatore stesso (rischio di deformazioni e scoppio).

Ma se fatta con criterio, la pre-carica può essere sfruttata a proprio vantaggio.

Nel tuo caso, montando molle ribassate, con una loro durezza (e quindi una loro costante elastica "K"), pre-caricando di 3 cm i tuoi ammortizzatori originali che hanno una taratura confortevole e non rigida, stai accorciando la vita agli ammortizzatori del 20-30% e rendi la vettura inizialmente molto reattiva, ma dopo 3000-4000 km instabile.

Per questo dico che la pre-carica và fatta con criterio, ovvero:
- aumentare il grado di durezza degli ammortizzatori (nei limiti imposti dal costruttore per non incorrere in fenomeni come deformazione) affinchè l'assorbimento dell'energia abbia un periodo corto (diminuendo quindi l'escursione dello stelo);
- accorciare lo stelo di tanto quanto abbassano le molle per non incorrere in un scarica troppo veloce e non incorrere in istabilità.
Per cui, se le molle abbassano 3cm, accorci lo stelo di 3cm.

Io poi posso dirti che, avere degli ammortizzatori ritarati con un accorciamento dello stelo leggermente inferiore all'abbasamento della molla, porta dei leggeri benefici, ovvero: se accorci lo stelo di 2cm al posto che 3cm, otterrai l'ammortizzatore in pre-carica di 1 cm, con questi benefici:
- miglior reazione della vettura sulle sconnessioni, quindi miglior tenuta e sensibilità al volante;

Tenendo in pre-carica (o pre-tensionamento) l'ammortizzatore per 1 cm, la scarica dell'ammortizzatore stesso rispetto ad uno senza pre-carica è di poche migliaia di km di anticipo, ma calcoliamo che l'efficacia degli ammortizzatori inizia a decadere già al 60-70% della loro vita, per cui neanche si noterà.

Ed aggiungo infine che, pre-caricando, l'ammortizzatore non passa mai per il punto morto dell'ammortizzatore (massima estensione), ottenendo appunto un comportamento reattivo sempre; la maggior taratura oltretutto, garantisce la possibilità di trasportare anche passeggeri senza risentirne troppo.
 
Re: Gt che assetto montare !!

Il discorso è un pò complesso e articolato. Cerco di spiegartelo il meglio possibile.

Se monti un ammortizzatore originale, con stelo originale, e ci monti una molla ribassata, a seconda di quanto ti abbassa la molla, rischi di spaccare l'ammortizzatore.

Premettendo che i costruttori di ammortizzatori, per una questione di sicurezza e di commerciabilità, dicono che gli ammortizzatori possono essere pre-caricati per 2-3cm circa. La pre-carica è quando si mantiene l'ammortizzatore compresso. Essa può essere più o meno accentuata. Una pre-carica oltre i limiti del costruttore, può portare sia ad instabilità del veicolo, che instabilità dell'ammortizzatore stesso (rischio di deformazioni e scoppio).

Ma se fatta con criterio, la pre-carica può essere sfruttata a proprio vantaggio.

Nel tuo caso, montando molle ribassate, con una loro durezza (e quindi una loro costante elastica "K"), pre-caricando di 3 cm i tuoi ammortizzatori originali che hanno una taratura confortevole e non rigida, stai accorciando la vita agli ammortizzatori del 20-30% e rendi la vettura inizialmente molto reattiva, ma dopo 3000-4000 km instabile.

Per questo dico che la pre-carica và fatta con criterio, ovvero:
- aumentare il grado di durezza degli ammortizzatori (nei limiti imposti dal costruttore per non incorrere in fenomeni come deformazione) affinchè l'assorbimento dell'energia abbia un periodo corto (diminuendo quindi l'escursione dello stelo);
- accorciare lo stelo di tanto quanto abbassano le molle per non incorrere in un scarica troppo veloce e non incorrere in istabilità.
Per cui, se le molle abbassano 3cm, accorci lo stelo di 3cm.

Io poi posso dirti che, avere degli ammortizzatori ritarati con un accorciamento dello stelo leggermente inferiore all'abbasamento della molla, porta dei leggeri benefici, ovvero: se accorci lo stelo di 2cm al posto che 3cm, otterrai l'ammortizzatore in pre-carica di 1 cm, con questi benefici:
- miglior reazione della vettura sulle sconnessioni, quindi miglior tenuta e sensibilità al volante;

Tenendo in pre-carica (o pre-tensionamento) l'ammortizzatore per 1 cm, la scarica dell'ammortizzatore stesso rispetto ad uno senza pre-carica è di poche migliaia di km di anticipo, ma calcoliamo che l'efficacia degli ammortizzatori inizia a decadere già al 60-70% della loro vita, per cui neanche si noterà.

Ed aggiungo infine che, pre-caricando, l'ammortizzatore non passa mai per il punto morto dell'ammortizzatore (massima estensione), ottenendo appunto un comportamento reattivo sempre; la maggior taratura oltretutto, garantisce la possibilità di trasportare anche passeggeri senza risentirne troppo.


