Alfa Romeo 156 - 1.6 ts - pack lusso - blu cosmo - 1998 - BAT

Io invece ho il 1.6 TS (modificato) con cambio e volano del 1.4 TS...è un kart...
 
Se non hai pretese particolari di scatto e tirate in salita, io la lascerei così come è...
Tutta la serie TS ha il cambio corto e quinta di potenza; almeno in autostrada stai più tranquillo con le orecchie e i consumi...
Sai quante volte ho pensato di modificare la sola quinta della mia ? [emoji6]
Ma mica solo tu [emoji23] [emoji23] è una fantasia ricorrente a molte persone...
Comunque, la quarta che ho equivale alla quinta di serie, ed ha un tiro mostruoso ma è parecchio rumorosa e penso consumicchi abbastanza. Dalla prova quatteoruote che ho i rapporti delle prime 3 marce sono gli stessi per il 1.6 e la 2.0, cambiano la quarta la quinta e il rapporto finale (e non so esattamente cosa significhi) quindi se è cosi mi va benissimo

P.s ridendo e scherzando oggi sono andato a bari, mi son fermato al semaforo e una smart mi ha tamponato. Inutile dire che la mia alfa non si è fatta nulla, la smart ne è uscita un po' ammaccata hahaha
 
  • Like
Reactions: Rayman e Melo81
La rapportatura è uguale per tutti i cambi della serie TS, poi varia il finale che da la rapportatura globale : in soldoni il 1.4 è il più corto e il 2.0 il più lungo...
Però gli ingranaggi della quinta del 1.4 sono i più lunghi di tutta la serie, ma il tutto viene accorciato dal finale.
Quindi se vuoi ancor di più allungare la tua quinta del tuo cambio del 2.0 puoi mettere gli ingranaggi del 1.4 TS.
Se vuoi allungare ancora di più cerca quelli del TD 90CV; se metti quelli del jtd invece sei lunghissimo...[emoji6]
 
La rapportatura è uguale per tutti i cambi della serie TS, poi varia il finale che da la rapportatura globale : in soldoni il 1.4 è il più corto e il 2.0 il più lungo...
Però gli ingranaggi della quinta del 1.4 sono i più lunghi di tutta la serie, ma il tutto viene accorciato dal finale.
Quindi se vuoi ancor di più allungare la tua quinta del tuo cambio del 2.0 puoi mettere gli ingranaggi del 1.4 TS.
Se vuoi allungare ancora di più cerca quelli del TD 90CV; se metti quelli del jtd invece sei lunghissimo...[emoji6]
Come finale intendi il rapporto al ponte sul differenziale tra pignone e corona giusto ?
 
La rapportatura è uguale per tutti i cambi della serie TS, poi varia il finale che da la rapportatura globale : in soldoni il 1.4 è il più corto e il 2.0 il più lungo...
Però gli ingranaggi della quinta del 1.4 sono i più lunghi di tutta la serie, ma il tutto viene accorciato dal finale.
Quindi se vuoi ancor di più allungare la tua quinta del tuo cambio del 2.0 puoi mettere gli ingranaggi del 1.4 TS.
Se vuoi allungare ancora di più cerca quelli del TD 90CV; se metti quelli del jtd invece sei lunghissimo...[emoji6]

nono oh, anzi qua già siamo troppo lunghi ahahaha! avrei bisogno di guidarne una e vedere come va, se le prime tre marce son uguali per me non c'è problema, alla fine ho la quarta che posso usare come quinta marcia e una comodissima quinta marcia da riposo utile in viaggio, ma se la differenza è abissale temo ci sia molto poco da fare se non sostituire eh...

comunque mi riferivo a questo prima, le differenze tra 2.0 e 1.6
Rapporti t spark.PNG
 
Tra l'altro oggi l'ho fatta guidare ad un amico che usa abitualmente una up a metano, per poco e in una strada chiusa. ci è rimasto come se non avesse mai guidato qualcosa di simile
 
Domani ti posto i rapporti del cambio da manuale d'officina.

@Rayman:
Si come finale intendo proprio il differenziale...non possiamo propriamente dire "rapporto al ponte" perché non è una Trazione Posteriore...[emoji6]
 
Domani ti posto i rapporti del cambio da manuale d'officina.

@Rayman:
Si come finale intendo proprio il differenziale...non possiamo propriamente dire "rapporto al ponte" perché non è una Trazione Posteriore...[emoji6]
Ecco qua, questo per le 156:
 

Allegati

  • Cambio 156.jpg
    Cambio 156.jpg
    60.8 KB · Visualizzazioni: 153
  • Rapporto al ponte 156.jpg
    Rapporto al ponte 156.jpg
    65.6 KB · Visualizzazioni: 138
Pubblicità - Continua a leggere sotto
2.0 T.S. '98 ------> 2.250 g/m a 80Km/h..... in 5'
...non ho potuto fare altro perchè nell'unico tratto senza semafori ho trovato una barriera di rinc...ti :D:D:D:D.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gerry96