Alfa GT - Problematiche dovute a Carburatore ?

enzuccio

Alfista principiante
28 Luglio 2008
126
1
19
na
Regione
Campania
Alfa
GT
Motore
1300 junior
Salve l'anno scorso gli ho fatto togliere i solex e mettere i dellìorto della 75,beh non e' mai andata bene andava sempre a tre.
Oggi ho azzerato tutte le regolazioni fatte da lui e con manuale alfa alla mano l'ho rifatto,alla fine sono stato fortunato perche' va molto bene,pero' gli ho dovuto togliere quei tubicini in foto che tappavano dei buchi (sulla 75 erano collegati al coperchio punterie).
Se rimangono aperti cosa puo' comportare?
Se e' solo un fatto di consumi non mi importa.
 

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Salve l'anno scorso gli ho fatto togliere i solex e mettere i dellìorto della 75,beh non e' mai andata bene andava sempre a tre.
Oggi ho azzerato tutte le regolazioni fatte da lui e con manuale alfa alla mano l'ho rifatto,alla fine sono stato fortunato perche' va molto bene,pero' gli ho dovuto togliere quei tubicini in foto che tappavano dei buchi (sulla 75 erano collegati al coperchio punterie).
Se rimangono aperti cosa puo' comportare?
Se e' solo un fatto di consumi non mi importa.
Dalla foto non si vede bene, comunque da quello che sostieni sembra siano il ricircolo dei gas di sfiato al minimo... tappali.
In alternativa potrebbero essere le prese per il collegamento del vacuometro, necessarie per l'allineamento delle farfalle e la carburazione... ;) :decoccio:
 
Ma se li tappo mi cala il minimo e non gira manco tanto bene.
 
:D quei tappi servono per allineare le farfalle dei due carburatori,se chiudendoli fa questo scherzo e perchè hai chiuso troppo le viti di adduzione dell'aria,tappali e apri le viti aria di quei due corpi e vedi che risolvi,dovrei avere il manuale in francese della regolazione dei carburatori,una cosa che devi anche considerare è che la coppia di carburatori dell'orto se arriva da una cilindrata superiore deve essere portata ai parametri del tuo motore,altrimenti ci sarà sempre una fase tra minimo-transitori-massima apertura che darà dei problemi,personalmente sono propenso più ai dell'orto che ai solex o ai weber.ma ,per pura curiosità,ti davano dei problemi
i carburatori che hai tolto?
 
Si i solex mi hanno sempre dato problemi,adesso con i dell'orto va a 4 pero' quando provo a camminare borbotta un po'.Un amico mi ha detto di controllare la parte elettrica.
 
:confused: di elettrico non ha nulla,puntine e condensatore,o va o non va,non ci sono vie di mezzo,potrebbero essere i cavi delle candele che scaricano,ma da come descrivi la cosa,sono sempre dell'idea che hai i carburatori settati a malo modo,la 75 di che cilindrata era?,la tua Giulia di che cilindrata è?,come sai per ogni cilindrata variano i 4 getti e i 4 diffusori anche se esternamente i DHLA da 40 sono uguali per tutte le cilindrate,magaro da una 75 a carburatori recupera anche lo spinterogeno e la bobina con il modulo dell'accensione e così ti risolvi la rogna di puntine e condensatore :)
 
I carburatori erano del 1600 il gt e' 1300,ma il carburatorista mi disse che ci pensava lui ad adattarli.Mi sa che non ha fatto nulla.
Comunque ottima idea quella della bobina e spinterogeno,ho anche quelli quasi quasi...
 
Ho controllato i getti sono del 1600 non sono stati cambiati con qurlli del 1300.
dal manuale ho visto che montava solo i weber e solex,cosa faccio riadatto i suoi (solex)?
Il problema e' che l'alberino della farfalla ha gioco.
 
:eek: Dovresti trovare i getti e i diffusori,regolare le pompette di ripresa e allineare il tutto ,dopo di che fare la prova del CO a ogni singolo cilindro e lasciare leggermente grassa la carburazione,oppure trovare qualche artigiano che ti revisioni i Solex,oppure ancora trovare una 75/90/Alfetta/Giulietta con i Solex e di 4 fare 2,nel senso che trasferisci getti e diffusori dai tuoi Solex per il 1,3 a quelli che recuperi e fai comunque i passaggi di cui sopra per la carburazione ottimale,personalmente la vedo dura ma non impossibile fare funzionare i Dell'Orto :)
 
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con le prese dei vacuometri aperte entra piu aria, e tu dici che va meglio che tapparli: quindi probabilmente entra poca aria. prova ad aprire un po le farfalle e vedi come va, al limite prova a regolare al carburazione al minimo con le viti di registro.Prova a lasciare i getti originali. se borbotta quando acceleri puo anche essere la carburazione magra: in genere quando si hanno dei vuoti non è perche si ingolfa, come la gente crede, ma perchè manca aria. se è grassa sara lenta a salire di giri.Per la carburazione al minimo e non so se sei pratico a sincronizzare i carburatori ci sono alcuni metodi: staccare una candela alla volta per vedere quale cilindro lavora di piu e poi smagrire o ingrassare con la vite fino a far lavorare allo stesso modo il motore qualsiasi cavo scolleghi , oppure agire sul sincronismo se un carburatore lavora di piu dell'altro.Per la carburazione al minimo, se tu acceleri e poi molli, se i giri scendono lentamente è magra, se invece scende di giri e poi tende a risalire è grassa