ciomauro
Alfista Megalomane
- 8 Aprile 2018
- 10,112
- 1
- 11,416
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
Premesso che all'opener è già stato dato il consiglio (tecnico) più sensato e cioè riportare l'auto alla mappa originale per verificare se il problema persiste, mi permetto di quotare questo intervento di Freddie72, perchè mette in evidenza una questione più volte dibattuta sul forum e cioè se le assicurazioni si rendono conto delle modifiche apportate al veicolo. C'è una consistente corrente di pensiero che ritiene praticamente impossibile che l'assicurazione si possa accorgere delle rimappe, ma leggiamo la testimonianza di chi queste cose le ha verificate in prima persona che dimostra il contrario. Quando Freddie72 parla di migliaia di euro di rivalsa da parte dell'assicurazione, ci è andato sicuramente leggero, perchè se si è coinvolti in un incidente dove un giovane resta su una sedia a rotelle si può parlare di milioni di euro. Quindi quando si decide di rimappare un'auto o si è nullatenenti o si è uno dei figli di Bezos. .... anzi no.... se si è uno dei figli di Bezos ci si compra già direttamente l'auto più potente.Non prendertela a male Ftantastik, la constatazione dell'amico Vurt è piena di buon senso, fattelo dire da chi, forse, ha anni e capelli bianchi in più. Io sono un ispettore della Polizia di Stato e in passato, quando facevo servizio di Polizia Stradale, mi è capitato di rilevare sinistri, anche di considerevole entità, nei quali erano coinvolti veicoli rimappati, o anche con modifiche puramente estetiche ma non consentite dal codice della strada...ebbene a quegli sventurati si è aperto un baratro, nel senso che la compagnia assicurativa ha prima pagato i danni cagionati dal loro assicurato, fatto salvo poi il loro diritto di rivalsa per veicolo non conforme. Danni a cose e persone, si parla di migliaia e migliaia di euro. Roba pesante.
La mia, come anche il consiglio di Vurt, non vogliono essere una predica, me ne guarderei bene. Soltanto un consiglio fra amici. La passione è la stessa.
Una stretta di mano
P.S. Anche questa non è una predica e neppure un post "moralista", ma una semplice valutazione delle conseguenze pratiche che può avere una rimappa.