Alfa Romeo 156 2.0 JTS, eventuale acquisto.

TotòLombardo

Alfista principiante
22 Gennaio 2011
36
0
6
KR
Regione
Calabria
Alfa
166
Motore
2.0 V6 turbo
Allora, ragazzi, stavo cercando una berlina comoda e potente, come ho chiaramente specificato negli altri 2 miei post; motivo per cui il mio principale orientamento si pone su 166 con motori V6, però, leggendone di cotte e di crude sulla rete, anche la 156, alla fine, comincia ad avere la sua rilevanza in termine d'interesse mio, personalissimo. Quindi, stavo prendendo in considerazione anche le versioni 2.0 JTS e 2.5 V6 ma, proprio nella lettura dei vari post, i dubbi, anzichè diminuire, sono accresciuti.:confused:
In particolare, sul 2.5 V6 non ne ho molti.....Mi piacerebbe solo sapere :
1) Mi descrivete, chi l'ha provata, dettagliatamente le prestazioni che fornisce, le sensazioni di guida, come e se incolla al sedile e tutto quello che vi ha "bypassato" in termine di sensazioni, emozioni e prestazioni la 156 equipaggiante questo motore ?
2) E' sufficientemente affidabile?
Per quanto riguarda il 2.0 JTS, invece, di dubbi, incertezze e perplessità ne ho parecchi riguardo, soprattutto, le prestazioni.
PREMESSA
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Ho prestato ricerca sul vostro magnifico forum, non troppo meticolosamente, a dire il vero, ed ho spulciato una discussione molto ampia, credo superiore alle 20 pagine, dove se ne leggono di ogni genere e misura, molti pareri ma che, all'atto pratico, hanno lasciato i dubbi che avevo, maggiorandoli; oltre che confermando quello che avevo letto in giro a riguardo di questa unità propulsiva. Molti sostengono che l'unità da 165 Cv arrivi appena a poco più di 150 alla ruota e che, questi ultimi, non siano nemmeno troppo vigorosi. Altri, aggiungono, che dipende dal fatto che l'erogazione sia molto più lineare del TS e che solo per questo sia un motore che sembra più fiacco. Altri ribadiscono affermando che si tratti anche del fatto stante all'erogazione di potenza molto in alto come numeri di giri e, un altra fetta, altrettanto numerosa, ed inversamente proporzionale come ideologia, asserisce che invece l'unità propulsiva è vigorosa e che, addirittura, arrivi a pattinare leggermente anche in terza se si usa con poco rispetto dei consumi motore e frizione nel passaggio da 2° a 3° rapporto. Poi, ci sono persone che sono del parere che vada evitata nella produzione da Aprile a Giugno 2002 per i richiami, altri che dicono sia migliorata solo molto più avanti negli anni ed altri ancora sostengono che questo miglioramento sia a discapito dei consumi. In fine, molti, e lo sottolineo, sono dell'opinione che basta (si fa per dire) prendere alberi a camme della colombo e bariani, un filtro aria ad aspirazione dinamica serio con modifica aspirazione GTA, credo si dica così, eliminazione risuonatore, farfalla maggiorata, eliminazione prekat e cat 100 celle in alluminio, iniettori maggiorati e riprogrammazione centralina, per avere un auto con potenza superiore a 180 Cv, molto cattiva ed altrettanto poco economica. Infine, tutti, quasi, consigliano la pulizia dei connettori dell'acceleratore e\o la sostituzione del debimetro, in caso l'auto sia troppo fiacca, per darle una bella rinvigorita. Tralascio, i pareri su sonda lamba da sostituire o meno....
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Ora, le mie domande sul JTS sono :
1) E' davvero così fiacco?O è una falsa anzi, al contrario, il motore è prestante ?
2) Molti dicono che manchi d'incollar al sedile, è vero?
3) Devo fare davvero tutte queste sostituzioni o modifiche per averlo in forma?
4) Devo per forza scegliere un "annata di fabbricazione" particolare o vanno bene tutte? Perchè ci sono molte occasioni del 2002 e 2003
5)Se non ci fossero problemi gestionali, meglio il 2.0 JTS o 2.5V6? Perchè? Quali dei 2 incolla al sedile? (scusate la fissa ma adoro questa sensazione di attaccamento allo schienale in accelerazione).

Grazie a tutti anticipatamente,
mi scuso per il testamento.
Antonio;):D
 
Parto dal quesito 6.
2.5 V6, più robusto, affidabile, coppioso ed incolla sicuramente più al sedile. 200 cavalli di razza pura vecchia maniera italiana. Assolutamente, senza il minimo dubbio.

