Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Candele perfette...alla fine quel consumo ci può stare su 9 mila km poi tutto dipende dal piede destro...
 
Intanto ho trovato un file di una 147 2.0 euro 3 150 CV, appena ho tempo gli do una guardata paragonando le mappe al mio euro 2
 
Non so...... l'isolante centrale lo vedo bianco, ma hanno fatto pochi Km, forse e' normale,
gli elettrodi di massa, dove curvano sono piu' chiari, non mi sembrano nocciola ( sono andato a riesumare le mie che ho cambiato per confrontarle) .
 
Non so...... l'isolante centrale lo vedo bianco, ma hanno fatto pochi Km, forse e' normale,
gli elettrodi di massa, dove curvano sono piu' chiari, non mi sembrano nocciola ( sono andato a riesumare le mie che ho cambiato per confrontarle) .


Si bhe a me sono sembrate leggermente bianche.. le foto ingannano.. poi valutare lo stato di combustione delle candele non ho grande esperienza in merito e adesso vedo come si comporta con il 10W60 in coppa... sabato mi aspettano 1000 e rotti km in giornata da Varese a Teramo andata e ritorno e sarà un bel banco di prova... incrociamo le dita..

Adesso appena posso la porto a far vedere se ha il file originale o meno e la faccio mappare come dice Melo da ingrassare per bene nei punti giusti..

Candele perfette...alla fine quel consumo ci può stare su 9 mila km poi tutto dipende dal piede destro...

OTTIMO mi sarà di Grande Aiuto!!

Candele perfette...alla fine quel consumo ci può stare su 9 mila km poi tutto dipende dal piede destro...

In effetti ci ho pestato un pochino.. i 6000 giri e i 220 gliel'ho fatti prendere e ancora spingeva..

È che non mi aspettavo che in 140km di autostrada ne mangiasse quasi mezzo litro..

Sabato poi vi dico meglio.. che lo vediamo subito se ne mangia o no..


 
Mi permetto di dire la mia. Dalle candele, e considerando anche che sono viste in foto, il che già pregiudica un visione più netta, a mio parere mi sembrano lievissimamente a combustione magra. Comunque NON è dalle candele che si può capire se la combustione e il rapporto stechiometrico è giusto, questo vale per i motori 2 tempi, e il perché mangia olio.
Vorrei solo fare un'osservazione. Ma i 140 km che hai percorso, ma a che giri motore li hai percorsi?, perché dici che addirittura sei arrivato a 6000 giri, in che, sono moltissimi se poi aggiungi che eri ancora in rodaggio.
Il mio consiglio: Stari calmo e nel tempo terrei sotto controllo il consumo, a partire da quando metti l'olio 10w 60
Domanda: ma che olio è previsto per questa auto dall'alfa ?
 
Mi permetto di dire la mia. Dalle candele, e considerando anche che sono viste in foto, il che già pregiudica un visione più netta, a mio parere mi sembrano lievissimamente a combustione magra. Comunque NON è dalle candele che si può capire se la combustione e il rapporto stechiometrico è giusto, questo vale per i motori 2 tempi, e il perché mangia olio.
Vorrei solo fare un'osservazione. Ma i 140 km che hai percorso, ma a che giri motore li hai percorsi?, perché dici che addirittura sei arrivato a 6000 giri, in che, sono moltissimi se poi aggiungi che eri ancora in rodaggio.
Il mio consiglio: Stari calmo e nel tempo terrei sotto controllo il consumo, a partire da quando metti l'olio 10w 60
Domanda: ma che olio è previsto per questa auto dall'alfa ?

Bhe Sime ero già fuori rodaggio, gli ho pestato su 9 000km in un anno... il motore è stato rifatto che il quadro segnava 127 000 e rotti km [anche se in realtà ne ha almeno 35 000 in più perché quei porci della matiauto e alinauto di rho glieli avevano scalati]. Per cui, avendo rifatto il motore, ipoteticamente e idealmente "si riparte da zero" e ad oggi che ce ne su 136 000 siamo a 9 000km dalla prima accensione dal rifacimento.

E comunque non ho fatto tutti e 140km a 6000 giri intendiamoci.. gli ho dato una spuntata per vedere come andava.. sarei un folle a tenere il motore a quei regimi per 100km di fila.. con il 10W40 nella coppa poi?? Va bene che mi piace tirare ma con le dovute maniere.. ieri invece dopo il cambio olio glielo date due tre scannata a dovere!!