Ciao xxyachtboyxx, scusa la domanda visto che la risposta di fatto già l'hai data... sabato ho montato sul mio gt le molle eibach pro kit, su ammo originali... purtroppo non avevo letto questa discussione prima. Ho 60 mila km, cosa mi consiglieresti? Io farei anche ritarare i miei, pensare di farla smontare un'altra volta non ho una gran voglia, ma ti chiederei un consiglio... grazie mille...
 
Re: Gt che assetto montare !!

Ciao Marcorh,
come ho più volte detto, montare molle ribassate per abbassamenti del corpo vettura di piccole entità (2cm), non comporta chissà quali problematiche alla stabilità del veicolo, perchè 2-3cm sono la tolleranza che le case costruttrici applicano alla progettazione degli ammortizzatori, visto che tutti i giorni capita di trasportare carichi al posteriore...

Certo, il tuo caso è molto al limite, perchè di solito la vita media di un ammortizzatore è di circa 80mila km in configurazione standard... Montare molle leggermente ribassate tende ad accorciare la vita media dell'ammortizzatore (e lo si nota quando si monta per esempio il gpl al posteriore, dove gli ammortizzatori si scaricano prima rispetto ad una vettura uguale senza bombola... per ovviare a tale problema del gpl si utilizzano sia anelli di rinforzo per ammortizzatori originali, oppure ritarare gli ammortizzatori indurendoli ed adottando molle con potenziale elastico superiore... ovviamente il peso del gpl è più considerevole della semplice pre-carica dovuta alla sola molla ribassata)... più le molle ribasssate (o un carico agente fisso) abbassano il corpo vettura e prima si scaricano gli ammortizzatori originali quindi... Per cui, a te sinceramente converrebbe:
- o montare ammortizzatori nuovi, possibilmente con taratura più dura e con stelo accorciato... Esistono ammortizzatori preconfezionati che si adattano alle tue molle eibach pro kit, e dovrebbero essere i bilstein B8 (o B6... non me ne intendo di marche... sò solo che uno ha solo una taratura più dura, mentre l'altro oltre alla taratura dura ha anche lo stelo corto);
- o farti ritarare i tuoi ammortizzatori originali. Con questa seconda opzione puoi scegliere tu la taratura della pressione del gas, e puoi scegliere tu di quanto farti accorciare lo stelo del tuo ammortizzatore (solitamente tanto quanto abbassano le molle)... E' un lavoro più certosino... Se trovi una buona officina, è come affidarsi ad una ottima sartoria per un vestito su misura... E' lo stesso discorso di quando ci si affida a preparatori competenti per una mappatura personale della centralina...

Io ti consiglio, se conosci oviamente una buona officina che rettifica ammortizzatori (che poi solitamente sono le stesse che rettificano dischi freno, testate etc...) di affidarti a loro e alla loro esperienza...

Avere 60mila km e molle ribassate, per un pò ti darà l'impressione di tenuta ottima, ma in 1000-2000 km inizierai a sentire la vettura poco stabile sulle buche ed in curva... Facedo ritarare e rettificare i tuoi è come se ricominciassi da zero, con ammortizzatori nuovi e con una durata pari al nuovo (70-80mila km)... Montare i bilstein si sà, è come andare sulle rotaie, ma non si sfruttano al meglio le potenzialità corsaiole, e quindi spenderesti 700-800€ quando ritarando i tuoi spenderesti almeno 400€ in meno avendo lo stesso rendimento stradale...

in conclusione dovresti fare:
- ritarare (indurire) di un buon 30% rispetto all'originale... ovvero aumentare la pressione del gas di almeno il 30%;
- rettificare lo stelo del tuo ammortizzatore, accorciandolo di 2-3cm.

oppure affidarti ai bilstein che hanno già una taratura dura del 30% e lo stelo corto... la differenza tra loro è il costo...
Importante è farti dare la garanzia di due anni dall'officina che te li ritara...

Solitamente le rettifiche non ti ritarano mai i tuoi ammortizzatori originali, ma ti ritirano i tuoi per dartene degli altri uguali ai tuoi già pronti per le tue esigenze di taratura e rettifica dello stelo...
 
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Reactions: marcorh
Re: Gt che assetto montare !!

Ciao Marcorh,
come ho più volte detto, montare molle ribassate per abbassamenti del corpo vettura di piccole entità (2cm), non comporta chissà quali problematiche alla stabilità del veicolo, perchè 2-3cm sono la tolleranza che le case costruttrici applicano alla progettazione degli ammortizzatori, visto che tutti i giorni capita di trasportare carichi al posteriore...

