Alfa Romeo 156 - 1.6 ts - pack lusso - blu cosmo - 1998 - BAT

oddio l'eper! come ho fatto a non pensarci, è la prima cosa che scaricai quando presi la 156:D

beh c'è un po' di differenza...

Non è EPER...è il manuale d'officina...
 
  • Like
Reactions: Gerry96
Improvvisamente l'insostituibile è diventato meno insostituibile... ieri mi ha lasciato per strada, pedale della frizione giù e che va a vuoto. A differenza di un anno fa, adesso so come funziona questo cambio e fortunatamente non ero ancora partito per la mia location. riesco ad arrivare ad un benzinaio, e mi tocca farla venire a prendere con il carro attrezzi. adesso è in attesa che il meccanico ci vada a dare un'occhio. sicuramente è la pompa idraulica all'interno della campana del cambio. però ragazzi è davvero pesante, sei li in macchina con gli amici, ti abbandona in tangenziale e ti viene a prendere un carro attrezzi, e alla fine ce ne andiamo con la up a metano dell'amico (!)
Non lo so, ma sento che qualcosa si è rotto (e non parlo di cose meccaniche) e stavolta me la sento davvero addosso sta cosa, dall'altro della sua raffinatezza tecnologica da quando l'ho presa mi ha lasciato a piedi già due volte...
 
ma da qnt ce l'hai gerry
 
Pensa che a me,sulla Ts che avevo prima,la pompa spingidisco ho dovuto cambiarla nuovamente dopo un mese dopo averla messa nuova nell'occasione del cambio frizione...e quindi un'altra volta giù il cambio...
 
Si ma è una cosa improponibile, io capisco che stiamo parlando di un'auto che ha vent'anni, però dai è un anno che ci sto dietro peggio che con una ragazza, tagliandi, riparazioni, non la uso per tragitti brevi ma solo per spostarmi fuori città, non la uso per andarci a lavorare, non la tiro quando è fredda, non parto mai sgommando, se c'è un minimo rumorino la porto dal meccanico a controllare, ci metto solo gli olii migliori, rigorosamente l'antigelo anche se vivo in africa e puntualmente resto a piedi senza preavviso! Ieri stavo andando a martina franca, se si rompeva li erano davvero cazzi acidi. E comunque non parliamo di un'utilitaria economica, all'epoca questa costava bei soldi eh.
Tutta questa raffinatezza meccanica crea solo problemi, devo dirlo hanno progettato una macchina che è un mostro sotto ogni aspetto, ma l'hanno veramente costruita con il culo. E non parlo per la mia, il forum è pieno di gente che ha i braccetti che si sbriciolano, variatori che entrano in modalità trattore, cinghie che si rompono prematuramente, motori da 2.0 che bevono 1 litro d'olio ogni 300 km o che sbiellano malissimo, altri twin spark ancora in cui si sbriciolano i cilindri, valvole termostatiche che restano aperte come se nulla fosse e a qualcuno va cosi male che resta chiusa, Frano a mano che se lo tiri quando fa freddo rimane tirato, aria condizionata con un assorbimento mostruoso e una logica tutta sua che parte appena giri la chiave dello sterzo, servosterzo idraulico che se per disgrazia ti si spegne la macchina in marcia rimani con lo sterzo marmoreo in mano, debimetro che dura meno di un ghiacciolo al sole, diametro di sterzata osceno, cremagliera dello sterzo che prende gioco, i dischi della 1.6 e 1.8 che sono pieni e si piegano, il code che da problemi e ti lascia con la macchina a terra, la centralina messa nel motore in una zona che scalda e alla lunga impazzisce dando problemi al minimo, e poi tutta quell'infinità di dettagli raffazzonati, vedi scricchiolii di plance, la vaschetta dell'acqua che si cucina, l'impianto elettrico delicato, insomma veramente io desidero quest'auto da quando avevo 15 anni, ma davvero non so se posso continuare cosi. Non è più un hobby, è un debito perenne ormai. Non posso godermela, non posso partire per un viaggio e aver paura che un guasto CHE SU UN'ALTRA AUTO SAREBBE RISOLVIBILE CON POCHISSIMO (eh si, non dico di usare il cavo, ma se metti la pompa frizione fuori dal cambio funziona lo stesso) ti lasci a piedi in mezzo al nulla e lontano da casa. Perché anche questo delle pompe della frizione che ti lasciano è l'ennesimo difetto comune.
La 206 che avevo prima era un cesso, ma a conti fatti andavo in giro con la guarnizione della testata rovinata è bastava aggiungerci olio andava. sempre. Quando mi si ruppe una guarnizione del servosterzo e perse tutto l'olio girava lo stesso, duro ma girava lo stesso. L'unica volta che son rimasto a piedi è successo in garage per un difetto di fabbrica che è in realtà molto opinabile. Semplicemente quando il ferodo dei tamburi posteriori si consuma su quel modello si si staccano e bloccano le ruote, cosa pericolosa perché può succedere anche in marcia. Ma posso dire, a rigor di logica, che se cambi le pasticche rispettando gli intervalli di tempo dati dalla casa questa cosa non ti succede mai, quindi è si un difetto grave di progettazione, ma tenendo l'auto come prescritto questa cosa non dovrebbe mai accadere, e la 206 che avevo era tutto tranne che un'auto trattata con i guanti. la tipica auto da battaglia. dal 2001 aveva avuto tipo 7 proprietari passando da milano a catania. La prendevo la mattina, 800 metri,arrivavo a lavoro e la spegnevo. idem per il ritorno a casa. questa cosa fatta 4 volte al giorno cosi per un anno. Sempre e soltanto olio del supermercato, quello brutto brutto brutto. 12 euro 4 litri. E poi tirate a freddo, ci esci la sera e quando trovi l'amico con la panda rigorosamente lo tamponi per salutarlo, arrivavo al ponte che abbiamo in città e letteralmente lo saltavo, salire su marciapiedi era diventato il mio sport ormai, una volta centrai un muro mentre driftavo in garage, non si segno il paraurti, non si ruppe il faro, semplicemente sostituì i parafango in 10 minuti nonostante smontai mezza macchina. Un'altra volta una punto mi prese lateralmente in un incrocio cosi forte che mi sposto la macchina di un metro facendola rimbalzare su un marciapiede e scheggiandolo. E niente due portiere prese allo sfascio ed era come nuova, come se non fosse successo nulla. neanche mi si piegò il cerchio che scheggiò il marciapiede. E l'ho data via per prendere questa 156 che tanto sognavo.