Come Olio il libretto delle istruzioni
Prevede il classico 10W40 e 10W60 per utilizzo sportivo. Siccome per il periodo di rodaggio è consigliato non usare oli ultra raffinati perché le fasce poi ci mettono più tempo "a farsi la faccia" sui cilindri... ho seguito in pieno le indicazioni e non ho avuto problemi se non in questo ultimo periodo dove ho fatto un po' di autostrada.. Curiosando sul Famosissimo e Celeberrimo sito Tedesco Alfisti.net nella sezione dedicata ai ricambi originali, ho notato con assoluta "sorpresa" che il pacchetto manutenzione per il 2.0 Twin Spark Euro 3 prevede esclusivamente il Selenia Racing 10W60

Si deve andare in questa sezione del sito e seguire questa scaletta.

Per il 2.0 Twin Spark 16V Euro 3 porta a prescindere il 10W60

1. Alfa Romeo Forum - Powered by alfisti.net, the Alfa Romeo Community

2. Neue Artikel - Alfa Romeo Ersatzteile - Italia Ricambi

3. Inspektionspaket für Deinen Alfa Romeo! - Alfa Romeo Ersatzteile - Italia Ricambi

4. Inspektion Alfa Romeo 156 - Alfa Romeo Ersatzteile - Italia Ricambi

5. 2,0 TS 16V Euro3 - Alfa Romeo Ersatzteile - Italia Ricambi

6. Selenia Racing,Selenia,Motoroel,Öl,Alfa,V6,Petrona - Alfa Romeo Ersatzteile - Italia Ricambi

Tra l'altro un ottimo prezzo per 6 litri.. lo passano ad 11 euro al litro e lo mandano nella latta da 2l

2438_0.jpg



Screenshot_20200625-085557_Opera.jpg
 
Il costo dell'olio Selenia Racing che hai evidenziato sul sito è ottimo e ha un prezzo eccellente.
Detto questo, io procederei in questo modo per capire qualcosa:
Terrei sotto controllo il consumo di olio, e lo farei in questo modo. Per esempio. Se devi fare un viaggio lungo, per esempio quello che ti appresti a fare fino a Teramo, misurerei l'olio e annoterei la misura, fai tutta la strada ad andamento costante, senza tirargli il collo, e a fine viaggio (andata e ritorno), annoterei i km percorsi, il tipo di strada percorsa (statali o autostrada) e quanto olio hai consumato, e infine terrei sotto controllo anche il consumo di carburante, che comunque è un'indicazione importante.
Quando farai solo strada normale, urbane, extraurbane, superstrade ecc annoterei sempre quanto olio è stato consumato e quanto è stata il consumo carburante, magari questo lo fai ogni 15/20 gg oppure ogni volta che devi fare un percorso diverso dal precedente per diversi km.
Quando avrai raccolto e hai a disposizione una banca dati, potrai fare un resoconto di come e quando l'auto consuma l'olio.
So che è un lavoro lungo e certosino, ma credimi io faccio così da anni... i dati che raccoglierai possono darti una risposta.

Ricorda comunque che tutti i motori a benzina consumano olio motore, e li apposta. Se poi il tuo motore è stato rifatto.... ne consumerà sicuramente un pò in più..
Un motore rifatto NON sarà mai come un motore appena uscito di fabbrica, perchè tutti gli altri organi non sono più nuovi di fabbrica
 
L'ingresso dell'autostrada è a 10km da casa mia. Per arrivarci è tutta una provinciale dritta scorrevole a 90km/h. Poi da lì sarà tutta autostrada A8 - tangenziale Ovest - innesto A1 Milano - Bologna - diramazione A14 tangenziale di Bologna > imbocco A14 e via fino a Teramo Giulianova. Esco dal casello e a 500metri ho il punto di arrivo.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
L'ingresso dell'autostrada è a 10km da casa mia. Per arrivarci è tutta una provinciale dritta scorrevole a 90km/h. Poi da lì sarà tutta autostrada A8 - tangenziale Ovest - innesto A1 Milano - Bologna - diramazione A14 tangenziale di Bologna > imbocco A14 e via fino a Teramo Giulianova. Esco dal casello e a 500metri ho il punto di arrivo.

Allora sarà un ottimo banco di prova per verificare quello che ti ho accennato.
Fai anche il pieno di benzina e quando il viaggio andata e ritorno è finito, rifai il pieno e vedi i consumi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'ingresso dell'autostrada è a 10km da casa mia. Per arrivarci è tutta una provinciale dritta scorrevole a 90km/h. Poi da lì sarà tutta autostrada A8 - tangenziale Ovest - innesto A1 Milano - Bologna - diramazione A14 tangenziale di Bologna > imbocco A14 e via fino a Teramo Giulianova. Esco dal casello e a 500metri ho il punto di arrivo.

Non mangiarti le mani quando dai uno sguardo a queste due......

Alfa Romeo per € 14.500,-

Alfa Romeo per € 5.800,-
 
  • Like
Reactions: kormrider
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.