1. Il JTS non esplode mai, ma se è a punto, anche originale toglie soddisfazioni e cammina bene. Lineare e coppioso sotto.
2. Non incolla certo come un v6 da 200cv veri! Anzi non incolla proprio, progredisce bene. Se vuoi incollarti davvero ci vuole il 3.2 o il 3.0.
3. Così non l'avrai in forma, ma elaborato. In forma arriva a 170cv veri. Questa messa in forma è specialista Balduzzi di Lodi. Elaborandolo avrai i problemi di un motore elaborato: sconsiglio se non sei appassionato.
4. Prendi una restyling col muso nuovo.

Un consiglio, assolutamente un v6, con un JTS saresti perennemente insoddisfatto.

Scegli tu ora, 2.5v6 o 3.2 (GTA). O, visti i tuoi altri post, 166 sempre coi medesimi motori, a cui si aggiunge il 3.0 24v.

Il 2.5 è un motore quadro, più grintoso. Il 3.2 è in grado di essere anche più turistico, grazie alla corsa lunga. Quando gli si richiede grinta, però, non manca certo di esprimersi al meglio.
 
E, curiosità delle curiosità, anche il 2.0 TS classico, con 155 Cv, è del tipo che non esplode mai senza incollare al sedile risultando un po fiacco?
 
Il 2.0TS esplode di più del JTS, ma comunque non ti incolla al sedile! Per incollarti al sedile ci vuole una combinazione di peso-potenza-rapportatura del cambio che nelle berline 2.0 non trovi.

Quella che ti incolla al sedile è la coppia, non tanto la potenza massima... su una berlina come la 156 ti servono almeno 30kg di coppia! Ti incolla molto di più un JTD (diesel), magari rimappato, ma poi muore abbastanza rapidamente.
Potresti valutare un 2.4JTD 20v e mapparlo...
 
E, curiosità delle curiosità, anche il 2.0 TS classico, con 155 Cv, è del tipo che non esplode mai senza incollare al sedile risultando un po fiacco?
io ho un 1.8 TS ed un 2.0 Ts....ho guidato una sola volta un 3.2 V6 e posso dirti che non centra assolutamente nulla...
 
Il 2.0TS esplode di più del JTS, ma comunque non ti incolla al sedile! Per incollarti al sedile ci vuole una combinazione di peso-potenza-rapportatura del cambio che nelle berline 2.0 non trovi.

Quella che ti incolla al sedile è la coppia, non tanto la potenza massima... su una berlina come la 156 ti servono almeno 30kg di coppia! Ti incolla molto di più un JTD (diesel), magari rimappato, ma poi muore abbastanza rapidamente.
Potresti valutare un 2.4JTD 20v e mapparlo...

Uhm, forse il diesel potrebbe essere una soluzione, alla fine, con dovuta rimappa quei 28 Kg li avrei già a 1500-1600 rpm fino ad averne anche 40 a 2000 Rpm per poi ritornare sul filo dei 28-30 kg intorno a 4000 Rpm, vero? Bhe non è proprio tanto male, credo.... Peccato che non sia un motore propriamente Alfa Romeo e che con i diesel non vada troppo d'accordo. Guarda amico mio, l'ultima auto che mi attaccava al sedile che ho provato è stata una lancia K 2.0 T 16v con leggere modifiche e 280 Cv, sospensioni da mal di mare e volante antisportivo, inutile negarlo ma, ad ogni affondo, quei 43Kg di coppia sapevano come attaccarmi allo schienale. Solo che io sono alfista nel cuore, nell'animo e nella passione e mai potrei privarmi del piacere di sentire un Busso od un TS cantare. Quindi, se i più grandi dei Twin Spark hanno qualità diverse da quelle che cerco io, mi sa che la soluzione deve ricadere sul Busso. Qui, nasce un dubbio. Il 2.5V6 eroga di serie 190 Cv a 6200 Rpm e 222 Nm a 5000 Rpm ma già digital tuning promette di arrivare @ 206 Cv a 6300 rpm e 254 Nm a 4750 Rpm, quindi, questi valori, non sono già sufficienti ad avere una spinta gratificante effetto pugno nello stomaco? Non credo che Digital Tuning possa mantenere quello che promette ma, secondo me, un buon preparatore a questi valori ci arriva, no?
 
Uhm, forse il diesel potrebbe essere una soluzione, alla fine, con dovuta rimappa quei 28 Kg li avrei già a 1500-1600 rpm fino ad averne anche 40 a 2000 Rpm per poi ritornare sul filo dei 28-30 kg intorno a 4000 Rpm, vero? Bhe non è proprio tanto male, credo.... Peccato che non sia un motore propriamente Alfa Romeo e che con i diesel non vada troppo d'accordo. Guarda amico mio, l'ultima auto che mi attaccava al sedile che ho provato è stata una lancia K 2.0 T 16v con leggere modifiche e 280 Cv, sospensioni da mal di mare e volante antisportivo, inutile negarlo ma, ad ogni affondo, quei 43Kg di coppia sapevano come attaccarmi allo schienale. Solo che io sono alfista nel cuore, nell'animo e nella passione e mai potrei privarmi del piacere di sentire un Busso od un TS cantare. Quindi, se i più grandi dei Twin Spark hanno qualità diverse da quelle che cerco io, mi sa che la soluzione deve ricadere sul Busso. Qui, nasce un dubbio. Il 2.5V6 eroga di serie 190 Cv a 6200 Rpm e 222 Nm a 5000 Rpm ma già digital tuning promette di arrivare @ 206 Cv a 6300 rpm e 254 Nm a 4750 Rpm, quindi, questi valori, non sono già sufficienti ad avere una spinta gratificante effetto pugno nello stomaco? Non credo che Digital Tuning possa mantenere quello che promette ma, secondo me, un buon preparatore a questi valori ci arriva, no?

