Il discorso è un pò complesso e articolato. Cerco di spiegartelo il meglio possibile.
Se monti un ammortizzatore originale, con stelo originale, e ci monti una molla ribassata, a seconda di quanto ti abbassa la molla, rischi di spaccare l'ammortizzatore.
Premettendo che i costruttori di ammortizzatori, per una questione di sicurezza e di commerciabilità, dicono che gli ammortizzatori possono essere pre-caricati per 2-3cm circa. La pre-carica è quando si mantiene l'ammortizzatore compresso. Essa può essere più o meno accentuata. Una pre-carica oltre i limiti del costruttore, può portare sia ad instabilità del veicolo, che instabilità dell'ammortizzatore stesso (rischio di deformazioni e scoppio).
Ma se fatta con criterio, la pre-carica può essere sfruttata a proprio vantaggio.
Nel tuo caso, montando molle ribassate, con una loro durezza (e quindi una loro costante elastica "K"), pre-caricando di 3 cm i tuoi ammortizzatori originali che hanno una taratura confortevole e non rigida, stai accorciando la vita agli ammortizzatori del 20-30% e rendi la vettura inizialmente molto reattiva, ma dopo 3000-4000 km instabile.
Per questo dico che la pre-carica và fatta con criterio, ovvero:
- aumentare il grado di durezza degli ammortizzatori (nei limiti imposti dal costruttore per non incorrere in fenomeni come deformazione) affinchè l'assorbimento dell'energia abbia un periodo corto (diminuendo quindi l'escursione dello stelo);
- accorciare lo stelo di tanto quanto abbassano le molle per non incorrere in un scarica troppo veloce e non incorrere in istabilità.
Per cui, se le molle abbassano 3cm, accorci lo stelo di 3cm.
Io poi posso dirti che, avere degli ammortizzatori ritarati con un accorciamento dello stelo leggermente inferiore all'abbasamento della molla, porta dei leggeri benefici, ovvero: se accorci lo stelo di 2cm al posto che 3cm, otterrai l'ammortizzatore in pre-carica di 1 cm, con questi benefici:
- miglior reazione della vettura sulle sconnessioni, quindi miglior tenuta e sensibilità al volante;
Tenendo in pre-carica (o pre-tensionamento) l'ammortizzatore per 1 cm, la scarica dell'ammortizzatore stesso rispetto ad uno senza pre-carica è di poche migliaia di km di anticipo, ma calcoliamo che l'efficacia degli ammortizzatori inizia a decadere già al 60-70% della loro vita, per cui neanche si noterà.
Ed aggiungo infine che, pre-caricando, l'ammortizzatore non passa mai per il punto morto dell'ammortizzatore (massima estensione), ottenendo appunto un comportamento reattivo sempre; la maggior taratura oltretutto, garantisce la possibilità di trasportare anche passeggeri senza risentirne troppo.