Tratto da Wikipedia:
Nel 1995 un leggero restyling esterno(paraurti, ora verniciati su tutte, "scudetto" della calandra anteriore cromato) ed interno (ritoccata la strumentazione, non più presenti i poggiatesta schiumati e forati) diede origine alla seconda serie. Inoltre, il vecchio 2000 twin spark ad 8 valvole, lasciò il posto ad una nuova unità, di 1970cc sempre con doppia candela e variatore di fase, ma con una testata a 16 valvole e una potenza di 150cv. Da segnalare che il 2000 16V TS aveva basamento modulare, nel senso che aveva 4 dei 5 cilindri del 2400 20V 5 cilindri della Lancia K: in questo modo cilindri, bielle, valvole, eccentrici, camicie provenivano direttamente dalla FIAT e si potè mano a mano abbandonare i veri ed Twin Spark delle Alfa del Portello
A dimostrazione di ciò, le ultime innovazioni si ebbero nel 1996, quando ci fù l'introduzione, dei nuovi Twin Spark 1570cc (120cv) e 1747 (140cv) che come l'unità da due litri, si caratterizzavano per il variatore di fase e la testa a 16 valvole, che sostituirono i vecchi benzina. Entrambi i motori derivavano dal 1747cc bialbero Fiat. La linea precocemente invecchiata, le finiture forse non eccelse rispetto alla concorrenza tedesca e l'eccessiva quantità di componenti in comune ad altri modelli Fiat limitarono parecchio le vendite, nonostante i successi sportivi nel DTM. Durante quegli anni dovette confrontarsi sul mercato automobilistico con modelli quali Audi A4, BMW Serie 3, Citroën Xantia, Ford Mondeo e Mercedes-Benz Classe C. Uscì di produzione nel 1997, rimpiazzata da un modello di grande successo: la 156
Fine wikipedia
Per quanto riguarda il mio modesto parere (condivisibile o meno), la 155 è stata una macchina con un indubbio fascino (specie il frontale), ma anche con grandi pecche progettuali specie relativamente all'impianto elettrico.
Di sicuro ha enormemente risentito delle economie di scala risultando poco differenziata dai modelli della stessa famiglia. Inoltre la produzione Fiat-Lancia-Alfa Romeo degli anni 90 non è stata certo eccezionale dal punto di vista dell'affidabilità.
Il peso non certo da piuma del corpo macchina non ne ha fatto certo una vettura agile.
Una berlina per famiglie "autostradale", che tende la mano alla sportività senza esserlo appieno.