Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
7 000km.. si vede che continua a detonare e si mangia canna e pistone... prima di emettere sentenza definitiva provo a mettere il 10W60 al posto del classico 10W40.. gli ho fatto un rodaggio che perfetto non si può...

Devo smontare le candele e andare dentro con la sonda a telecamera per vedere come stanno combinati... spero vivamente che si tratti solo dell'olio che su lunghe percorrenze autostradali 150 - 160 non è adatto e se ne va nei vapori.. vi farò sapere...
Ma 7000km sono ancora pochi per preoccupazioni secondo me....
Comuqnue non penso ai vapori a parte che te ne accorgi smontando i manicotti vicino la farfalla o vedendo sotto al tappo.
 
Io controllerei se brucia troppo grasso o magro, azzererei eventuali mappature.... e' un peccato rovinare
un motore rimesso a nuovo e con tutti i soldi che ci hai speso.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io controllerei se brucia troppo grasso o magro, azzererei eventuali mappature.... e' un peccato rovinare
un motore rimesso a nuovo e con tutti i soldi che ci hai speso.


In diagnosi c'era solamente un solo errore relativo alla resistenza di preriscaldo della sonda a valle del catalizzatore. L'ho appena ordinata e deve arrivare. La "carburazione" la faccio controllare domani in centro revisioni e vediamo anche i valori lambda in tempo reale. Adesso, dopo che ci ho speso l'IRA del signore voglio levarmi il dubbio una Volta per Tutte e indagare con la telecamera direttamente in camera di combustione.

 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Fai controllare il valore lambda a diversi regimi di giri del motore tipo 2.000, 4.000 giri motore.
Con la mappatura come sei messo? hai verificato che sia originale? te lo dico perchè
puo' essere che il vecchio proprietario ha fatto installare una mappa che ti ha fuso il primo motore e adesso
può rovinarti anche questo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Con la mappatura come sei messo? hai verificato che sia originale? te lo dico perchè
puo' essere che il vecchio proprietario ha fatto installare una mappa che ti ha fuso il primo motore e adesso
può rovinarti anche questo


Non ne ho Assolutamente idea.. sono convinto che sia l'originale perché le prestazioni erano e sono quelle dichiarate dalla casa. Adesso va molto meglio che è tutto nuovo, o Meglio andava... perché se si ripete che detona e buca il pistone stiamo apposto..

e quindi non posso sapere con Assoluta certezza se sia la mappatura originale. Dovrei portarla in Alfa e fargli verificare il file.

E giusto per dover di cronaca, non è stata minimamente toccata neanche dopo tutto il lavoro di restauro NON E' STATA MODIFICATA LA GESTIONE ELETTRONICA
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Ma no quale mappatura....
Poi se hai proprio questo dubbio basta un controllo con Multiecuscan.
E neanche la sonda per me, i sintomi sono altri non il consumo di olio.
Io avevo tutte e due le sonde andate monte e valle ma olio non ne consumava.
Ma il consumo è stato improvviso o già ne consuma così dall'inizio?
 
Ma no quale mappatura....
Poi se hai proprio questo dubbio basta un controllo con Multiecuscan.
E neanche la sonda per me, i sintomi sono altri non il consumo di olio.
Io avevo tutte e due le sonde andate monte e valle ma olio non ne consumava.
Ma il consumo è stato improvviso o già ne consuma così dall'inizio?


Ha cominciato adesso tutto di un botto. Prima erano i classici 200 grammi ogni 1500 - 2000km dovuti l'assestamento.. e adesso ci risiamo nuovamente che su 140km fa fuori mezzo litro..

Ma vai a capire che cazzo c'ha.. qui per consumare così tanto olio si è ripresentato lo stesso problema di prima...
 
Ha cominciato adesso tutto di un botto. Prima erano i classici 200 grammi ogni 1500 - 2000km dovuti l'assestamento.. e adesso ci risiamo nuovamente che su 140km fa fuori mezzo litro..

Ma vai a capire che cazzo c'ha.. qui per consumare così tanto olio si è ripresentato lo stesso problema di prima...
Certo che non è normale 500 grammi in 140km...
Ma non è che ne perde e non che lo brucia?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.