L'effetto pugno nello stomaco è abbastanza soggettivo, ma in generale tipico dei turbo... gli aspirati erogano i loro cavalli in maniera più regolare senza picchi e salite verticali nelle curve di erogazione, che sono quelle che danno il pugno nello stomaco. Se tu cerchi la botta secca, allora devi cercare un turbo. Se vuoi la progressione, che comunque ti tiene al sedile, l'aspirato.
Un 2.4JTD con la dovuta mappa ti incolla molto ti più dei corrispettivi benzina. Se vuoi solo quell'effetto lì... il diesel è la cosa migliore. Il V6 Turbo è caratteristico per la sua linearità, anzi è quasi l'opposto al 16v turbo di derivazione Delta. Con le dovute mappe anche questo diventa sicuramente un motore che ti sa incollare.
Ricordati che comunque queste esplosioni di potenza non sono proprio così comode da dover guidare tutti i giorni...le turbine impazzite che entravano a metà curva sul bagnato hanno fatto molte vittime.

Altrimenti un po' di Attack sul sedile... ottimo incollaggio. O se vuoi il pugno nello stomaco trovati un picchiatore da tenere sul sedile del passeggero....
 
Io pensavo che l'effetto pugno nello stomaco fosse dovuto al fatto che il corpo umano, alla fine, risponde come un "accelerometro", per tanto, quindi credevo che quando la coppia motrice diventa esuberante, che sia di colpo o graduato il passaggio, il corpo rispondesse con tale reazione. Quindi, nonostante i quasi 26 kg di coppia motrice il V6 non produce questo effetto? Neanche, ad esempio, in una situazione, come un sorpasso che ci pone, tante volte, ad affondare l'acceleratore dopo aver percorso un tratto con il motore in terza marcia (od una che tenga il motore in alto con gli Rpm) ?
 
Io pensavo che l'effetto pugno nello stomaco fosse dovuto al fatto che il corpo umano, alla fine, risponde come un "accelerometro", per tanto, quindi credevo che quando la coppia motrice diventa esuberante, che sia di colpo o graduato il passaggio, il corpo rispondesse con tale reazione. Quindi, nonostante i quasi 26 kg di coppia motrice il V6 non produce questo effetto? Neanche, ad esempio, in una situazione, come un sorpasso che ci pone, tante volte, ad affondare l'acceleratore dopo aver percorso un tratto con il motore in terza marcia (od una che tenga il motore in alto con gli Rpm) ?

Sì, il nostro corpo risponde come un accelerometro: l'incollaggio al sedile è dato dalla variazione di velocità (accellerazione) in un Δt, il pugno nello stomaco è l'impressione che si ha con Δt->0, ovvero si ha una variazione di accellerazione notevole in un breve tratto. L'aspirato per sua natura è più progressivo ed ha delle ottime caratteristiche di accellerazione e progressione, ma non ha il pugno nello stomaco. Anche il V6 TB non ha lo stesso pugno nello stomaco del 16v Fiat/Lancia... la non irruenza di questi motori è generalmente considerata un pregio.

Secondo me dovresti comunque provare... quello che per me potrebbe essere un'ordinaria accellerazione per te magari è un pugno nello stomaco. Personalmente non reputo neanche quella della K 16v originale un'accellerazione da pugno nello stomaco...

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Sicuramente ti incolla al sedile, ma il è dato
 
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Capisco Brambil! :) Bhe, in effetti la K che ho guidato io era la versione berlina con qualche modifica su ;-) Però, anche una bella progressione che mi fa avvertire la forza d'attaccamento allo schienale, se pur priva di pugno nello stomaco, non mi dispiacerebbe affatto. Il V6 TB mi avrebbe pure quasi convinto, alla fine con poche migliaia di euro, su 166, cambi turbina ed elettronica e si fa più ignorante ma potente. Quello che mi lascia perplesso è che la 166, per quanto comoda, la vedo davvero molto pesante. Tu cosa consiglieresti, amico mio tra 155 2.5V6 e 166 2.0V6 TB? Poi, in alternativa, cosa mi dici del 2.4 JTD, invece? Che sensazioni fornisce alla guida nel dettaglio?