Alfa Romeo 156 - 1.6 ts - pack lusso - blu cosmo - 1998 - BAT

Ricontrollerò meglio ma come ti ho scritto sopra lo spingidisco idraulico
è di origine GM quindi adottato dopo il 2000 .
Non ho avuto tempo di controllare il dischetto dei ricambi nel fine settimana
ma sotto il cofano hai lo stesso identico motore che ho io sulla 146 ;)
 
no no ..... anche la prima serie T.S. ha la pompetta all'interno della campana;
V6 e JTD hanno la pompetta esterna.
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
no no ..... anche la prima serie T.S. ha la pompetta all'interno della campana;
V6 e JTD hanno la pompetta esterna.
Strano che lo stesso motore su due modelli diversi dello stesso periodo adotti sistemi di gestione diversi per la gestione della frizione
 
La mia ex 1.8 del 06/99 (data di costruzione) montava la pompa spingidisco all'interno della campana cambio...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Che io sappia tutte le 156 166 e 147 Twin Spark hanno pompetta interna...dunque a confronto con le 145 146 cambiava anche il cuscinetto e il leveraggio che lo muoveva
145 e 146 identiche a Tipo Tempra dedra e delta seconda serie...
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
La 147 non ha la pompetta interna per quanto ne so,anzi appunto da quando hanno iniziato a produrla hanno spostato la pompetta fuori dal cambio anche nella 156, precisamente sotto la batteria
 
  • Like
Reactions: kormrider
ma lo spingidisco idraulico non il cilindretto ripetitore.
Lo spingidisco idraulico è in sostanza il cilindro ripetitore perché elimina il
cilindro ripetitore esterno che spinge sul leveraggio meccanico .
Allora forse è GM che ha assorbito il sistema da Alfa Romeo .....
Verificherò ma lo posso fare solo a casa , per il dischetto dei ricambi
devo usare un notebook che ho a casa con sistema a 32 bit .
Domenica avevo scaricato comunque un'immagine dell'interno di
un cambio GM che è la copia di quelli Alfa Romeo ed al suo interno
ha le sedi per le boccole del leveraggio tradizionale , la boccola dove
il sistema idraulico passa verso l'interno del cambio è posizionata nella
sede superiore del vecchio leveraggio quindi almeno il coperchio anteriore
del cambio è lo stesso .
 
Effettivamente il sistema idraulico di comando della frizione sulle 156 ero lo stesso anche
nelle prime serie , quindi facilmente è stata Alfa Romeo a trasmetterlo a GM .
Frizione 156.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
FINALMENTE tra un ritardo e l'altro oggi pomeriggio il meccanico metterà mano alla mia alfa, domani pomeriggio dovrei riaverla tra le mani e finalmente guidarla come si deve e con il cambio 1.6