Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA

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Mezzo litro su 600 e rotti km. E non ci ho tirato se non per un paio di km. Figurarsi se ci tiravo.. Quindi 1 litro ogni 1000. non ho risolto una mazza...motore rifatto per niente.. gli do altri 10 000km di percorrenza nella vana speranza che si debba ancora assestare e possa magari migliorare.. ma se così non fosse poi la faccio fuori ora ne ho pieni i coglioni...

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Cavolo, ancora è elavato nonostante il 10w60....
A questo punto concordo con te aspetta un altro paio di chilometri e tiri le somme.
Però c'è da vedere come è stato rifatto questo motore e che accoppiamenti hanno mantenuto.
 
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Cercavi un euro 2 a suo tempo era meglio...resta il fatto che sei entro le previsioni di consumo della casa...

E' frustrante.. aver speso una barcata di soldi con la convinzione di poter risolvere il problema...l'euro 2 però con la sua programmazione elettronica dedicata perché se l'euro 2 gira con il file dell'euro 3 stiamo apposto. Sono molto deluso perché appena rimessa in strada quando la ritirai ho fatto 180km di autostrada e nei primi 1500km non ha mangiato UNA GOCCIA D'OLIO se non qualche grammo infinitesimale.. per cui, qui si è nuovamente grattugiato il pistone e la canna perché detona.. e l'usura si sta avviando lentamente poi da 1litro ogni 1000 passerà a 1litro ogni 300km come prima. le immagini del pistone sup banco parlano chiaro. Adesso la porto a far vedere in un officina attrezzata dove hanno il sondino specifico con la videocamera per guardare dentro i cilindri e far verificare se la mappature è originale oppure no. Altro particolare che mi era sfuggito.. guardate qua!! Cosa devo pensare che non l'abbiamo toccata di centralina?? Menomale che il vecchio proprietario mi aveva detto di no... questo particolare appiccicato sul cofano mi era sfuggito..

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Cavolo, ancora è elavato nonostante il 10w60....
A questo punto concordo con te aspetta un altro paio di chilometri e tiri le somme.
Però c'è da vedere come è stato rifatto questo motore e che accoppiamenti hanno mantenuto.

Appunto Alfiere... nonostante tutto il 10W60. Comunque quando un motore è sano, riuscito e tutto non deve mangiare olio nemmeno con lo 0W40. Qui purtroppo sono ricaduto nuovamente in un girone senza fine.. detona e si grattuggia tutto quanto... ma quello che mi fa incazzare è questo: uno rifa' un motore no? Lo smonta e tutto vede il danno.. vede che detona e si dovrebbe far in modo che non accada più.. perché se appena rimesso in strada non ha mangiato un grammo D'OLIO nemmeno dopo 2000km.. vuol dire che l'accoppiamento canna pistone era perfetto.. cazzarola ma perché non andare a fondo della causa e cercare di capire.. È questo che mi manda in Bestia.. detona? Quali sono le cause? Perché?? Si fa in modo che non accada più.. È che cazzo...

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e poi c'è anche tanto di adesivo appiccato

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Per completezza riporto i km del ritorno di ieri:
632km altro mezzolitro. Questa volta andatura costante modalità camion addirittura 80 - 90 - 100 con leggere punte a 110km/h 3100 giri. Poi mi sono subito anche 2h di coda.. fatte le opportune verifiche in base a quello che ne uscirà gli darò tempo altri 10 000km dopo di che se peggiora la vendo a pezzi.. e pensare che volevo fargli i freni con pinze e rifarla tutta di carrozzeria...

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ricerca su internet ho trovato un verto Vanni Luigi, Mariano Comense, restaurava auto d'epoca.


Si ho già fatto qualche ricerca domani mattina farò un giro di telefonate.. comunque ho trovato un'officina in gamba attrezzata e tutto a 1km e mezzo qui da casa che è in grado di leggere il file e vedere se è stata toccata e soprattutto entrare a vedere direttamente in camera di combustione con il sondino e vedere cosa c'è... vi aggiorno.
 
