Alfa Romeo 156 - 1.6 ts - pack lusso - blu cosmo - 1998 - BAT

Bisognerebbe capire se realmente i problemi erano loro, o se magari i meccanici da cui l'hanno portata gli dovevano in qualche modo rifilare qualche soldo...
Io ho avuto due TS un 1.4 e un 1.6 attuale (elaborato), un mio amico ha avuto per 15 anni un 2.0 TS sulla 146ti;
Mai nessun problema...solo manutenzione costante prevista dalla casa;
Per dirtela tutta sul mio 1.6 TS il variatore non rumoreggia mai, ho sempre usato olio 10w60 cambiato agni 10 mila km...
Rispettatele e sarete rispettati...
 
  • Like
Reactions: Rayman
Ciao Jerry capisco benissimo il tuo stato d'animo (ho due discussioni aperte anch'io al momento....) ma ti posso assicurare che altrove le cose non vanno meglio...

un mio caro amico per fare le cose "fatte bene" ha preso una Bmw anni 90 perchè la qualità teutonica.... ci ha speso una barca di soldi e ogni settimana gli vengono fuori nuovi problemi.

l'unico difetto che devo sottolineare delle alfa "moderne" è che smontare un pezzetto devi tirar giù mezza macchina.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Una volta le lavatrici erano tutte elettromeccaniche, si guastavano per la guarnizione dell'oblò, qualche volta la cinghia, dopo 10 anni forse il motore o la pompa di scarico, dopo 15 anni il timer/programmatore, a 25 anni si corrodeva la vasca e la buttavi. E comunque non spendevi mai piu' di 30,000 lire.
Le lavatrici di oggi, tutte elettroniche , si guasta sempre la centralina, 400 euro.... e non sei sicuro quanto dura.
Per esperienza, qualsiasi auto dopo un tot di anni e di Km devi spendere soldi per manutenzioni straordinarie dovute a usura/vecchiaia. Fatti questi lavori dovresti stare tranquillo. Quello che fa incavolare è rifare lo stesso lavoro dopo poco tempo.
Io, a parte qualche caso eccezionale di meccanici improvvisati, ritengo che il problema sia da attribuire ai ricambi di scarsa qualita'. E non parlo di marche sconosciute. Qualche anno fa ho rifatto la frizione, tutto Valeo. Una volta la Valeo era una garanzia, fatto stà che da quando ho sostituito la frizione, mi porto dietro costantemente un rumorino di ferraglietta appena percettibile ma che, se sintonizzi l'orecchio, diventa insopportabile. Ovviamente non ho fatto rismontare il cambio per quel rumorino, ma quando sarà il momento, sicuramente sara' NON VALEO.
 
Una volta le lavatrici erano tutte elettromeccaniche, si guastavano per la guarnizione dell'oblò, qualche volta la cinghia, dopo 10 anni forse il motore o la pompa di scarico, dopo 15 anni il timer/programmatore, a 25 anni si corrodeva la vasca e la buttavi. E comunque non spendevi mai piu' di 30,000 lire.
Le lavatrici di oggi, tutte elettroniche , si guasta sempre la centralina, 400 euro.... e non sei sicuro quanto dura.
Per esperienza, qualsiasi auto dopo un tot di anni e di Km devi spendere soldi per manutenzioni straordinarie dovute a usura/vecchiaia. Fatti questi lavori dovresti stare tranquillo. Quello che fa incavolare è rifare lo stesso lavoro dopo poco tempo.
Io, a parte qualche caso eccezionale di meccanici improvvisati, ritengo che il problema sia da attribuire ai ricambi di scarsa qualita'. E non parlo di marche sconosciute. Qualche anno fa ho rifatto la frizione, tutto Valeo. Una volta la Valeo era una garanzia, fatto stà che da quando ho sostituito la frizione, mi porto dietro costantemente un rumorino di ferraglietta appena percettibile ma che, se sintonizzi l'orecchio, diventa insopportabile. Ovviamente non ho fatto rismontare il cambio per quel rumorino, ma quando sarà il momento, sicuramente sara' NON VALEO.
in cantina ho una lavatrice di 30 anni e passa.... funziona perfettamente:D
 
Ciao Jerry capisco benissimo il tuo stato d'animo (ho due discussioni aperte anch'io al momento....) ma ti posso assicurare che altrove le cose non vanno meglio...

un mio caro amico per fare le cose "fatte bene" ha preso una Bmw anni 90 perchè la qualità teutonica.... ci ha speso una barca di soldi e ogni settimana gli vengono fuori nuovi problemi.

l'unico difetto che devo sottolineare delle alfa "moderne" è che smontare un pezzetto devi tirar giù mezza macchina.

Ed è tutto li il problema. Ci sta che su un'auto con 200000 km si rompa la pompa della frizione, il fatto che bisogni tirar giù tutto il cambio per sostituirla no però...
Intanto tra 25 aprile e primo maggio, dopo un tentativo fallito di recupero l'Alfa giace ancora sotto il sole, aspettando che i meccanico possa portarla in officina e metterci mano. Intanto sabato ho lasciato un dito d'aria, sapete qui siamo nel deserto, non piove da settimane e il sole picchia duro.
E niente oggi ha piovuto quasi tutta la giornata... qui c'è decisamente qualcosa che porta sfiga....
 
Dopo una settimana nessuna buona nuova. Oggi il meccanico ha ricaricato nuovamente la frizione, son andato a riprenderla un paio d'ore dopo ma nulla da fare, non son riuscito neanche a smuoverla. L'ho fatta stare un po' in moto, le si sono seccati gli iniettori dopo una settimana di caldo estremo e diluvi freddi e gelidi. Me ne son tornato a casa con la 159...

Che tristezza ragazzi, che tristezza.
Almeno ho recuperato il cappello
646e581a-82f7-458a-8a2a-b6aa412eada6.jpg
 
  • Like
Reactions: ziopalm
che significa che ha ricaricato la frizione?
 
Ha provato a rimettere la pompa nel cambio in posizione o qualcosa del genere, non lo so esattamente. L'ultima volta che mi successe questo problema quando presi l'alfa mi permise di portarla da casa mia all'officina prima che smettesse di pompare nuovamente
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Gli avrà fatto lo spurgo per togliere l'aria ma se i gommini interni dei cilindretti sono
andati c'è poco da fare .
Sul 1.6 della mia 146 per fortuna la pompetta della frizione è ancora esterna con il
leveraggio in modo tradizionale , magari si può fare una modifica , non penso che abbiano
modificato tutta la scatola del cambio .... in ogni caso bisogna tirare giù il cambio .
Quello che non ho capito io è negli iniettori che si sarebbero seccati ?
 
  • Like
Reactions: Melo81
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È tutta diversa la zona della frizione, cuscinetto pompa castelletto...
Gli avrà fatto lo spurgo per togliere l'aria ma se i gommini interni dei cilindretti sono
andati c'è poco da fare .
Sul 1.6 della mia 146 per fortuna la pompetta della frizione è ancora esterna con il
leveraggio in modo tradizionale , magari si può fare una modifica , non penso che abbiano
modificato tutta la scatola del cambio .... in ogni caso bisogna tirare giù il cambio .
Quello che non ho capito io è negli iniettori che si sarebbero seccati ?
 
  • Like
Reactions: CristianZio77