Alfa Romeo 156 - 1.6 ts - pack lusso - blu cosmo - 1998 - BAT

Ricontrollerò meglio ma come ti ho scritto sopra lo spingidisco idraulico
è di origine GM quindi adottato dopo il 2000 .
Non ho avuto tempo di controllare il dischetto dei ricambi nel fine settimana
ma sotto il cofano hai lo stesso identico motore che ho io sulla 146 ;)
 
no no ..... anche la prima serie T.S. ha la pompetta all'interno della campana;
V6 e JTD hanno la pompetta esterna.
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
no no ..... anche la prima serie T.S. ha la pompetta all'interno della campana;
V6 e JTD hanno la pompetta esterna.
Strano che lo stesso motore su due modelli diversi dello stesso periodo adotti sistemi di gestione diversi per la gestione della frizione
 
- Informazione Pubblicitaria -
La mia ex 1.8 del 06/99 (data di costruzione) montava la pompa spingidisco all'interno della campana cambio...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Che io sappia tutte le 156 166 e 147 Twin Spark hanno pompetta interna...dunque a confronto con le 145 146 cambiava anche il cuscinetto e il leveraggio che lo muoveva
145 e 146 identiche a Tipo Tempra dedra e delta seconda serie...
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
La 147 non ha la pompetta interna per quanto ne so,anzi appunto da quando hanno iniziato a produrla hanno spostato la pompetta fuori dal cambio anche nella 156, precisamente sotto la batteria
 
  • Like
Reactions: kormrider
ma lo spingidisco idraulico non il cilindretto ripetitore.
Lo spingidisco idraulico è in sostanza il cilindro ripetitore perché elimina il
cilindro ripetitore esterno che spinge sul leveraggio meccanico .
Allora forse è GM che ha assorbito il sistema da Alfa Romeo .....
Verificherò ma lo posso fare solo a casa , per il dischetto dei ricambi
devo usare un notebook che ho a casa con sistema a 32 bit .
Domenica avevo scaricato comunque un'immagine dell'interno di
un cambio GM che è la copia di quelli Alfa Romeo ed al suo interno
ha le sedi per le boccole del leveraggio tradizionale , la boccola dove
il sistema idraulico passa verso l'interno del cambio è posizionata nella
sede superiore del vecchio leveraggio quindi almeno il coperchio anteriore
del cambio è lo stesso .
 
Effettivamente il sistema idraulico di comando della frizione sulle 156 ero lo stesso anche
nelle prime serie , quindi facilmente è stata Alfa Romeo a trasmetterlo a GM .
Frizione 156.jpg
 
FINALMENTE tra un ritardo e l'altro oggi pomeriggio il meccanico metterà mano alla mia alfa, domani pomeriggio dovrei riaverla tra le mani e finalmente guidarla come si deve e con il cambio 1.6
 
X