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Ecco qua.. appena rimessa in strada a motore rifatto per vedere calare il livello ci sono voluti 1500km.. e con un 10W40.. e ci poteva stare certo era in fase di rodaggio e Assestamento... però adesso con il 10W60 fatti già
10 000km cala già dopo 500km No mi Spiace, questo No!! Anche perché considerando che prima dei primi
10 000km non l'ho mai mandato a più di 4500 - 5000 giri.. sempre in maniera leggera e graduale.. i primi 2000 cambiavo a 3500 giri... gli ho fatto un rodaggio che più perfetto non si può peggio che lo svezzamento di un Neonato con pappine , omogeneizzati e biscottini Plasmon...

Potevo accettare mezzo litro ogni 4000 - 5000km non ogni 500...
 
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E' frustrante.. aver speso una barcata di soldi con la convinzione di poter risolvere il problema...l'euro 2 però con la sua programmazione elettronica dedicata perché se l'euro 2 gira con il file dell'euro 3 stiamo apposto. Sono molto deluso perché appena rimessa in strada quando la ritirai ho fatto 180km di autostrada e nei primi 1500km non ha mangiato UNA GOCCIA D'OLIO se non qualche grammo infinitesimale.. per cui, qui si è nuovamente grattugiato il pistone e la canna perché detona.. e l'usura si sta avviando lentamente poi da 1litro ogni 1000 passerà a 1litro ogni 300km come prima. le immagini del pistone sup banco parlano chiaro. Adesso la porto a far vedere in un officina attrezzata dove hanno il sondino specifico con la videocamera per guardare dentro i cilindri e far verificare se la mappature è originale oppure no. Altro particolare che mi era sfuggito.. guardate qua!! Cosa devo pensare che non l'abbiamo toccata di centralina?? Menomale che il vecchio proprietario mi aveva detto di no... questo particolare appiccicato sul cofano mi era sfuggito..

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Appunto Alfiere... nonostante tutto il 10W60. Comunque quando un motore è sano, riuscito e tutto non deve mangiare olio nemmeno con lo 0W40. Qui purtroppo sono ricaduto nuovamente in un girone senza fine.. detona e si grattuggia tutto quanto... ma quello che mi fa incazzare è questo: uno rifa' un motore no? Lo smonta e tutto vede il danno.. vede che detona e si dovrebbe far in modo che non accada più.. perché se appena rimesso in strada non ha mangiato un grammo D'OLIO nemmeno dopo 2000km.. vuol dire che l'accoppiamento canna pistone era perfetto.. cazzarola ma perché non andare a fondo della causa e cercare di capire.. È questo che mi manda in Bestia.. detona? Quali sono le cause? Perché?? Si fa in modo che non accada più.. È che cazzo...

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Visualizza allegato 208762 e poi c'è anche tanto di adesivo appiccato

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Sicuramente il battito in testa era elevato si vedono gli effetti sul cielo del vecchio pistone solcato!
Sopratutto che hai rifatto il motore però doveva diminuire anche perché se hanno rispettato le tolleranze asportando il giusto materiale e compensando con le guarnizione.
Vediamo un po' che esce dalla sonda...
 
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Ma il sensore antidetonazione a che serve? non dovrebbe prevenire questi problemi?
Se non e' stato escluso da mappa non dovrebbe detonare!
E poi il "battito in testa" si sente, figuriamoci se non te ne accorgevi.
Hai controllato l'integrità di tutte le candele? hai postato le foto solo delle grandi, di quelle piccole no.
 
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Ma il sensore antidetonazione a che serve? non dovrebbe prevenire questi problemi?
Se non e' stato escluso da mappa non dovrebbe detonare!
E poi il "battito in testa" si sente, figuriamoci se non te ne accorgevi.
Hai controllato l'integrità di tutte le candele? hai postato le foto solo delle grandi, di quelle piccole no.


Certo che si sentirebbe ma non si sentiva neanche prima quando ce l'avevo fuso.. hai Ragione per le candele. Ho smontato solo quelle grandi perché per smontare quelle piccole non avevo la chiave dinamometrica specifica scala 5-50Nm ma avevo solo quella 20-100Nm e per serrare le candele piccole non va bene. Va bene solo per le grandi che vanno chiuse a 25Nm mentre le piccole a 11.
 
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