Alfa GT - Gt che assetto montare ? - discussioni unite

Re: Alfa GT - Dati Convergenza e Comportamento stradale

Sulla campanatura hai dei registri, serve per evitare che non scivoli troppo in curva facendo puntare la gomma a terra sterzandola per avere tutta la superficie del pneumatico a terrache se fosse dritto ne avresti meno di superficie, mentre la convergenza aiuta a radrizzare però nel tuo caso avendo una covergenza non uguale sulle ruote dello stesso asse può portare a quei scherzi in curva.
Se osservi i pneumatici come sono consumati, già una mezza risposta c'è, tipo se si consuma sull'interno o esterno, una è sempre più nera dell'altra o meno...
Cerchi solo di corregere il tuo caso o dato che ci sei la vuoi anche migliorare in prestazioni?
 
Re: Alfa GT - Dati Convergenza e Comportamento stradale

Sulla mia avevo un problema simile, ma nel mio caso era imputabile ai pneumatici. Dopo la sostituzione la macchina è tornata perfetta!
 
Re: Alfa GT - Dati Convergenza e Comportamento stradale

Per quanto riguarda lo sterzo faro le prove che mi dice Relax 29, anche se nn ho capito granchè. La differenza con le altre (anche 147), è che anche nei piccolissimi movimenti dello sterzo (fatti velocemente e a scatti) le altre seguono perfettamente gli scatti dello sterzo, la mia no, rimane dritta (è come se fosse sempre in ritardo).
Per quanto riguarda il discorso di Andrea, il consumo dei pneumatici è regolare, controllando col gommista abbiamo visto che sono ancora ottime e usurate in egual modo. Per il resto io vorrei una macchina performante come le altre, una vera alfa, non una finta :)
 
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Re: Alfa GT - Dati Convergenza e Comportamento stradale

Per avere uno sterzo sincero e pronto la medicina è:

-Una buona convergenza che sarebbe avere le ruote che tracciando una linea immaginaria dalle spalle dei pneumatici o meglio ancora dai cerchioni, avere a metà ruota due linee che si incontarno davanti l'auto a una distanza lungissima, a punta insomma per avere quando lasci il volante che si radrizzi da sola.
io la mia lo registrata e a distanza di 7m "chiude" di 2mm su quelle davanti, nel tuo caso è importante avere anche il retro treno a punta perchè essendo una TA il posteriore andrebbe a papera e tende a scodinzolare togliendo sterzo all'avantreno, io ho un retrotreno parallelo visto l'asse motrice.

-Una campanatura positova si intende dal cerchione in basso al cerchione in alto essere sporgente rispetto una linea immaginaria perpendicolare col suolo, favorisce in curva dove il pneumatico tende a avere tutta la superficie anziche una parte se fossero dritte, perchè in curva si deforma la spalla del pneumatico e hai bisogno di tutta la superficie possilile per avere un buon grip.

-"L'incidenza o avancorsa" si intende dal centro del mozzo della ruota anziche correre la sospensione perpendicolare rispetto il suolo correre in "avanti e indietro" nella sua corsa mentre sale e scende, in diagonale in pratica e da 0° dal basso la diagonale avanza in avanti e quando la sospensione è tutta schiacciata la ruota indietreggia, ha il vantaggio questa sistemazione di tutto l'organico che tiene la ruota e la permette di muoversi di assorbire i colpi con un ammortizzatore più morbido però con una corsa maggiore consentendo un miglior ammortizzamento col suolo "senza rimbalzare".
Però a secondo dei gradi si sente la differenza, se ce n'è poco nello sterzo ad esempio è pronto nei veloci cambi di direzione però accusa le alte velocità, mentre se ne hai abbastanza ritarda a rispondere lo sterzo e risulta lento nei cambi di direzione ma è efficace nelle alte velocità ad avere una costante precisione nei lievi cambi di direzioni.
Osserva una forcella anteriore di una moto e inutisci che guida chiede...

Ho osservato le tue tabelle e vedo che hai una lenta usara sul lato sx, quindi penso che o sistemi quelle lievi differenze o pareggi col lato dx, però se la vuoi più performante devi accentuare su entrambi gli assi la corvengenza e una lieve campanutara sul posteriore, sull'anteriore quanta avancorsa?
hai però quella non la registri
 
Re: Alfa GT - Dati Convergenza e Comportamento stradale

Allora sto ancora cercando di capire, ma comunque oggi vado dal gommista e gli faccio leggere quello che mi hai detto, cosi mi faccio fare una campanatura anche dietro. L'unica cosa che so dirti é che forse é un po piu reattiva nelle sterzate rapide (tipo stradine di campagna), sui curvoni in autostrada é quasi un disastro, ad un certo punto della curva, se non aumenti la sterzata, parte il sottosterzo...
 
Re: Alfa GT - Dati Convergenza e Comportamento stradale

il gommista ha migliorato un po la situazione portando i pneumatici anteriori a 2.3 bar, e i posteriori a 1.8. che ne pensate?
effettivamente è un po migliorata.
 
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A mio parere dietro è troppo bassa. Personalmente non scenderei sotto i 2.0. Il pneumatico praticamente ti rotola sulle spalle, si usura e si surriscalda prima.
 
Problema stabilita

Salve ragazzi ho una domanda da porvi....la mia gt in curva inizia a scomporsi ad alte velocita....premetto che ho i cuscinetti ruote alla frutta (ululato continuo) e non so se e questa la causa di questo comportamento...anche in frenata tende a scomporsi a destra e sinistra per poi "calmarsi" intorno agli 80 90 all ora....aiutatemi please ps corvengenza ed equilibratura fatte da poco quindi le escludo
 
Re: Problema stabilita

Ti consiglio di cambiare i cuscinetti delle ruote immediatamente, perché è veramente pericoloso circolare in queste condizioni. Questi potrebbero essere la causa, e sappi che se dovessero grippare, potresti andare fuori strada, guindi restano un pericolo per te, e per la sicurezza stradale altrui. La sicurezza deve essere sempre una priorità.
 
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Re: Problema stabilita

...anche in frenata tende a scomporsi a destra e sinistra per poi "calmarsi" intorno agli 80 90 all ora....
Ammortizzatori?
Pressione pneumatici?

I cuscinetti possono generare rumore e a meno di avere "giochi" esagerati non sono in grado di causare "scomponimenti" in curva...


.:stretta:.
 
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