Ciao,
leggo ora, e prima di scrivere ho parlato anche con Denis e con mio stupore e delusione ho saputo che prima di scrivere non l'hai nemmeno consultato per capire cosa poteva essere successo.
Detto questo senza volermi sostituire a lui (che però ti consiglio di chiamare anche per correttezza) volevo precisare alcune cose:
1) La pompa olio è stata accuratamente smontata e controllata ed era perfetta, senza rigature o danni di alcun genere.
2) se non ha problemi perche cambiarla? io sul mio twin spark ho rimontato tutta la sua roba orginale compresa pompa olio (che ha 33 anni)
3) se fosse stata la pompa olio non avresti grippato un pistone ma al limite avresti rotto le bronzine e le avresti rotte subito se ci fossero stati problemi di pressione.
4) il grippaggio di un pistone può dipendere da tanti fattori ma non certo la pompa olio, al limite potrebbe essersi rotto l'iniettore sia che buttava meno benzina e anche piu benzina e aver lavato il cilindro.
5) vorrei vedere le candele piccole (fornite da te) per capire se magari si è rotta quella.
6) potrebbe essere collegato alla rottura della pompa benzina, magari era gia crepata da un po' di tempo e la fessura creatasi potrebbe aver ridotto anche se di poco la pressione benzina sul rail facendo in modo che la quantità di benzina iniettata fosse troppo poca causando detonazione (gia è appurato che girano magre se cala anche di poco la pressione diventa davvero poca.
per il momento non ho altro da aggiungere.
Matteo