Alfa Romeo 156 - 1.6 ts - pack lusso - blu cosmo - 1998 - BAT

Darò un occhiata sul dischetto dei ricambi quando riuscirò a rientrare a casa ;)
 
Quello che non ho capito io è negli iniettori che si sarebbero seccati ?

Credo di si, successe la stessa identica cosa quando mi si ruppe la pompa sotto il pedale, in pratica lasciandola all'aperto al sole senza metterla in moto qualche giorno successe sta cosa. basta usarla un po' a benzina e il rumore sparisce, quindi suppongo sia questo. Anche perché lasciandola giù in garage senza usarla anche due settimane questa cosa non accade. E' schizzinosa la ragazza, se la prende se non gli dai il parcheggio coperto
 
ah ecco.. mi ero dimenticato che è gpl...
 
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Sganci il flauto degli iniettori e gli dai una spruzzatina leggera di WD40
direttamente nel foro superiore di ogni iniettore ;)
 
L'Alfa mi fa i dispetti. La faccio portare da meccanico con il attrezzi, la scendono giù e FUNZIONA PERFETTAMENTE! la frizione pompa normalmente. vado a riprenderla all'ora di pranzo dal meccanico e va, certo ogni tanto mentre la guido il pedale cambia consistenza e cambia gioco, ma funziona. "Forse è il lasciarla sotto il sole che manda in tilt il sistema della frizione". Mah. Ci ho camminato una mezz'oretta giusto per il gusto di farlo, adesso è giù in garage a riposo e martedì farò sostituire la pompa della frizione, la frizione e forse se lo trovo anche il cambio.
Il rumore che sentivo non era degli iniettori ne a benzina ne a gpl, ascoltandolo attentamente veniva dal blocco ma come sospettavo dopo un paio di km è sparito. probabilmente sarà stata una punteria che si è impuntata o qualcosa su questa falsariga, non ne ho idea.
 
La mia non ha tutti i problemi elencati, quelli sono i difetti che da quanto ho capito hanno la maggior parte delle 156.

Ciao mi sono riletto tutto perché anche io avevo una 156 1.6 TS del 1998 (aprile).
Comprata usata del concessionario di due anni e 22000 km, l'ho portata a 16 anni e 170000 km con pochissimi problemi: 2 braccetti anteriori e variatore da cambiare alla prossima distribuzione (ma la vendetti prima).
Benzina, batteria carica e via! I primi 3 anni feci 75000 km, poi andai in calando.
Sempre al coperto, sempre tagliandata in anticipo (anche la distribuzione), olio come previsto da casa madre, candele ngk, etc...mai tirata a freddo, ma una volta calda!!!
Una vita sopra i 4000 giri!!! [emoji41]
Spero proprio tu riesca a farle trovare il suo equilibrio, perché a me ha dato immense soddisfazioni!!! [emoji112][emoji112][emoji112]
 
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Ciao mi sono riletto tutto perché anche io avevo una 156 1.6 TS del 1998
Spero proprio tu riesca a farle trovare il suo equilibrio, perché a me ha dato immense soddisfazioni!!! [emoji112][emoji112][emoji112]

La mia è stata costruita a maggio! comunque si concordo, il rombo corposo del twin spark mi ha subito appagato appena guidata di nuovo ;)

Però continuo a sentirmela strana. forse quello che ci vuole invece di un'auto piccola e apparentemente innocua (qualcuno ha nominato una vecchia panda 750 pompata in modo da arrivare a 180 km ora??) basterebbe montarci il cambio originale del 1.6, l'assetto con la barra duomi e fare un bel tagliandone con sostituzione candele (non so quanti km hanno), sostituzione sonda lambda e controllare se il catalizzatore è otturato.
 
Oggi mi son procurato il cambio della 1.6 domani si porta al meccanico e pompa nuova, frizione nuova e si monta questo cambio. E vediamo come va, poi si pensa cosa fare. Nel caso ci sarebbe già qualcuno...
Adesso il prossimo step è l'assetto sportivo con la duomi, montare quei dischi e freni che per un motivo o per l'altro sono ancora giù in garage, sostituzione candele e sonda lambda, cerchi del colore giusto, scritte sui pneumatici bianche e rosse e fascetta rossa della sparco per il traino tipo auto da rally.

Si vedrà, si vedrà...

p.s se a qualcuno serve il cambio della 2.0 scrivete pure:p
 
Comunque la tua , essendo del 98 è una prima serie ,
lo si vede anche dal coperchio punterie in lega invece
che di materiale plastico .
Il cambio originale della prima serie aveva lo spingidisco
meccanico con leveraggio azionato dalla pompetta montate
esternamente sulla scatola del cambio , il cambio che han
montato dopo è di una seconda serie perché lo spingidisco
idraulico e di derivazione General Motors e la collaborazione
tra Fiat e GM è cominciata nel 2000 quando hanno cominciato
a produrre la seconda serie .
I primi esemplari che adottavano quel sistema idraulico erano
comunque equipaggiati con lo stesso cambio della prima serie
a cui era stato adattato il sistema GM ma la scatola del cambio
aveva ancora boccole ed innesti per il leveraggio meccanico
quindi se si trattasse di uno di quei cambi sarebbe possibile
montare il leveraggio meccanico sostituendolo a quello idraulico
;)
 
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Comunque la tua , essendo del 98 è una prima serie ,
lo si vede anche dal coperchio punterie in lega invece
che di materiale plastico .
Il cambio originale della prima serie aveva lo spingidisco
meccanico con leveraggio azionato dalla pompetta montate
esternamente sulla scatola del cambio , il cambio che han
montato dopo è di una seconda serie perché lo spingidisco
idraulico e di derivazione General Motors e la collaborazione
tra Fiat e GM è cominciata nel 2000 quando hanno cominciato
a produrre la seconda serie .
I primi esemplari che adottavano quel sistema idraulico erano
comunque equipaggiati con lo stesso cambio della prima serie
a cui era stato adattato il sistema GM ma la scatola del cambio
aveva ancora boccole ed innesti per il leveraggio meccanico
quindi se si trattasse di uno di quei cambi sarebbe possibile
montare il leveraggio meccanico sostituendolo a quello idraulico
;)

sei sicuro? io so che la prima serie aveva la pompetta montata all'interno della campana del cambio e poi, successivamente, sono passati alla pompetta esterna montata sotto la batteria come sulla 147 penso dall'annata 2002-2003

Una primissima serie, debimetro a 4 pin con sensore temperatura montato sul manicotto (e di conseguenza manicotto introvabile) da quanto ne so fino a giugno 98 erano cosi, poi son passati al coprimotore in plastica e debimetro con sensore temperatura incorporato.
 
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