Se trattassi la mia alfa cosi sarebbe dal meccanico dopo neanche una settimana. c'è un limite a tutto, scusate lo sfogo.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Jogiu
Ciao, mi spiace leggere queste cose... Io seguo il tuo garage e non ho potuto non leggere tutto.
Detto ciò è vero che hai avuto problemi, ma pensare che tutte le 156 abbiano questi problemi non è proprio così, posso confermarlo io come tanti altri. Io in comune con te ho avuto il problema del code, e i soliti variatore e bracci... Ma alla fine la spesa totale è stata minima, tu la tieni maniacalmente però non puoi essere dentro ogni organo del motore, soprattutto quello non soggetti a manutenzione !
Sei solo un po' sfortunato purtroppo, se proprio non riesci più a fidarti potresti provare a passare ad una 147 più nuovo, magari stesso motore però avrà sicuramente meno anni sulle spalle, non puoi sapere come è stata tenuta prima la tua 156 e sai che sbalzi di temperatura e soste lunghe ne accorciano la vita...
Lo so è un giramento di palle ma un' alfista si vede proprio in questi momenti !
Dai forza che hai fatto un bellissimo lavoro fino adesso e magari qualche soddisfazione te la sei anche tolta a bastonare qualche pivellino in strada ! [emoji6] [emoji106]
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Gerry mi pare di capire che è la tua auto che ha tutti questi problemi...che ovviamente è passata di mano in mano, non è mai stata sempre la tua...
Problemi che ovviamente dopo 20 anni tutte le auto possono avere...sei l'unico che si sta lamentando di tutte queste cose assieme...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dai forza che hai fatto un bellissimo lavoro fino adesso e magari qualche soddisfazione te la sei anche tolta a bastonare qualche pivellino in strada ! [emoji6] [emoji106]

Assolutamente, come ho detto è un'auto fantastica ma oggettivamente in fiat ci sono andati giù pesante con le economie quando l'hanno costruita... Non lo so proprio stavolta, deciderò quando ci salirò di nuovo a bordo e mi farò un giro, ma me la sento davvero davvero male a questo giro.

Gerry mi pare di capire che è la tua auto che ha tutti questi problemi...che ovviamente è passata di mano in mano, non è mai stata sempre la tua...
Problemi che ovviamente dopo 20 anni tutte le auto possono avere...sei l'unico che si sta lamentando di tutte queste cose assieme...

La mia non ha tutti i problemi elencati, quelli sono i difetti che da quanto ho capito hanno la maggior parte delle 156.
Comunque mica tanto passata di mano, ha avuto un solo proprietario che l'ha comprata nel 98, ci ho parlato diverso tempo dopo averla presa ed anche lui l'ha sempre usata con i guanti (e si vede anche dalle condizioni in cui era, interni immacolati, non un graffio, tutto al suo posto) e nonostante ciò ha sostituito due volte l'intero cablaggio e bobine di accensione delle candele e tre volte la pompa benzina, oltre tante altre disavventure avute nonostante sia sempre andato a benzina, ci abbia fatto circa 10000 km all'anno ed anche lui la usava in modo simile alla mia, niente start e stop per intenderci.
che dire, sarò stato sfortunato
 
  • Like
Reactions: Jogiu