Certo, il tuo caso è molto al limite, perchè di solito la vita media di un ammortizzatore è di circa 80mila km in configurazione standard... Montare molle leggermente ribassate tende ad accorciare la vita media dell'ammortizzatore (e lo si nota quando si monta per esempio il gpl al posteriore, dove gli ammortizzatori si scaricano prima rispetto ad una vettura uguale senza bombola... per ovviare a tale problema del gpl si utilizzano sia anelli di rinforzo per ammortizzatori originali, oppure ritarare gli ammortizzatori indurendoli ed adottando molle con potenziale elastico superiore... ovviamente il peso del gpl è più considerevole della semplice pre-carica dovuta alla sola molla ribassata)... più le molle ribasssate (o un carico agente fisso) abbassano il corpo vettura e prima si scaricano gli ammortizzatori originali quindi... Per cui, a te sinceramente converrebbe:
- o montare ammortizzatori nuovi, possibilmente con taratura più dura e con stelo accorciato... Esistono ammortizzatori preconfezionati che si adattano alle tue molle eibach pro kit, e dovrebbero essere i bilstein B8 (o B6... non me ne intendo di marche... sò solo che uno ha solo una taratura più dura, mentre l'altro oltre alla taratura dura ha anche lo stelo corto);
- o farti ritarare i tuoi ammortizzatori originali. Con questa seconda opzione puoi scegliere tu la taratura della pressione del gas, e puoi scegliere tu di quanto farti accorciare lo stelo del tuo ammortizzatore (solitamente tanto quanto abbassano le molle)... E' un lavoro più certosino... Se trovi una buona officina, è come affidarsi ad una ottima sartoria per un vestito su misura... E' lo stesso discorso di quando ci si affida a preparatori competenti per una mappatura personale della centralina...

Io ti consiglio, se conosci oviamente una buona officina che rettifica ammortizzatori (che poi solitamente sono le stesse che rettificano dischi freno, testate etc...) di affidarti a loro e alla loro esperienza...

Avere 60mila km e molle ribassate, per un pò ti darà l'impressione di tenuta ottima, ma in 1000-2000 km inizierai a sentire la vettura poco stabile sulle buche ed in curva... Facedo ritarare e rettificare i tuoi è come se ricominciassi da zero, con ammortizzatori nuovi e con una durata pari al nuovo (70-80mila km)... Montare i bilstein si sà, è come andare sulle rotaie, ma non si sfruttano al meglio le potenzialità corsaiole, e quindi spenderesti 700-800€ quando ritarando i tuoi spenderesti almeno 400€ in meno avendo lo stesso rendimento stradale...

in conclusione dovresti fare:
- ritarare (indurire) di un buon 30% rispetto all'originale... ovvero aumentare la pressione del gas di almeno il 30%;
- rettificare lo stelo del tuo ammortizzatore, accorciandolo di 2-3cm.

oppure affidarti ai bilstein che hanno già una taratura dura del 30% e lo stelo corto... la differenza tra loro è il costo...
Importante è farti dare la garanzia di due anni dall'officina che te li ritara...

Solitamente le rettifiche non ti ritarano mai i tuoi ammortizzatori originali, ma ti ritirano i tuoi per dartene degli altri uguali ai tuoi già pronti per le tue esigenze di taratura e rettifica dello stelo...


Grazie mille! della cortesia e della competenza!
In effetti per ora, a parte essere maledettamente bassa (intendo l'altezza da terra), sono molto contento. Mi pare abbia una tenuta molto alta. Spererei a questo punto tirare avanti quei 15mila km e poi fare come dici.
 
Re: Gt che assetto montare !!

Ragazzi sullo shop Alfisti online ho trovato l'assetto completo Eibach Pro System a circa 550€.
Questo assetto è composto dalle molle Prokit e da un set di ammortizzatori dedicati marcati eibach (non ho idea di quale azienda li costruisce... dubito siano fatti dalla eibach).

Che ve ne pare? Il qualità/prezzo sembra buono... esperienze in merito?
 
Re: Gt che assetto montare !!

Niente proprio?
Del kit mollte + ammo della Weitec invece mi sapete dire qualcosa? Si trova a 500€.
 
Re: Gt che assetto montare !!

ciao a tutti vorrei un consiglio su come comportarmi riguardo l'assetto della mia alfa gt, vi spiego la mia situazione: premetto che ho i cerchi da 17'' e giovedi monterò quelli da 18'' della q2 e sto pensando di fare l'assetto perchè lo spazio che c'è tra la ruota e la carrozzeria mi sembra molto antiestetico ma ho un grosso problema ed è quello che io con l'auto ci lavoro e quindi tendo almeno 2 volte a settimana a caricare il baule con almeno circa 100/150kg di materiale alimentare e quello spazio antiestetico sopracitato scompare per l'eccessivo peso... adesso vi chiedo mi è possibile fare un piccolo assetto cioè da 2 cm tenendo conto dell'utilizzo che faccio io dell'auto? rompo qualcosa? l'auto secondo voi quando è carica scende troppo e mi diventa impossibile camminare? che mi consigliate?
 
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