Si ma è una cosa improponibile, io capisco che stiamo parlando di un'auto che ha vent'anni, però dai è un anno che ci sto dietro peggio che con una ragazza, tagliandi, riparazioni, non la uso per tragitti brevi ma solo per spostarmi fuori città, non la uso per andarci a lavorare, non la tiro quando è fredda, non parto mai sgommando, se c'è un minimo rumorino la porto dal meccanico a controllare, ci metto solo gli olii migliori, rigorosamente l'antigelo anche se vivo in africa e puntualmente resto a piedi senza preavviso! Ieri stavo andando a martina franca, se si rompeva li erano davvero cazzi acidi. E comunque non parliamo di un'utilitaria economica, all'epoca questa costava bei soldi eh.
Tutta questa raffinatezza meccanica crea solo problemi, devo dirlo hanno progettato una macchina che è un mostro sotto ogni aspetto, ma l'hanno veramente costruita con il culo. E non parlo per la mia, il forum è pieno di gente che ha i braccetti che si sbriciolano, variatori che entrano in modalità trattore, cinghie che si rompono prematuramente, motori da 2.0 che bevono 1 litro d'olio ogni 300 km o che sbiellano malissimo, altri twin spark ancora in cui si sbriciolano i cilindri, valvole termostatiche che restano aperte come se nulla fosse e a qualcuno va cosi male che resta chiusa, Frano a mano che se lo tiri quando fa freddo rimane tirato, aria condizionata con un assorbimento mostruoso e una logica tutta sua che parte appena giri la chiave dello sterzo, servosterzo idraulico che se per disgrazia ti si spegne la macchina in marcia rimani con lo sterzo marmoreo in mano, debimetro che dura meno di un ghiacciolo al sole, diametro di sterzata osceno, cremagliera dello sterzo che prende gioco, i dischi della 1.6 e 1.8 che sono pieni e si piegano, il code che da problemi e ti lascia con la macchina a terra, la centralina messa nel motore in una zona che scalda e alla lunga impazzisce dando problemi al minimo, e poi tutta quell'infinità di dettagli raffazzonati, vedi scricchiolii di plance, la vaschetta dell'acqua che si cucina, l'impianto elettrico delicato, insomma veramente io desidero quest'auto da quando avevo 15 anni, ma davvero non so se posso continuare cosi. Non è più un hobby, è un debito perenne ormai. Non posso godermela, non posso partire per un viaggio e aver paura che un guasto CHE SU UN'ALTRA AUTO SAREBBE RISOLVIBILE CON POCHISSIMO (eh si, non dico di usare il cavo, ma se metti la pompa frizione fuori dal cambio funziona lo stesso) ti lasci a piedi in mezzo al nulla e lontano da casa. Perché anche questo delle pompe della frizione che ti lasciano è l'ennesimo difetto comune.
La 206 che avevo prima era un cesso, ma a conti fatti andavo in giro con la guarnizione della testata rovinata è bastava aggiungerci olio andava. sempre. Quando mi si ruppe una guarnizione del servosterzo e perse tutto l'olio girava lo stesso, duro ma girava lo stesso. L'unica volta che son rimasto a piedi è successo in garage per un difetto di fabbrica che è in realtà molto opinabile. Semplicemente quando il ferodo dei tamburi posteriori si consuma su quel modello si si staccano e bloccano le ruote, cosa pericolosa perché può succedere anche in marcia. Ma posso dire, a rigor di logica, che se cambi le pasticche rispettando gli intervalli di tempo dati dalla casa questa cosa non ti succede mai, quindi è si un difetto grave di progettazione, ma tenendo l'auto come prescritto questa cosa non dovrebbe mai accadere, e la 206 che avevo era tutto tranne che un'auto trattata con i guanti. la tipica auto da battaglia. dal 2001 aveva avuto tipo 7 proprietari passando da milano a catania. La prendevo la mattina, 800 metri,arrivavo a lavoro e la spegnevo. idem per il ritorno a casa. questa cosa fatta 4 volte al giorno cosi per un anno. Sempre e soltanto olio del supermercato, quello brutto brutto brutto. 12 euro 4 litri. E poi tirate a freddo, ci esci la sera e quando trovi l'amico con la panda rigorosamente lo tamponi per salutarlo, arrivavo al ponte che abbiamo in città e letteralmente lo saltavo, salire su marciapiedi era diventato il mio sport ormai, una volta centrai un muro mentre driftavo in garage, non si segno il paraurti, non si ruppe il faro, semplicemente sostituì i parafango in 10 minuti nonostante smontai mezza macchina. Un'altra volta una punto mi prese lateralmente in un incrocio cosi forte che mi sposto la macchina di un metro facendola rimbalzare su un marciapiede e scheggiandolo. E niente due portiere prese allo sfascio ed era come nuova, come se non fosse successo nulla. neanche mi si piegò il cerchio che scheggiò il marciapiede. E l'ho data via per prendere questa 156 che tanto sognavo.
Se trattassi la mia alfa cosi sarebbe dal meccanico dopo neanche una settimana. c'è un limite a tutto, scusate lo sfogo.